SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

4 partecipanti

Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Transporter Ven Apr 08, 2022 10:36 am

Buongiorno, leggendo la normativa, riguardo la normativa, dal punto di vista delle parti obbligatorie da compilare da parte dei trasportatori conto terzi sembra non sia cambiato niente rispetto al MUD 2021?
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Mi sa che qualche novità c'è

Messaggio  lorilorenzo Lun Apr 11, 2022 9:40 am

Buongiorno,
mi sa che qualche novità c'è.....nel senso che chi trasporta di rifiuti urbani di origine non domestica da quest'anno deve compilare il Mud Comuni....i rifiuti dichiarati in questo mud poi non vanno dichiarati anche nel mud "normale". Quindi bisognerà fare mud "normale" e valutare se, per i cer previsi dalla normativa (indicativamente sono quelli che cominciano per 150 o per 200, ma a farla grande), bisognerà compilare il mud comuni.
Spero di essere stato utile.
Buona giornata.
lorilorenzo
lorilorenzo
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Paolo UD Mar Apr 12, 2022 8:45 am

lorilorenzo ha scritto:Buongiorno,
mi sa che qualche novità c'è.....nel senso che chi trasporta di rifiuti urbani di origine non domestica da quest'anno deve compilare il Mud Comuni....i rifiuti dichiarati in questo mud poi non vanno dichiarati anche nel mud "normale". Quindi bisognerà fare mud "normale" e valutare se, per i cer previsi dalla normativa (indicativamente sono quelli che cominciano per 150 o per 200, ma a farla grande), bisognerà compilare il mud comuni.
Spero di essere stato utile.
Buona giornata.
Magari fosse così semplice: oltre ad intercettare i CER di cui all'allegato L-quarter devi verificare se sono stati prodotti dalle attività di cui all'allegato L-quinquies, allora li devi scorporare dal MUD classico ed inserirli nel MUC-Comuni. Una boiata pazzesca, sopratutto per quei trasportatori che sono stati incaricati da terzi di effettuare il trasporto e che quindi non conoscono con esattezza le atività svolte dai produttori!
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Transporter Gio Apr 14, 2022 7:40 am

INNAZITUTTO GRAZIE MILLE. DA QUELLO CHE HO CAPITO PERO' CODICI CER COME 170107,170904,170504,170405,170101,170101. PER TRASPORTATORI CONTO TERZI NON PREVEDE QUESTA NOVITA DI COMPILARE ANCHE IL MUD COMUNI. CORREGGETEMI SE MI SBAGLIO. COMUNQUE GRAZIE
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Transporter Gio Apr 14, 2022 7:44 am

Tra i soggetti tenuti alla presentazione e compilazione della Comunicazione Rifiuti Urbani, sono stati inseriti i soggetti che per effetto dell'art. 198, comma 2-bis del Dlgs 152/2006, si occupano della raccolta di rifiuti urbani (art. 183, comma 1, lettera b ter), punto 2) conto terzi presso le utenze non domestiche che dovranno compilare alcune parti della Comunicazione, in particolare il "modulo RT-non Pub" (rifiuti raccolti al di fuori del servizio urbano di raccolta) allegato alla scheda RU;
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Paolo UD Gio Apr 14, 2022 8:33 am

Transporter ha scritto:INNAZITUTTO GRAZIE MILLE. DA QUELLO CHE HO CAPITO PERO' CODICI CER COME 170107,170904,170504,170405,170101,170101. PER TRASPORTATORI CONTO TERZI NON PREVEDE QUESTA NOVITA DI COMPILARE ANCHE IL MUD COMUNI. CORREGGETEMI SE MI SBAGLIO. COMUNQUE GRAZIE
I rifiuti del gruppo 17 non sono urbani, quindi no, non devi fare il mud comuni per quei rifiuti
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A Transporter piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Transporter Gio Apr 14, 2022 11:08 am

Grazie mille quindi invierò solo il file compilato con il software. In realtà ho anche un Cer 130205 ma olio esausto ma risulta come olio di manutenzione e dato a trasportare ad un terzo. Ma penso che anche in questo caso non mi risulta che debba fare il Mud comuni. Comunque grazie siete gentili e professionali
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Paolo UD Ven Apr 15, 2022 10:42 am

Transporter ha scritto:Grazie mille quindi invierò solo il file compilato con il software. In realtà ho anche un Cer 130205 ma olio esausto ma risulta come olio di manutenzione e dato a trasportare ad un terzo. Ma penso che anche in questo caso non mi risulta che debba fare il Mud comuni. Comunque grazie siete gentili e professionali
Onestamente non c'ho capito nulla sul discorso del olio
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Transporter Ven Apr 15, 2022 3:38 pm

Scusami. Nel senso che nel MUD ho anche il codice Cer 130205 (in questo caso olio esausto derivante da manutenzione autocarri) che ci è stato prelevato da un terzo. È affermava che anche in questo caso non devo fare anche il Mud comuni
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Spigola Gio Apr 28, 2022 5:21 pm

Salve a tutti. Un particolare, siamo trasportatori e quindi rientriamo nell'obbligo della redazione del MUD-Comuni per i CER urbani prelevati dalle utenze non domestiche elencate in allegato. Il nostro consulente, però, precisa che in tale MUD vadano elencati solo i rifiuti urbani prelevati dalle utenze non domestiche di chi ha comunicato nei termini previsti ai comuni di appartenenza l'intenzione di conferire una quota di questi rifiuti a soggetti privati. Lo metto in evidenza in quanto nei post precedenti non ho notato accenno a questa cosa.
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Paolo UD Ven Apr 29, 2022 11:27 am

Spigola ha scritto:Salve a tutti. Un particolare, siamo trasportatori e quindi rientriamo nell'obbligo della redazione del MUD-Comuni per i CER urbani prelevati dalle utenze non domestiche elencate in allegato. Il nostro consulente, però, precisa che in tale MUD vadano elencati solo i rifiuti urbani prelevati dalle utenze non domestiche di chi ha comunicato nei termini previsti ai comuni di appartenenza l'intenzione di conferire una quota di questi rifiuti a soggetti privati. Lo metto in evidenza in quanto nei post precedenti non ho notato accenno a questa cosa.
E di questo proprio vorrei parlare.

Se il produttore ha conferito i sui rifiuti a soggetti privati, che lui abbia o non abbia fatto la comunicazione al proprio comune mi interessa saperlo o no a me che sono trasportatore conto terzi e sono stato incaricato di andare a prendere il rifiuto da A e portarlo a B?
Se me li ha dati avrà fatto la comunicazione altrimenti saranno ben problemi suoi, no?
Metti che io chiami ogni produttore e gli chieda se hanno fatto la comunicazione e questo mi dice "eh????" io cosa faccio? Non lo dichiaro nel MUD Comuni? Gli dico che i suoi rifiuti erano urbani e doveva darli al gestore della raccolta e non a me?

Mi sono perso qualcosa di questa cavolata del MUD comuni?



Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Transporter Ven Apr 29, 2022 11:51 am

Dipende cosa si intende e quali sono i rifiuti definiti urbani. Penso che se uno trasporta 170107, 170405,170904,170101,170102,oppure si fa prelevare da un terzo 130205 non abbia bisogno di fare la co. Comunicazione comuni, almeno penso. Fate un esempio di Cer?
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Transporter Ven Apr 29, 2022 11:55 am

le istruzioni indicano che dovranno compilare la Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione, i trasportatori che rientrano tra soggetti che, per effetto dell’articolo 198, comma 2-bis del Dlgs 152/2006, si occupano della raccolta di rifiuti urbani conto terzi al di fuori del servizio pubblico.



Se il soggetto non rientra tra tali soggetti, non dovrà presentare la Comunicazione Rifiuti Urbani, ma sarà tenuto alla compilazione della Comunicazione Rifiuti in merito alle attività di produzione e/o trasporto svolte nel corso del 2021.
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Paolo UD Ven Apr 29, 2022 12:00 pm

Transporter ha scritto:Dipende cosa si intende e quali sono i rifiuti definiti urbani. Penso che se uno trasporta 170107, 170405,170904,170101,170102,oppure si fa prelevare da un terzo 130205 non abbia bisogno di fare la co. Comunicazione comuni, almeno penso. Fate un esempio di Cer?
Sono i rifiuti di cui all'allegato L-quater prodotti dalle attività di cui all'allegato L-quinquies che dal 01/01/21 sono diventati urbani.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Paolo UD Ven Apr 29, 2022 12:03 pm

Transporter ha scritto:le istruzioni indicano che dovranno compilare la Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione, i trasportatori che rientrano tra soggetti che, per effetto dell’articolo 198, comma 2-bis del Dlgs 152/2006, si occupano della raccolta di rifiuti urbani conto terzi al di fuori del servizio pubblico.



Se il soggetto non rientra tra tali soggetti, non dovrà presentare la Comunicazione Rifiuti Urbani, ma sarà tenuto alla compilazione della Comunicazione Rifiuti in merito alle attività di produzione e/o trasporto svolte nel corso del 2021.
Questo è il problema, che tu vettore terzista devi sapere che attività svolge il produttore del rifiuto che ti hanno mandato a caricare e che se rientra nei nuovi rifiuti urbani devi fare la scheda RT- Non Pub e devi scorporarli dal MUD normale.


Ultima modifica di Paolo UD il Ven Apr 29, 2022 12:07 pm - modificato 1 volta.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Transporter Ven Apr 29, 2022 12:04 pm

https://www.cnr.it/it/tipologie-rifiuti-urbani-allegato-l-quater

Dovrebbero essere solo questi. Quindi quelli che ho postato io non sono urbani
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Paolo UD Ven Apr 29, 2022 12:08 pm

Transporter ha scritto:https://www.cnr.it/it/tipologie-rifiuti-urbani-allegato-l-quater

Dovrebbero essere solo questi. Quindi quelli che ho postato io non sono urbani
esatto
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A Transporter piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Transporter Ven Apr 29, 2022 12:15 pm

Grazie. Infatti quelli che ho considerato io non erano urbani e mi è stato detto che non dovevo fare il Mud comuni né come trasportatore né come produttore di Cer 130205 che mi viene prelevato annualmente da un trasportatore terzo. Grazie
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?  Empty Re: Mud trasporti Conto terzi 2022 senza novità?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.