SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

5 partecipanti

Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  oettam Mar Apr 18, 2017 7:03 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum sono un impenditore di una piccola impersa individuale con n.1 dipendente.
Vi chiedo un aiuto perchè mi trovo in questa situazione
Fatta iscrizione al Sistri nel 2011 e da li ho sempre fatto carichi e scarichi di rifiuti pericolosi (solo un tipo di rifiuto, ovvero trucioli metallici)
Non ho mai fatto il MUD cartaceo perchè ho sempre pensato che utilizzando il Sistri andasse bene quello
In più non ho mai pagato il contributo annuale Sistri perchè non mi è mai arrivato niente, nessuna lettera, mail e (mea culpa) non mi sono informato

Domande
se ho utilizzato il Sistri facendo carichi e scarichi va bene o dovevo fare il MUD?
se dovevo fare il MUD a che sanzioni vado incontro? Come mi merita muovermi?
per l'omesso pagamento Sistri come mi merita fare?

Grazie un saluto a tutti
oettam
oettam
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.04.17

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  cescal64 Mar Apr 18, 2017 10:04 pm

uhm...
1- non mettere invocazioni come titolo del post, sennò non si capisce che cosa chiedi (non sempre si entra...)
2- dici che produci un rifiuto pericoloso e si tratta di trucioli metallici?!?! o sono imbibiti di olio o sono radioattivi o...forse non sono pericolosi...
3- in ogni caso, se hai rifiuti pericolosi e fino a 10 addetti, da qualche anno non sei più obbligato al sistri anche se ti eri iscritto, quindi niente quota annuale (a meno che tu non voglia usarlo volontariamente...) e le sole quote che potresti non aver pagato sono quelle del 2011 e 12 (forse...)
4- se il rifiuto che produci è effettivamente pericoloso allora eri e sei obbligato al MUD annuale (sistri non vale nulla), ma se hai solo rifiuti non pericolosi e siete meno di 10 addetti, allora non sei obbligato al MUD...
5- ovviamente, sei obbligato a tenere e compilare registro di carico e scarico e formulari cartacei... ripeto, sistri non conta nulla...
6- lascia perdere il pregresso sistri o MUD... ormai è tardi... piuttosto, accendi qualche cero a chi preferisci per 5 anni...
7-  forse è meglio se ti affidi ad un valido consulente ambientale che ti informi correttamente sugli aspetti ambientali della tua impresa (e da quanto scrivi, penso tu ne abbia veramente bisogno)... costa qualcosa, ma forse eviti rischi peggiori...
prego e un saluto a te.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  oettam Mer Apr 19, 2017 9:09 am

Grazie per le info e per aver cambiato il titolo Smile
Allora il rifiuto che ho smaltito con formulari in effetti è non pericoloso, ma speciale, ovvero CER 170405
Quindi essendo la mia azienda <10 dipendenti e non producendo almeno per ora rifiuti pericolosi, non sono nè obbligato al Sistri, ne al MUD giusto?
In merito al al Sistri (su cui tra l'altro da bravo ho registrato tutti i carichi e scarichi dei trucioli) mi merita richiedere cancellazione?

Grazie ancora e buon lavoro a tutti
oettam
oettam
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.04.17

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  fullmetalpanic Mer Apr 19, 2017 9:40 am

caro Matteo

mi merita dirti che non sei tenuto al mud come ti hanno scritto i colleghi, avendo rifiuti non pericolosi ed avendo meno di 10 dipendenti.
mi merita anche chiederti: ma chi te l'ha fatto fare di iscriverti al SISTRI?
e mi merita consigliarti di cancellarti oltretutto non avendo pagato i contributi pregressi lasci inutili tracce....
per la tua gestione rifiuti ti bastano i formulari.

da ultimo: ma "mi merita" che vuol dire? Laughing Laughing
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  oettam Mer Apr 19, 2017 10:11 am

Chi me l'ha fatto fare? Boh ho aperto ditta nel 2009 e ai tempi avevo un po' più di fiducia nelle istituzioni, e in tutto ciò che è servizio pubblico, quindi volevo fare le cose per bene.
Adesso purtroppo ho imparato a mie spese che istituzioni pubbliche=avvoltoi, l'ho imparato dopo varie dispute su raccolta rifiuti urbani, multe per passi carrabili mai richiesti, scontri col comune per pratiche bloccate senza motivo etc etc...
Ho imparato che vive bene solo chi non figura da nessuna parte, chi lavora a nero, mentre chi si espone come me paga.

"Mi merita fare" è una espressione credo italiana corretta ma molto Toscana per dire "mi conviene fare" Smile

Ciao ciao grazie

oettam
oettam
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.04.17

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  fullmetalpanic Mer Apr 19, 2017 10:39 am

oettam ha scritto:Ho imparato che vive bene solo chi non figura da nessuna parte, chi lavora a nero, mentre chi si espone come me paga.


io invece direi che vive bene chi si affida ad un bravo professionista consulente e chi fa la sua parte in questo mondo senza troppa anarchia... di furbi ce ne sono già tanti...

conoscere è saper vivere (come diceva sempre il mio nonno toscano...)
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  isamonfroni Mer Apr 19, 2017 10:47 am

fullmetalpanic ha scritto:
oettam ha scritto:Ho imparato che vive bene solo chi non figura da nessuna parte, chi lavora a nero, mentre chi si espone come me paga.


io invece direi che vive bene chi si affida ad un bravo professionista consulente e chi fa la sua parte in questo mondo senza troppa anarchia... di furbi ce ne sono già tanti...

conoscere è saper vivere (come diceva sempre il mio nonno toscano...)

Esatto!
clapclap clapclap clapclap

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  oettam Mer Apr 19, 2017 11:21 am

fullmetalpanic ha scritto:
oettam ha scritto:Ho imparato che vive bene solo chi non figura da nessuna parte, chi lavora a nero, mentre chi si espone come me paga.


io invece direi che vive bene chi si affida ad un bravo professionista consulente e chi fa la sua parte in questo mondo senza troppa anarchia... di furbi ce ne sono già tanti...

conoscere è saper vivere (come diceva sempre il mio nonno toscano...)

sono d'accordo in parte, nel senso che capisco il tuo punto di vista, nel mio caso ho peccato di informarmi poco e di non affidarmi ad un professionista.
Io stesso essendo ingegnere consiglierei la stessa cosa a chi avesse problemi o dubbi nel mio settore di competenza.
Purtroppo però a volte non basta affidarsi a professionisti perchè su molte cose le regole sono poco chiare e poco note e le sanzioni sono spropositate. Basta pensare alla sanzione da 15mila a 90mila euro per chi si "dimentica" di pagare 120 euro di Sistri...ha un senso? ha una logica? a fronte di un sistema che neppure funziona. Poi d'accordo, propabilmente nessuno la applica, ma solo il fatto che esista una cosa del genere mi sembra follia.
Non voglio dilungarmi su altri esempi del genere, sui cavilli, sulla poca chiarezza che gira intorno alle istutuzioni, però ti assicuro che a volte informarsi non basta affatto, bisogna pagare e zitti. Ciao ciao
oettam
oettam
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.04.17

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  oettam Gio Apr 20, 2017 10:17 am

fullmetalpanic ha scritto:caro Matteo

mi merita dirti che non sei tenuto al mud come ti hanno scritto i colleghi, avendo rifiuti non pericolosi ed avendo meno di 10 dipendenti.
mi merita anche chiederti: ma chi te l'ha fatto fare di iscriverti al SISTRI?
e mi merita consigliarti di cancellarti oltretutto non avendo pagato i contributi pregressi lasci inutili tracce....
per la tua gestione rifiuti ti bastano i formulari.

da ultimo: ma "mi merita" che vuol dire? Laughing Laughing

Avevo un'altra domanda, se puoi aiutarmi.
Riguardo agli smaltimenti che ho fatto ho i formulari ma non ho mai tenuto i registri, perchè essendo iscritto al Sistri sapevo che registrando il tutto sul Sistri non era necessario tenere i registri cartacei. Ovviamente ero informato male a quanto pare.
Premesso che la prossima settimana ho fissato con un professionista del Cna per un aiuto, ma giusto per avere un parere da voi, come posso fare ora?
oettam
oettam
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.04.17

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  cirillo Gio Apr 20, 2017 11:06 am

oettam ha scritto:Avevo un'altra domanda, se puoi aiutarmi.
Riguardo agli smaltimenti che ho fatto ho i formulari ma non ho mai tenuto i registri, perchè essendo iscritto al Sistri sapevo che registrando il tutto sul Sistri non era necessario tenere i registri cartacei. Ovviamente ero informato male a quanto pare.
Premesso che la prossima settimana ho fissato con un professionista del Cna per un aiuto, ma giusto per avere un parere da voi, come posso fare ora?
Sentenza anticipata da un "ex professionista Confartgianato":
1) Si, caro Matteo, purtroppo era decisamente informato male;
2) da quando è stato istituito il Sistri vige il cosiddetto "doppio regime" (sistri+registro+FIR+MUD) e finchè non sarà dato avvio definitivo al Sistri, sono considerate "ufficiali" solo le scritture cartacee (registro, FIR e MUD appunto) con le relative sanzioni per gli errori e le omissioni; sanzioni che invece, per il Sistri, al momento sono applicate solo per il mancato pagamento della quota annua per i soggetti obbligati;
3) a questo punto, a meno che lei non possegga un registro di c.s. rifiuti vidimato "un congruo numero d'anni fa" e conseguentemente poter ricostruire su questo tutte le scritture (almeno gli ultimi cinque anni, se l'attività è più vecchia) non può, purtroppo, fare assolutamente nulla; in questo caso non le resta che portare un grosso cero in chiesa e affidarsi alle preghiere...
mi spiace

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  oettam Gio Apr 20, 2017 11:12 am

Quindi posso iniziare a fare i registri da ora...e per gli anni passati? Merita stare zitti o in un certo senso "autodenunciare" la cosa spiegando che si è registrato tutto su Sistri credendo di essere in buona fede?
oettam
oettam
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.04.17

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  cirillo Gio Apr 20, 2017 11:38 am

Zitto e mosca...

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri Empty Re: Omesso MUD e mancato pagamento contributo Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.