SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da tfrab Oggi alle 5:37 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Ieri alle 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Produttore già iscritto e categoria 9

4 partecipanti

Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  Ranx Gio Ago 25, 2016 9:33 am

Buon giorno,
come da buona prassi ho tentato autonomamente di dare una risposta al mio quesito, purtroppo invano. Anche la ricerca sul Forum non ha dato esito. Il dubbio è il seguente:
un'impresa (la mia) già iscritta al Sistri come produttore e trasportatore di rifiuti (cat. 4 e 5) che volesse iscriversi all'Albo anche in categoria 9 (bonifica siti), dovrebbe fare una ulteriore iscrizione al Sistri e, nel caso, in che categoria visto che i bonificatori non sono annoverati nell'elenco delle categorie obbligate?
Anche il numero verde Sistri, la cui efficienza abbiamo tutti sperimentato negli anni, non prevede un canale per questo quesito e l'operatore da me contattato (canale dispositivi usb...giusto per parlare con qualcuno che non fosse un disco registrato) mi ha detto che dovrei fare una nuova iscrizione ma non mi ha saputo dire in che categoria.
Confido in voi tutti.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  cirillo Ven Ago 26, 2016 9:33 am

La domanda da porsi è:
"I rifiuti derivanti dall'attività di bonifica, che fa, li PRODUCE o li mangia?".
No perchè al sistri non esiste obbligo d'iscrizione per l'attività di "purgamentum edere" mentre esiste, molto semplicemente, per la produzione di rifiuti pericolosi


Ultima modifica di cirillo il Lun Ago 29, 2016 10:15 am - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Produttore già iscritto e categoria 9 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  Ranx Ven Ago 26, 2016 10:19 am

Sarò più chiaro: intendo iscrivere l'azienda alla cat. 9 per bonificare banchine portuali dai rifiuti accatastati li nel tempo da pescherecci, natanti, visitatori, ecc.
Ma se ho ben interpretato il contributo (con citazione) di cirillo essendo già iscritto al Sistri come produttore per i rifiuti della mia azienda non dovrei fare altro che utilizzare la stessa iscrizione anche per quelli prodotti da attività di bonifica al di fuori della mia azienda.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  cirillo Ven Ago 26, 2016 10:54 am

Non credo proprio che questo tipo di attività sia riconducibile alla cat. 9.
Non vedo dove stia la "bonifica", a mio avviso è una semplice raccolta di rifiuti abbandonati e, quindi, la vedo una attività in cat 1.
I rifiuti, in questo caso, non sono prodotti da lei in seguito a bonifica del sito, sono già lì, lasciati da altri. Lei si limiterebbe a raccoglierli.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Produttore già iscritto e categoria 9 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  Ranx Ven Ago 26, 2016 11:27 am

Ma dovrei fare una cernita, attribuire i CER, trovare l'impianto di trattamento/smaltimento e fare il trasporto. Inoltre i rifiuti potrebbero derivare in parte da attività industriali, quindi non essere urbani.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  cirillo Ven Ago 26, 2016 3:11 pm

Embè, non ha detto di essere già iscritto pure in cat. 4^ e 5^?

_________________
si deficit fenum accipe stramen Produttore già iscritto e categoria 9 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  Ranx Ven Ago 26, 2016 3:46 pm

Quindi, riepilogando dovrei fare l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali in cat. 1 se trasporto CER di questa categoria (i 20..., se non sbaglio) e sarei Sistri esente. Mentre nel caso si tratti di rifiuti speciali utilizzerei le iscrizioni e il Sistri che già ho (cat. 4 e 5).
Il produttore sarebbe il gestore delle banchine dove si trovano i rifiuti (es.: Capitaneria).
Ma io come trasportatore posso fare, rispetto ai rifiuti di terzi, la cernita, attribuire un codice CER e prendere accordi con il recuperatore/smaltitore per offrire al cliente tutto il servizio completo?

Così stando le cose il problema della cat. 9 non si pone. Ma, per pura curiosità, esiste una definizione esaustiva della "bonifica di siti" che distingua questa operazione da quella descritta sopra?
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  isamonfroni Dom Ago 28, 2016 9:17 pm

Ranx ha scritto:
Così stando le cose il problema della cat. 9 non si pone. Ma, per pura curiosità, esiste una definizione esaustiva della "bonifica di siti" che distingua questa operazione da quella descritta sopra?
Esiste eccome, basta dare un'occhiata al titolo V della parte IV del TUA

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  beltrale Lun Ago 29, 2016 12:27 pm

ecco.. ma credo che questo servizio di pulizia tu non lo faccia.. "motu propriu" ma che abbia un committente o qualcuno che ti da questo incarico.. no?

che tipo di attività è? è un comune e ti ha affidato lo spazzamento delle banchine?
e soprattutto.. tu hai immagino un trasporto in conto proprio?
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  Ranx Lun Ago 29, 2016 1:02 pm

beltrale ha scritto:ecco.. ma credo che questo servizio di pulizia tu non lo faccia.. "motu propriu" ma che abbia un committente o qualcuno che ti da questo incarico.. no?

che tipo di attività è? è un comune e ti ha affidato lo spazzamento delle banchine?
e soprattutto.. tu hai immagino un trasporto in conto proprio?

No, ho un potenziale committente pubblico che affida di tanto in tanto la rimozione dalle banchine dei rifiuti. Io ho un conto terzi.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  Ranx Mar Ago 30, 2016 12:05 pm

Ho fatto ulteriori ricerche e lo stato è il seguente:

Problema: trasportatore c/to terzi cat. 4 e 5 riceve richiesta di offerta da Capitaneria di Porto per pulizia, trasporto e smaltimento/recupero materiali vari, indistinti e alla rinfusa, speciali e non depositati nelle banchine portuali.
Soluzioni:
- il trasportatore fa un preventivo complessivo di cernita e attribuzione cer, imballaggio, trasporto e smaltimento/recupero.
- il trasportatore si iscrive anche alla cat.1 (nella classe più bassa trattandosi di un singolo servizio specifico di raccolta di R.U.) nel caso ci fossero rifiuti urbani.
- attribuisce (o fa attribuire da consulente) i cer
- trova l'impianto di smaltimento/trattamento/recupero
- effettua la cernita, imballa e trasporta i rifiuti all'impianto
- non necessita di iscrizione alla cat. 8 come intermediario in quanto è detentore dei rifiuti come trasportattore
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  beltrale Mar Ago 30, 2016 3:21 pm

scusa.. pensavo fossi tu l'azienda in questione ..mentre probabilmente si tratta di un tuo cliente..

ma sei sicuro che questa attività rientri tra le attività del trasporto C/T?

anche relativamente alla caratterizzazione
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  Ranx Mar Ago 30, 2016 3:50 pm

Si, l'impresa è la mia (quella per cui lavoro) e l'attività di trasporto è senz'altro prevalente (è una società di autotrasporto) quindi è un c/terzi. La caratterizzazione (ma questo forse è un termine che viene riferito all'attività di bonifica che nel corso della discussione è stata messa da parte) o meglio l'attribuzione dei cer, la farei fare ad altri.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Produttore già iscritto e categoria 9 Empty Re: Produttore già iscritto e categoria 9

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.