SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Rivoluzione

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

210510

Messaggio 

Rivoluzione - Pagina 3 Empty Rivoluzione




Che ve ne pare dell'emendamento approvato ieri in commissione durante la revisione del testo unico ambientale che dice:
“per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi che occupano fino a 10 dipendenti e che producono quantità annue di rifiuti pericolosi fino a 300 chili/litri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’articolo 189, comma 3-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 entra in funzione a decorrere da due anni dall’entrata in vigore (14 gennaio 2010) del decreto previsto dal citato articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006”?
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Rivoluzione :: Commenti

Admin

Messaggio Mer Mag 26, 2010 11:57 am  Admin

Naturalmente si tratta solo di indiscrezioni. Provenienti da fonti vicine al Ministero.
Per l'ufficialita' ci sara' da aspettare, come al solito.

Torna in alto Andare in basso

raimondo

Messaggio Lun Giu 07, 2010 4:22 pm  raimondo

lri81 ha scritto:in ogni caso l'obbligatorietà dell'iscrizione non viene toccata, giusto?

si devono iscrivere, ma il sistema per quel gruppo lì sarà operativo fra 2 anni...

o no?

affraid
ciao a tutti ho letto l'articolo a pagina 21 ma poi continuando la lettura ho visto che a pagina 57 le cose cambiano mi sembra di aver capito che gli stessi soggetti definiti a pagina 21 in quell'articolo addirittura sono esonerati dall'iscrizione divente su base volontaria cosi' come descritto all'articolo 6 comma 1 del dm del 17 dicembre 2009,spero di aver capito male ma mi sembra molto chiaro, se fosse cosi' ce' una notevole contraddizione, gradirei un vostro commento

Torna in alto Andare in basso

Admin

Messaggio Lun Giu 07, 2010 5:00 pm  Admin

L'emendamento a cui fai riferimento (20-quinquies.03.) non risulta approvato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Lun Giu 07, 2010 6:33 pm  lri81

Admin ha scritto:L'emendamento a cui fai riferimento (20-quinquies.03.) non risulta approvato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non riesco a capire da dove si vede che non risulta approvato... help Question

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Lun Giu 07, 2010 6:36 pm  lri81

questo è più o meno ciò che leggo

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 20/05/2010 [ apri ]
20-quinquies.03. Dopo l'articolo 20-quinquies, aggiungere il seguente:

Art. 20-sexies.
(Applicazione secondo criteri di proporzionalità del Sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)).


1. Le imprese che producono rifiuti pericolosi in quantità inferiore ad 1 Kg/giorno o 30 Kg/mese o 300 Kg/anno non sono soggette all'obbligo di cui all'articolo 3 del decreto ministeriale 17 dicembre 2009 (Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell'articolo 14-bis del decreto-legge n. 78 del 2009 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 102 del 2009).
2. Alle imprese di cui al comma 1 si applicano le modalità di registrazione di cui all'articolo 6, comma 1, del decreto ministeriale 17 dicembre 2009 (Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell'articolo 14-bis del decreto-legge n. 78 del 2009 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 102 del 2009).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso

Admin

Messaggio Lun Giu 07, 2010 6:37 pm  Admin

Sugli emendamenti approvati c'è scritto "Approvato" in verde. Vedi ad es. il 20-quinquies.1.
Oppure l'1-ter.0201. , oggetto del presente topic.

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Lun Giu 07, 2010 6:42 pm  lri81

sempre wonderful!!!

Grazie

Torna in alto Andare in basso

giampy

Messaggio Lun Giu 07, 2010 8:34 pm  giampy

quindi obbligate ad iscriversi???

Torna in alto Andare in basso

fantalele 4.0

Messaggio Mar Giu 08, 2010 9:22 am  fantalele 4.0

lri81 ha scritto:
1. Le imprese che producono rifiuti pericolosi in quantità inferiore ad 1 Kg/giorno o 30 Kg/mese o 300 Kg/anno non sono soggette all'obbligo di cui all'articolo 3 del decreto ministeriale 17 dicembre 2009 (Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell'articolo 14-bis del decreto-legge n. 78 del 2009 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 102 del 2009).
2. Alle imprese di cui al comma 1 si applicano le modalità di registrazione di cui all'articolo 6, comma 1, del decreto ministeriale 17 dicembre 2009 (Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell'articolo 14-bis del decreto-legge n. 78 del 2009 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 102 del 2009).

Scusate, quindi io non ero obbligato ad iscivermi al sistri visto che produco 500gr/anno di rifiuti pericolosi.
Ma queste cose le decidono sempre dopo? bur
Ma suppongo che uno doveva fare lo stesso come minimo il registro di carico e scarico e forse relativo "MUD" poichè non possono essere assimilati agli urbani.

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Mar Giu 08, 2010 9:25 am  lri81

fantalele ha scritto:
lri81 ha scritto:
1. Le imprese che producono rifiuti pericolosi in quantità inferiore ad 1 Kg/giorno o 30 Kg/mese o 300 Kg/anno non sono soggette all'obbligo di cui all'articolo 3 del decreto ministeriale 17 dicembre 2009 (Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell'articolo 14-bis del decreto-legge n. 78 del 2009 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 102 del 2009).
2. Alle imprese di cui al comma 1 si applicano le modalità di registrazione di cui all'articolo 6, comma 1, del decreto ministeriale 17 dicembre 2009 (Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell'articolo 14-bis del decreto-legge n. 78 del 2009 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 102 del 2009).

Scusate, quindi io non ero obbligato ad iscivermi al sistri visto che produco 500gr/anno di rifiuti pericolosi.
Ma queste cose le decidono sempre dopo? bur
Ma suppongo che uno doveva fare lo stesso come minimo il registro di carico e scarico e forse relativo "MUD" poichè non possono essere assimilati agli urbani.

Sì che sei obbligato ad iscriverti...quello che vedi è l'emendamento di cui stavamo parlando e che non è stato approvato... rimangono gli obblighi del Decreto 17 dicembre 2009 e del correttivo 15 febbraio 2010

Torna in alto Andare in basso

fantalele 4.0

Messaggio Mar Giu 08, 2010 10:18 am  fantalele 4.0

Si lo so e sono già iscritto, ma quello che intendo è che queste modifiche vengono fatte dopo che noi abbiamo pagato e lavorato tanto per adeguarci, non potevano pensarle prima, in questo modo ci fanno capire che noi non contiamo un ....... niente.
Va bene che non è stato approvato ma se lo fosse stato? E' il concetto che non condivido!

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Mar Giu 08, 2010 11:04 am  lri81

fantalele ha scritto:Si lo so e sono già iscritto, ma quello che intendo è che queste modifiche vengono fatte dopo che noi abbiamo pagato e lavorato tanto per adeguarci, non potevano pensarle prima, in questo modo ci fanno capire che noi non contiamo un ....... niente.
Va bene che non è stato approvato ma se lo fosse stato? E' il concetto che non condivido!

aaaa...mbè............quello è un altro discorso..........hanno un modo di procedere abbastanza assurdo.........ma lasciamo stare che è meglio.............ci vorrebbe una bella centrifuga generale.....

Torna in alto Andare in basso

Admin

Messaggio Mar Giu 08, 2010 12:00 pm  Admin

Va bene che non è stato approvato ma se lo fosse stato? E' il concetto che non condivido!
Credo che quello sia il motivo per cui, in un momento di lucidità, l'emendamento è stato ritenuto inammissibile.

Torna in alto Andare in basso

giampy

Messaggio Mar Giu 08, 2010 2:00 pm  giampy

Admin ha scritto: in un momento di lucidità
quoto soprattutto questo Laughing

comunque meglio così, avrebbe creato solo confusione.

ora rimaniamo in attesa delle sanzioni, del decreto che fissa i diritti di segreteria, della distribuzione dei dispositivi...e tanto altro ancora

Torna in alto Andare in basso

lucagentilin

Messaggio Mer Giu 09, 2010 6:52 pm  lucagentilin

non ho capito bene: l'emendamento non è stato approvato, quindi nessuna proroga? rimane tutto com era?

Torna in alto Andare in basso

Admin

Messaggio Mer Giu 09, 2010 7:15 pm  Admin

Scusa Luca, parlavamo di un altro emendamento (che prevedeva non la proroga ma addirittura l'esenzione).
L'emendamento di proroga è stato approvato ma, naturalmente, bisogna attendere il testo definitivo della norma.

Torna in alto Andare in basso

lucagentilin

Messaggio Mer Giu 09, 2010 8:30 pm  lucagentilin

mi sono perso.
ricapitoliamo:
- produzione di rifiuti pericolosi fino a 300 kg: emendamento approvato, si è solo in attesa che venga trasformato in legge;
- emendamento X (non so di cosa parlasse, mi sembra di capire esenzione): non approvato.

dico bene? quindi un soggetto che produce 100 kg l'anno si dovrà iscrivere o non iscrivere?

c'è un po di confusione in giro

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Gio Giu 10, 2010 8:50 am  lri81

valterb ha scritto:Che ve ne pare dell'emendamento approvato ieri in commissione durante la revisione del testo unico ambientale che dice:
“per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi che occupano fino a 10 dipendenti e che producono quantità annue di rifiuti pericolosi fino a 300 chili/litri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’articolo 189, comma 3-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 entra in funzione a decorrere da due anni dall’entrata in vigore (14 gennaio 2010) del decreto previsto dal citato articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006”?

Allora anche io avevo capito male... io mi sono sempre riferita a questo emendamento... What a Face

Torna in alto Andare in basso

lucagentilin

Messaggio Gio Giu 10, 2010 9:20 am  lucagentilin

lri81 ha scritto:
valterb ha scritto:Che ve ne pare dell'emendamento approvato ieri in commissione durante la revisione del testo unico ambientale che dice:
“per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi che occupano fino a 10 dipendenti e che producono quantità annue di rifiuti pericolosi fino a 300 chili/litri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’articolo 189, comma 3-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 entra in funzione a decorrere da due anni dall’entrata in vigore (14 gennaio 2010) del decreto previsto dal citato articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006”?

Allora anche io avevo capito male... io mi sono sempre riferita a questo emendamento... What a Face

forse sono due emendamenti diversi.

non ci capisco più nulla

help us Admin!!!! kos

Torna in alto Andare in basso

fantalele 4.0

Messaggio Gio Giu 10, 2010 9:29 am  fantalele 4.0

Allora:
- Chi produce rifiuti pericolosi è obbligato ad iscriversi al SISTRI a prescindere dal peso.
- l'emendamento di Valterb, su cui si stava discutendo, parla della proroga dell'avvio del sistema, non dell'iscrizione
Comunque aspettiamo le risposte di quelli più esperti di me! Very Happy

Ultima modifica di fantalele il Gio Giu 10, 2010 9:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : frase incompleta)

Torna in alto Andare in basso

lri81

Messaggio Gio Giu 10, 2010 9:34 am  lri81

in realtà il vero equivoco mi sembra di aver capito che sia nato dal fatto che ci sono in ballo 2 emendamenti:

1. parla di una proroga dell'operatività per determinati soggetti al 2012. Se non mi sbaglio questo emendamento è stato approvato ed ora siamo in attesa di aggiornamenti.

2. parla dell'esclusione di determinati soggetti dall'iscrizione al SISTRI. Questo emendamento non è stato approvato quindi è fuori gioco.


mi abaglio?

Torna in alto Andare in basso

fantalele 4.0

Messaggio Gio Giu 10, 2010 9:47 am  fantalele 4.0

lri81 ha scritto:in realtà il vero equivoco mi sembra di aver capito che sia nato dal fatto che ci sono in ballo 2 emendamenti:

1. parla di una proroga dell'operatività per determinati soggetti al 2012. Se non mi sbaglio questo emendamento è stato approvato ed ora siamo in attesa di aggiornamenti.

2. parla dell'esclusione di determinati soggetti dall'iscrizione al SISTRI. Questo emendamento non è stato approvato quindi è fuori gioco.


mi abaglio?

Da quanto ho capito è così Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Admin

Messaggio Gio Giu 10, 2010 10:08 am  Admin

Esattamente così. Ok

Torna in alto Andare in basso

andreasenorio

Messaggio Gio Giu 10, 2010 12:03 pm  andreasenorio

Questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

cambierebbe di molto le carte in tavola...
3.000 kg per CER è tutta un'altra storia Very Happy

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio Giu 10, 2010 12:09 pm  Curtosi

Questa sì che sarebbe una rivoluzione cheers flower celebrate

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.