SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ieri alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Raccolta Alluminio Onlus

4 partecipanti

Andare in basso

Raccolta Alluminio Onlus Empty Raccolta Alluminio Onlus

Messaggio  Chiaragar88 Gio Ott 06, 2016 6:05 pm

Buonasera a tutti,
ho effettuato una ricerca, ma non mi sembra di aver trovato risposte pertinenti. In caso contrario, vi chiedo scusa!

Vi scrivo per sottoporvi un quesito: un'associazione Onlus, come ad esempio la CRI, può raccogliere imballaggi in alluminio da privati, come ad oggi si fa per i tappi in plastica? Appena raccoglie una quantità definita, contatta un trasportatore autorizzato, il quale li trasporta in un impianto autorizzato con tutta la documentazione necessaria (formulario a nome Onlus, ecc.).

Ho letto che se la Onlus aderisce al progetto Raccolta Solidale del CiAl, ciò è possibile: si può mettere in piedi un progetto simile senza aderire al consorzio?
Personalmente credo di no, in quanto le lattine in alluminio sono classificate come rifiuto urbano e occorre appoggiarsi al gestore del servizio comunale, ma vorrei avere qualche parere di esperti in materia.

Se si trattasse di tappi a vite, capsule per la chiusura, entrambe in alluminio, si potrebbe attivare un progetto parallelo a quello del CiAl?

Vi ringrazio per l'attenzione,
Chiara
Chiaragar88
Chiaragar88
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 35
Località : San Maurizio Canavese (TO)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta Alluminio Onlus Empty Re: Raccolta Alluminio Onlus

Messaggio  Supremoanziano Ven Ott 07, 2016 10:01 am

Ciao Chiara,
sono andato a vedermi, nel sito del CiAl, questo progetto e mi sono imbattuto in una slide di presentazione che mi ha fatto rizzare i capelli in testa.
Non si può ignorare totalmente il D.Lgs. 152 che, tra parentesi, dovrebbe essere conosciuto da questi signori come il Vangelo visto che essi esistono grazie ad esso!
Per raccogliere rifiuti si deve essere autorizzati, non da un consorzio qualsiasi che ha personalità giuridica di diritto privato, ma da enti pubblici che rappresentano lo Stato.
Nessuno, e ripeto nessuno neanche la CRI, può derogare a norme nazionali se non è previsto espressamente dalla norma stessa.
Non mi sembra che esista una riserva di legge che esenta CRI, CiAl e via delirando all'autorizzazione al trasporto di rifiuti e all'autorizzazione allo stoccaggio provvisorio.
Va da se che io mi terrei alla larga da certe iniziative.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Raccolta Alluminio Onlus Empty Re: Raccolta Alluminio Onlus

Messaggio  isamonfroni Ven Ott 07, 2016 10:09 am

Supremoanziano ha scritto:Ciao Chiara,
sono andato a vedermi, nel sito del CiAl, questo progetto e mi sono imbattuto in una slide di presentazione che mi ha fatto rizzare i capelli in testa.
Non si può ignorare totalmente il D.Lgs. 152 che, tra parentesi, dovrebbe essere conosciuto da questi signori come il Vangelo visto che essi esistono grazie ad esso!
Per raccogliere rifiuti si deve essere autorizzati, non da un consorzio qualsiasi che ha personalità giuridica di diritto privato, ma da enti pubblici che rappresentano lo Stato.
Nessuno, e ripeto nessuno neanche la CRI, può derogare a norme nazionali se non è previsto espressamente dalla norma stessa.
Non mi sembra che esista una riserva di legge che esenta CRI, CiAl e via delirando all'autorizzazione al trasporto di rifiuti e all'autorizzazione allo stoccaggio provvisorio.
Va da se che io mi terrei alla larga da certe iniziative.

hail hail hail

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Raccolta Alluminio Onlus Empty Raccolta Alluminio Onlus

Messaggio  Chiaragar88 Mar Ott 11, 2016 11:04 am

Grazie.. purtroppo avete confermato i miei dubbi.
Ma, lo stesso ragionamento non è applicabile ai tappi in plastica? Eppure, sono tante le realtà che provvedono alla loro raccolta dai privati.
Questo è legale?
Grazie mille a tutti!
Chiaragar88
Chiaragar88
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 35
Località : San Maurizio Canavese (TO)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta Alluminio Onlus Empty Re: Raccolta Alluminio Onlus

Messaggio  Supremoanziano Mar Ott 11, 2016 11:14 am

Chiaragar88 ha scritto:Ma, lo stesso ragionamento non è applicabile ai tappi in plastica?

Senti... non è perchè tutti lo fanno, le leggi cambiano. Diciamo che vengono chiusi tutti e due gli occhi perchè, siccome è plastica, è più difficoltoso ed estenuante affrontare la burocrazia, che preservare l'ambiente da un reale pericolo d'inquinamento.

Poi se invece dei tappi di plastica, raccogli bossoli di proiettili di uranio impoverito... immagino che la cosa cambi.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Raccolta Alluminio Onlus Empty Convenzioni con il comune?

Messaggio  Chiaragar88 Mer Ott 19, 2016 10:00 am

Buongiorno a tutti,
torno nuovamente sull'argomento per richiedervi una conferma..
Innanzitutto ringrazio chi mi ha risposto in precedenza!

Nel caso in cui il comune sottoscriva una convenzione con la Onlus di turno/associazione di volontariato (come è solito fare per gli indumenti usati), è possibile effettuare la suddetta raccolta o, comunque, rimane sempre uno stoccaggio abusivo?

Grazie mille!!
Chiaragar88
Chiaragar88
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 35
Località : San Maurizio Canavese (TO)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta Alluminio Onlus Empty Re: Raccolta Alluminio Onlus

Messaggio  Admin Mer Ott 19, 2016 11:25 am

La convenzione con il Comune eventualmente risolve solo il problema della privativa.
Ma tutti gli adempimenti previsti dalla norma (iscrizione all'AGA per la raccolta e il trasporto, autorizzazione alla messa in riserva,...) continuano ad applicarsi.

_________________
Raccolta Alluminio Onlus Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Raccolta Alluminio Onlus Empty Re: Raccolta Alluminio Onlus

Messaggio  Chiaragar88 Mer Ott 19, 2016 11:31 am

Admin ha scritto:La convenzione con il Comune eventualmente risolve solo il problema della privativa.
Ma tutti gli adempimenti previsti dalla norma (iscrizione all'AGA per la raccolta e il trasporto, autorizzazione alla messa in riserva,...) continuano ad applicarsi.

Non è il problema del trasporto, in quanto la ditta possiede un'autorizzazione per rifiuti non pericolosi, quanto quello della raccolta a carico della Onlus.

Grazie mille per ora Very Happy ...
Chiaragar88
Chiaragar88
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 35
Località : San Maurizio Canavese (TO)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta Alluminio Onlus Empty Re: Raccolta Alluminio Onlus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.