SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate

2 partecipanti

Andare in basso

Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate Empty Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate

Messaggio  skywalker2016 Gio Mar 22, 2018 3:53 pm

Ciao. Mi è sorto un dubbio....
Considerato l'inserimento della scheda SA-AUT è previsto un controllo automatico delle quantità stoccate con i limiti della propria autorizzazione? Secondo voi le sanzioni sono certe nel caso di impianto che supera tali limiti?
Mentre prima uno doveva prendersi il Mud, prendersi l'autorizzazione e verificare ora con un clic potranno capire chi supera questi limiti o sbaglio?
skywalker2016
skywalker2016
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate Empty Re: Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate

Messaggio  isamonfroni Gio Mar 22, 2018 6:04 pm

volendolo fare potranno.
E, secondo me farebbero pure bene a volerlo, visto che superare i limiti dell'autorizzazione equivale a gestire i rifiuti in assenza di autorizzazione e questo è un reato oltre che un insulto nei confronti di chi gestisce nel rispetto di tutte le prescrizioni autorizzative.

Ovviamente mi riferisco a chi "sfora" i limiti per mestiere, magari perchè ha una semplificata da 10 ton/die per evitare il VIA e poi si tira in casa l'impossibile, non certo al casuale superamento di qualche quintale.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate Empty Re: Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate

Messaggio  skywalker2016 Gio Mar 22, 2018 6:22 pm

isamonfroni ha scritto:volendolo fare potranno.
E, secondo me farebbero pure bene a volerlo, visto che superare i limiti dell'autorizzazione equivale a gestire i rifiuti in assenza di autorizzazione e questo è un reato oltre che un insulto nei confronti di chi gestisce nel rispetto di tutte le prescrizioni autorizzative.

Ovviamente mi riferisco a chi "sfora" i limiti per mestiere, magari perchè ha una semplificata da 10 ton/die per evitare il VIA e poi si tira in casa l'impossibile, non certo al casuale superamento di qualche quintale.

Nel mio caso mi riferisco ad un impianto di autodemolizione in ordinaria. Nel mese di dicembre il lavoro triplica e si fatica a starci dietro e di qualcosa siamo fuori....poi le ultime due settimane di dicembre anche gli impianti che ritirano sono carichi di lavoro o hanno fretta perché ci sono di mezzo le festività e magari ti fanno saltare qualche viaggio....
skywalker2016
skywalker2016
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate Empty Re: Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 23, 2018 11:00 am

skywalker2016 ha scritto:
isamonfroni ha scritto:volendolo fare potranno.
E, secondo me farebbero pure bene a volerlo, visto che superare i limiti dell'autorizzazione equivale a gestire i rifiuti in assenza di autorizzazione e questo è un reato oltre che un insulto nei confronti di chi gestisce nel rispetto di tutte le prescrizioni autorizzative.

Ovviamente mi riferisco a chi "sfora" i limiti per mestiere, magari perchè ha una semplificata da 10 ton/die per evitare il VIA e poi si tira in casa l'impossibile, non certo al casuale superamento di qualche quintale.

Nel mio caso mi riferisco ad un impianto di autodemolizione in ordinaria. Nel mese di dicembre il lavoro triplica e si fatica a starci dietro e di qualcosa siamo fuori....poi le ultime due settimane di dicembre anche gli impianti che ritirano sono carichi di lavoro o hanno fretta perché ci sono di mezzo le festività e magari ti fanno saltare qualche viaggio....

Posto che il superamento dei limiti autorizzativi costituisce violazione delle prescrizioni e in realtà configura il trattamento di rifiuti in assenza di autorizzazione per la quota di supero, credo che le strade logiche e legalmente percorribili siano soltanto 2:
* sospendere i ritiri quando si è vicini al limite
* chiedere una modifica dell'autorizzazione nel senso di aumentare i quantitativi (ovviamente se ne ricorrono i presupposti: spazio disponibile, attrezzature tecnologiche, impatto ambientale, consistenza rete viaria ecc...)


Ovviamente il punto due vale se la situazione di supero è ormai "consolidata" ed endemica.
Se è episodica e casuale (tipo si sfora un anno per cause eccezionali e di quantitativi limitati) forse la si può anche giustificare se dovessero essere applicate sanzioni.

Peraltro, tieni presente che chiedere un aumento dei limiti dimensionali contenuto entro il 10% dei quantitativi attuali rappresenta una modifica NON sostanziale e la si può ottenere in pochi giorni con un provvedimento dirigenziale.

Se invece si richiede un aumento superiore allora la modifica diventa sostanziale e va instaurata tutta la procedura ordinaria.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate Empty Re: Scheda SA-AUT e verifica quantità stoccate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.