SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie

4 partecipanti

Andare in basso

smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie  Empty smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie

Messaggio  CappeGuid Gio Dic 04, 2014 11:19 am

Ciao a tutti ,
in azienda abbiamo dei muletti con delle batterie ad acido solforico e sono state comprate delle polveri adibite all’assorbimento dei liquidi in caso di fuoriuscita.

Il codice CER delle polveri contaminate con acido solforico è il 150201 (rifiuto speciale non pericoloso)come evidenziato nelle schede del prodotto stesso.

Devo generare una procedura di corretto smaltimento del rifiuto qualora si verifichi questa situazione di emergenza.

Sapreste dirmi qual è la normativa nazionale per la gestione di questa eventuale tipologia di rifiuto e quali sono le eventuali azioni corrette da intraprendere ?Question

Grazie a tutti anticipatamente Very Happy
CappeGuid
CappeGuid
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.11.13
Località : Arezzo

Torna in alto Andare in basso

smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie  Empty Re: smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie

Messaggio  cescal64 Gio Dic 04, 2014 11:37 am

...uhm, direi che se provi a smaltire qualunque rifiuto con quel codice, non troverai nessuno autorizzato a farlo... perché non esiste (più) quel codice CER Surprised !
Dato che le polveri in questione dovrebbero avere potere assorbente e neutralizzante sulla soluzione acida delle batterie, credo che si potrebbe rischiare il CER 15.02.03 "Assorbenti, etc., non contaminati da sostanze pericolose", anche se forse consiglierei un più conservativo CER 15.02.02* "Assorbenti, etc., contaminati da sostanze pericolose"...
Cmq, tutte le info sulla gestione rifiuti che cerchi sono nel DLgs 152/06 - parte IV (in particolare, allegato D per la corretta classificazione) e smi, mentre quelle per la sicurezza del lavoro sono nel DLgs 81/08 e smi... il resto vien da se... o meglio, da te Wink !
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie  Empty CER corretto

Messaggio  CappeGuid Gio Dic 04, 2014 12:52 pm

Scusatemi , ho sbagliato a scrivere i codice CER. quello corretto riportato nella scheda tecnica è 150103.
a questo punto a chi mi dovrei rivolgere per il prelievo ?

grazie ancora e scusate la mia disattenzione Laughing

CappeGuid
CappeGuid
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.11.13
Località : Arezzo

Torna in alto Andare in basso

smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie  Empty Re: smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie

Messaggio  tfrab Gio Dic 04, 2014 1:14 pm

se posso permettermi un commento, pur senza aver letto la scheda. 150103 è il CER degli imballaggi in legno, sicuro non fosse 150203?

in ogni caso occhio, perché è possibile che il CER sulla scheda si riferisca al prodotto nuovo che butti via (e anche lì, boh, io cercherei tra i 16). se è sporco di acido solforico non come escludere, almeno senza un'analisi, che siamo in presenza di un pericoloso? ad esempio il 150202* che ti hanno consigliato già
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie  Empty Re: smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie

Messaggio  cescal64 Gio Dic 04, 2014 1:15 pm

...doppio uhm... riprova e sarai più fortunato Wink !
ok, sulla scheda ti dicono 15.02.03, ma questo credo valga per la polvere tal quale, non dopo l'uso, perché dipende da quello che le fai assorbire (e neutralizzare).... cmq, come detto prima, ci può stare...

per il trasporto e lo smaltimento ti dovrai affidare a ditte autorizzate a trattare lo specifico codice CER che gli assegnerai, quindi sulla pagine dell'Albo Gestori Ambientali ( http://www.albonazionalegestoriambientali.it ) potrai trovare il trasportatore, mentre per gli impianti di conferimento potresti guardare gli elenchi che di solito si trovano nei siti della Provincia/Regione di riferimento...
cmq, credo che una ricerca mirata nella tua zona ti darà innumerevoli risultati di aziende che si occupano di gestire rifiuti, ed il tuo in particolare (controlla sempre le autorizzazioni di cui sono in possesso per verificare se il tuo codice CER è effettivamente presente e le eventuali prescrizioni in entrata che hanno, tipo analisi o simili... potrebbero chiederle anche a te!).
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie  Empty Re: smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie

Messaggio  CappeGuid Gio Dic 04, 2014 1:27 pm

confermo il 150203 la scheda tecnica del prodotto è sbagliata.

in riferimento alle cose che mi avete detto , molto utili , vi ringrazio!

CappeGuid
CappeGuid
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.11.13
Località : Arezzo

Torna in alto Andare in basso

smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie  Empty Re: smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie

Messaggio  danydany Ven Gen 09, 2015 12:43 pm

in internet, nella pagina di vendita di un inertizzante per acido delle batterie, ho trovato:
SMALTIMENTO
Una volta avvenuta la neutralizzazione il composto gelificato puó essere facilmente smaltito come rifiuto speciale non tossico. È pertanto attribuibile il seguente CER 15 02 03: assorbenti, materiali filtranti, stracci e indumenti protettivi da quelli di cui alla voce 15 02 02.
danydany
danydany
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie  Empty Re: smaltimento polveri di assorbimento contaminate con acido solforico delle batterie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.