SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Batterie storno in fattura senza formulario

3 partecipanti

Andare in basso

Batterie storno in fattura senza formulario Empty Batterie storno in fattura senza formulario

Messaggio  Cris76 Lun Ago 10, 2020 10:06 am

Salve, premetto che ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato niente, quindi mi scuso se mi è scappato il topic se è già stato trattato.
Ho un cliente a cui faccio il MUD ogni anno, e che da un paio d'anni non smaltiva più le Batterie al Piombo. Al che gli ho fatto presente che deve fare lo smaltimento entro i 12 mesi avendo delle batterie in carico. (eventualmente quelle andremo a fare uno smaltimento per azzerarle)
Il cliente mi dice che da un paio di anni, chi gli fornisce le batterie gli ritira quelle esauste, emettendo uno storno addizionale in fattura, il tutto senza emettere formulario. In quanto come produttore le rigenera e le porta via come merce e non come rifiuto.
E' una procedura corretta? (a me sembrerebbe più corretto che lo portassero via come rifiuto in Recupero) In caso contrario, il mio cliente rischia sanzioni o è a posto dal punto di vista giuridico?
Cris76
Cris76
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.12.17
Età : 47
Località : DOMEGLIARA

Torna in alto Andare in basso

Batterie storno in fattura senza formulario Empty Re: Batterie storno in fattura senza formulario

Messaggio  Franz459 Mer Ago 12, 2020 5:36 pm

A mio parere, bisogna partire dal punto fondamentale: le batterie che vengono prelevate dal fornitore sono batterie che vengono effettivamente riutilizzate o sono rifiuto?
Se sono rifiuto, serve Formulario, iscrizione all'ALBO per chi le trasporto, autorizzazione per chi le riceve...
Se sono riutilizzabili, e bisogna saperlo dimostrare, allora possono essere portare via con bolla; a me però non risulta che ci sia un mercato che riesca a riutilizzare la batterie esauste, quindi consiglierei di trattarle come rifiuto.
Il tuo cliente è chiaramente co-responsabile se risultasse che le batterie che ritorna al fornitore sono effettivamente rifiuto e che sono state gestite in maniera non conforme.
Franz459
Franz459
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.10.10

A Cris76 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Batterie storno in fattura senza formulario Empty Re: Batterie storno in fattura senza formulario

Messaggio  Marcello Gio Ago 13, 2020 9:43 am

Le batterie al piombo sono rifiuti pericolosi, chi le fornisce nuove difficilmente è autorizzato a trasportare rifiuti pericolosi oltre 30 kg/giorno, pertanto spesso vengono ritirate come "batterie in conto riparazione" e poi diventano rifiuto una volta arrivate in sede. Questo è tipico per i manutentori di carrelli elevatori elettrici. Non è una soluzione esente da critiche ma riduce molto i costi per tutti gli attori.
Potrebbe essere contestata ? In teoria qualcuno potrebbe vederci delle irregolarità se la cosa viene fatta su larga scala. Di fatto è un rifiuto recuperabile e ben remunerato che in questo modo viene comunque gestito senza danni per l'ambiente, resta il fatto che durante il trasporto dal produttore reale a quello "fittizio" (il manutentore) si dovrebbe poter dimostrare in caso di controllo che sono batterie da controllare e non già esauste e inutilizzabili.
Marcello
Marcello
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.11.10

A Cris76 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Batterie storno in fattura senza formulario Empty Re: Batterie storno in fattura senza formulario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.