SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Rivoluzione

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

210510

Messaggio 

Rivoluzione - Pagina 2 Empty Rivoluzione




Che ve ne pare dell'emendamento approvato ieri in commissione durante la revisione del testo unico ambientale che dice:
“per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi che occupano fino a 10 dipendenti e che producono quantità annue di rifiuti pericolosi fino a 300 chili/litri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’articolo 189, comma 3-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 entra in funzione a decorrere da due anni dall’entrata in vigore (14 gennaio 2010) del decreto previsto dal citato articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006”?
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Rivoluzione :: Commenti

espodav

Messaggio Lun Mag 24, 2010 4:45 pm  espodav

lri81 ha scritto:
FrancescaP ha scritto:
Diego Armando ha scritto:
Lucia Talli ha scritto:dove posso trovare il testo integrale di questa revione?
Grazie

mi associo, dove posso trovare il testo del integrazione/deroga/correttivo/abrogativo/decreto... o qualsiasi cosa sia, perchè ormai con i rifiuti ne stanno facendo una diversa tutti i giorni.... banned

Dal sito della Camera (pagina 21):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

perfetto
grazie lo aggiungo alla preziosa collezione 2010 delle varie modifiche, proroghe e altre castronerie sul mondo rifiuti.
Se ho ben capito ci saranno soggetti produttori di rifiuti pericolosi per cui continuerà l'obbligo della denuncia mud inquanto produttori di rifiuti pericolosi ma essendo meno di 10 dipendenti e per quantitativi inferiori a 300 kg/anno ( chissà dove hanno trovato questo valore)non sono soggetti al SISTRI!?!!
La speranza è l'ultima a morire vedremo da qui al 13 luglio cosa i nostri eroi ci riserveranno......

Torna in alto Andare in basso

MONICA78

Messaggio Lun Mag 24, 2010 4:48 pm  MONICA78

e che ne dite del fatto che sul sito ufficiale del sistri non si trovi minimamente cenno di questo emendamento? Suspect Suspect Suspect

cat cat cat

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Lun Mag 24, 2010 4:49 pm  lri81

sicuramente ci saranno altre proroghe anche per gli altri gruppi...scommettiamo?

in ogni caso aver compagno al duol scema la pena... meno male che c'è questo forum!!!

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Lun Mag 24, 2010 4:50 pm  lri81

MONICA78 ha scritto:e che ne dite del fatto che sul sito ufficiale del sistri non si trovi minimamente cenno di questo emendamento? Suspect Suspect Suspect

cat cat cat

infatti è proprio strano...

Torna in alto Andare in basso

fantalele 4.0

Messaggio Lun Mag 24, 2010 5:11 pm  fantalele 4.0

MONICA78 ha scritto:e che ne dite del fatto che sul sito ufficiale del sistri non si trovi minimamente cenno di questo emendamento? Suspect Suspect Suspect

cat cat cat
anche io ho apeena finito di controllare e non ho trovato niente....... Sleep

Torna in alto Andare in basso

mauroscuba

Messaggio Lun Mag 24, 2010 6:01 pm  mauroscuba

giampy ha scritto:siamo ormai nel ridicolo!!!

questo emendamento complica una già difficile situazione.

ora ci sarà una corsa a chi produce meno rifiuti...

e se disgraziatamente un anno passo e produco 310 kg... cosa succede????

Ti immagini la telefonata del trasportatore.. scusi lei è di quelli che passano i 300 kg o no???

Una semplificazione che complica solo il sistema mettendo ancora più paletti, forse e "poi vedremo"..
non così, non ci siamo. Stanno creando solo complicazioni e basta.

E quelli che hanno già pagato???? ridanno i soldi. Ho i casi dei centri estetici.. loro sarebbere esentati con questa normativa, non di sicuro le officine meccaniche.. 300 sono così pochi.

E i controlli poi come li fanno???? ad oggi si sono comunicati solo il numero dei dipendenti,

quindi la chiavetta la consegnano lo stesso???

Ma quando uno scrive una legge e/o emendamento fa degli scenari di quello che può succedere o li scrive così?

Ricordo che il sistema non è ancora in grado di dire automaticamente se il pagamento è stato registrato o no e vogliono capire da un dato che non hanno se devono o meno consegnare la chiavetta.

Ultima modifica di mauroscuba il Lun Mag 24, 2010 6:08 pm - modificato 1 volta.

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Lun Mag 24, 2010 6:05 pm  lri81

credo che i 300 kg li abbiano scelti prorpio prchè sono pochi... altrimenti doveva rientrarci la stramaggioranza delle imprese italiane...

avranno voluto togliere le farmacie e quelle aziende che non arrivano neanche a 100kg/anno... chi lo sa cos'hanno per la testa???

Torna in alto Andare in basso

fantalele 4.0

Messaggio Lun Mag 24, 2010 6:13 pm  fantalele 4.0

@Mauro, i centri estetici che segui come si regolano........

Torna in alto Andare in basso

mauroscuba

Messaggio Lun Mag 24, 2010 6:32 pm  mauroscuba

fantalele ha scritto:@Mauro, i centri estetici che segui come si regolano........

per ora si sono iscritti anche perchè nella mia zona l'ASL sta facendo tabula rasa presso di tutti e li sta facendo regolarizzare per i taglienti

Torna in alto Andare in basso

fantalele 4.0

Messaggio Lun Mag 24, 2010 6:39 pm  fantalele 4.0

mauroscuba ha scritto:
fantalele ha scritto:@Mauro, i centri estetici che segui come si regolano........

per ora si sono iscritti anche perchè nella mia zona l'ASL sta facendo tabula rasa presso di tutti e li sta facendo regolarizzare per i taglienti
Certo, l'iscrizione la avevo già fatta anche io, in quento obbligato per i taglienti, quello che mi preoccupa e come dovremo comportarci ora?

Torna in alto Andare in basso

mauroscuba

Messaggio Lun Mag 24, 2010 6:50 pm  mauroscuba

fantalele ha scritto:
mauroscuba ha scritto:
fantalele ha scritto:@Mauro, i centri estetici che segui come si regolano........

per ora si sono iscritti anche perchè nella mia zona l'ASL sta facendo tabula rasa presso di tutti e li sta facendo regolarizzare per i taglienti
Certo, l'iscrizione la avevo già fatta anche io, in quento obbligato per i taglienti, quello che mi preoccupa e come dovremo comportarci ora?

Aspetto che venga pubblicato in G.U. fa a tempo di essere cambiato.

questa è ignoranza da parte mia ma non deve passare anche al senato?

Torna in alto Andare in basso

giampy

Messaggio Lun Mag 24, 2010 8:04 pm  giampy

non ho parole, modifiche su modifiche...senza un minimo di buon senso.

aumentano solo la confusione...< 10 dipendenti....< 300 kg...rifiuti pericolosi...MUD SI MUD NO!!! VIVA LA SEMPLIFICAZIONE!!!!!!!

Torna in alto Andare in basso

lucagentilin

Messaggio Mar Mag 25, 2010 1:53 pm  lucagentilin

io credo che questo sia il contentino dato alle associazioni di categoria perchè poi queste possano dire ai propri associati che loro si sono mosse per tutelare le aziende e che sono riuscite a "strappare" questa modifica, pretendondo anche un grazie dagli associati.
a mio avviso questo emendamento è la prova evidente che l'intero sistema è redatto da incapaci che non hanno nessuna conoscenza con il mondo esterno e con la realtà lavorativa.
fissare un limite a 300 kg non solo ingarbuglia di più la cosa, come qualcuno ha già affermato in questo stesso forum, ma rende ridicolo l'intero sistema, facendo perdere credibilità ai professionisti che prima si trovano a dover combattere con le iscrizioni (fatalmente dall'emanazione del SISTRI in poi "nessuno produce più rifiuti pericolosi", sono diventati tutti ecologisti) e poi si trova a dover comunicare che non era tenuto all'iscrizione.
secondo voi, il cliente capirà mai la buona fede del consulente? se la prenderà con gli incompetenti del ministero o con chi gli comunica la notizia?
siamo diventati una barzelletta!!!! scusate lo sfogo ma è la realtà!!!!

Torna in alto Andare in basso

lucagentilin

Messaggio Mar Mag 25, 2010 1:55 pm  lucagentilin

giampy ha scritto:non ho parole, modifiche su modifiche...senza un minimo di buon senso.

aumentano solo la confusione...< 10 dipendenti....< 300 kg...rifiuti pericolosi...MUD SI MUD NO!!! VIVA LA SEMPLIFICAZIONE!!!!!!!

io aggiungerei anche il decreto "semplificazioni" sui RAEE... alcool

Torna in alto Andare in basso

lucagentilin

Messaggio Mar Mag 25, 2010 2:19 pm  lucagentilin

e poi scusate, l Art. 1-quater. recita: " (Applicazione secondo criteri di proporzionalità del Sistema di tracciabilità dei rifiuti - SISTRI).

Per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi che occupano fino a 10 dipendenti e che producono quantità annue di rifiuti pericolosi fino a 300 chili/litri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all'articolo 189, comma 3-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 entra in funzione a decorrere da due anni dall'entrata in vigore del decreto previsto dal citato articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006.
1-ter. 0201.Il Relatore."

questo (come già detto da più voci anche qui in questo forum) che l'iscrizione rimane valida, e viene solo congelata fino a quando entra in funzione il sistema.

non parla di proroghe nell'iscrizione.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar Mag 25, 2010 3:36 pm  Ospite

Attenzione!
E' un emendamento approvato, ma non è detto che sicuramente entrerà in vigore...
Ne abbiamo avute di prove che tra dire e il fare...

Torna in alto Andare in basso

giampy

Messaggio Mar Mag 25, 2010 3:42 pm  giampy

Leone il cane fifone ha scritto:Attenzione!
E' un emendamento approvato, ma non è detto che sicuramente entrerà in vigore...
Ne abbiamo avute di prove che tra dire e il fare...

quoto.

ad oggi la cosa sicura è che devono iscriversi...il futuro nessuno lo conosce

Torna in alto Andare in basso

mapi68

Messaggio Mar Mag 25, 2010 5:54 pm  mapi68

L'emendamento sarà probabilmente inserito nel correttivo al TUA (contenente il DM 17/12/2009 e seguenti e le sanzioni) che deve essere approvato ed entrerà in vigore dopo pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ..
Sapremo veramente come funzionerà il nuovo sistema telematico solo quando ci sarà qualcosa di ufficiale pubblicato in Gazzetta ..
stiamo ancora aspettando la pubblicazione della proroga dei termini di presentazione della dichiarazione MUD ...
ho perso le speranze di vedere finalmente un decreto fatto con logica e semplicità

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Mar Mag 25, 2010 5:56 pm  lri81

mapi68 ha scritto:L'emendamento sarà probabilmente inserito nel correttivo al TUA (contenente il DM 17/12/2009 e seguenti e le sanzioni) che deve essere approvato ed entrerà in vigore dopo pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ..
Sapremo veramente come funzionerà il nuovo sistema telematico solo quando ci sarà qualcosa di ufficiale pubblicato in Gazzetta ..
stiamo ancora aspettando la pubblicazione della proroga dei termini di presentazione della dichiarazione MUD ...
ho perso le speranze di vedere finalmente un decreto fatto con logica e semplicità

La proroga del MUD è stata pubblicata...

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar Mag 25, 2010 5:58 pm  Curtosi

Almeno quella è in Gazzetta: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per il resto, invece....

Torna in alto Andare in basso

mapi68

Messaggio Mer Mag 26, 2010 9:12 am  mapi68

Chiedo scusa .. abbiamo aspettato la pubblicazione della proroga del MUD per quasi un mese dopo la scadenza ... abbiamo avuto proroga al termine per le iscrizioni al SISTRI solo l'ultimo giorno ... ma una cosa semplice, chiara e senza farci restare sempre con l'acqua alla gola riescono a farla solo negli altri paesi? No
Continuuo a ritenere che l'intero sistema creerà tanti problemi a chi cerca di essere corretto .. ogni quindici giorni una modifica .. e purtroppo c'è ancora qualcuno che non sa nulla del SISTRI ..
non riesco a vedere la volontà di semplificare e di rendere meno onerose le modalità di gestione dei rifiuti ... forse c'è una serie di impedimenti ed ostacoli burocratici che non possiamo sapere e valutare .. ma sono molto preoccupata per l'entrata in operatività di un sistema telematico tuttora avvolto nel mistero Rolling Eyes

Torna in alto Andare in basso

Sara

Messaggio Mer Mag 26, 2010 9:58 am  Sara

Perchè secondo te davvero diventerà operativo??
Tu credi davvero che a metà luglio (e per la maggior parte a metà agosto) davvero si metteranno a spiegarci come agire??
Io credo invece che anche per tutti gli altri l'operatività slitterà...e forse di un anno...o più... E intanto i contributi sono nelle loro tasche...una mossa ben più furba del taglio del misero 5% del loro stipendio... Pinocchio

Torna in alto Andare in basso

Admin

Messaggio Mer Mag 26, 2010 10:34 am  Admin

Il primo gruppo dovrebbe partire ad ottobre ed il secondo a novembre.
Le ferie estive dovrebbero essere meno movimentate del previsto...

Torna in alto Andare in basso

Caos2010

Messaggio Mer Mag 26, 2010 11:28 am  Caos2010

Scusate voi, ma io non ci ho ancora capito nulla...
Prorogano il SISTRI, ma è sicura la cosa?
Come intendono informare gli Enti?
Siamo noi che dobbiamo stare dietro alla Gazzetta Ufficiale oppure qualcuno si prenderà il disturbo di mandare via dei comuinicati, magari anche ai "passacarte" come noi C.C.I.A.A.?
Che confusione!
M Like a Star @ heaven

Torna in alto Andare in basso

giampy

Messaggio Mer Mag 26, 2010 11:35 am  giampy

Admin ha scritto:Il primo gruppo dovrebbe partire ad ottobre ed il secondo a novembre.
Le ferie estive dovrebbero essere meno movimentate del previsto...

novembre per il secondo gruppo?
il correttivo non aveva modificato solo l'art. 3 del DM 17 dicembre 2009 lasciando invariati itermini di cui all' art. 1?

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.