SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Obblighi centri di raccolta

2 partecipanti

Andare in basso

Obblighi centri di raccolta Empty Obblighi centri di raccolta

Messaggio  MACERO Gio Mag 27, 2010 8:00 am

se non ho capito male ... il distributore/venditore che ritira l'usato (per una sostituzione) o altri raee accumulati, li può portare (dopo l'iscrizione all'albo o con trasportatori terzi) al centro di raccolta gratuitamente..
ma mi sorge un dubbio, non so se ne avete già parlato, ma il centro di raccolta può rifiutare il conferimento di questi rifiuti?
tutti i centri di raccolta sono attrezzati per ricevere quintali di RAE?
e se non si possono portare ne CDR, dove si portano ? negli impianti di trattamento? e i costi chi li sostiente?
MACERO
MACERO
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Obblighi centri di raccolta Empty Re: Obblighi centri di raccolta

Messaggio  VdT Gio Mag 27, 2010 9:05 am

Che si possa fare il trasporto con il conto terzi io non ne sono sicuro, aspettiamo lumi da chi è più informati. Per quanto riguarda il trasporto al centro di raccolta credo che se quello più vicino non sia attrezzato o non abbia spazio a sufficienza occorre andare al CDR più vicino successivo ma non è previsto che il distributore vada direttamente in impianto, poichè dal centro di raccolta saranno i consorzi a prelevare i RAEE conferiti per trasportarli ad un impianto convenzionato.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Obblighi centri di raccolta Empty Re: Obblighi centri di raccolta

Messaggio  MACERO Gio Mag 27, 2010 11:57 am

poi non ho capito se si possono cmq portare in alternativa in un impianto di trattamento.. o solo in un centro di raccolta..
MACERO
MACERO
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Obblighi centri di raccolta Empty Re: Obblighi centri di raccolta

Messaggio  VdT Gio Mag 27, 2010 2:20 pm

L'alternativa non esiste. I raee domestici devono essere tassativamente portati al centro di raccolta. Per i raee professionali invece la questione è torbida in quanto viene detto di inoltrarli all'impianto autorizzato indicato dal produttore (occorre quindi sapere se c'è stata una formale richiesta da parte dello stesso, vedasi ad esempio Samsung, di inoltrare ad un particolare impianto) o al centro raccolta e ti cito il decreto che sicuramente già conosci.

Art. 5 comma 2: I raee professionali sono raggruppati secondo le modalità di cui all'rt. 1 comma 2 lett. c) e trasportati presso gli impianti autorizzati dai produttori di AEE professionali nel rispetto delle condizioni di cui all'art. 1 comma 2 lett. b).
Art. 1 comma 2 lett. b): I RAEE di cui alla lett. a sono trasportati presso i centri di raccolta di cui all'art. 6, comma 1, del D.Lgs. 151/2005 con cadenza mensile e ,comunque quando il quantitativo raggruppato raggiunga complessivamente i 3500 Kg.

A questo punto io penserei che se non indicato dal produttore l'impianto, i RAEE professionali propriamente detti dovrebbero essere indirizzati ai centri di raccolta. Se qualcuno è più informato di me in merito potrebbe dare delucidazioni?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Obblighi centri di raccolta Empty Re: Obblighi centri di raccolta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.