SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

+10
Admin
zesec
geologoBG
Sid
ales
comerio pier luigi
Mattia8
SISTRINOSR
riger
LELA
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  LELA Mer Ott 13, 2010 5:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
nel mio caso il trasportatore è anche il destinatario del rifiuto, e per il momento non compare nella lista porposta da SISTRI, da quello che risulta a me non posso fare lo scarico dei rifiuti che vengono a ritirare, qualcuno sa dirmi se ho capito male................
Grazie 1000
LELA
LELA
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso


TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 4:27 pm

Sid ha scritto:Partendo dal presupposto che la nota esplicativa non fa parte del Decreto, non è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e quindi potrebbe essere solo parzialmente di riferimento, si intende che si possa iniziare ad usare il SISTRI a partire dal 1° ottobre ignorando tutti i carichi e gli scarichi precedenti a tale data. Dev'essere poi calcolata e inserita a fine anno la giacenza relativa a questi movimenti anteSISTRI.
Ora, per quanto la possibilità sia allettante (permetterebbe di non segnalare buona parte dei movimenti di scarico di questo trimestre) non risolve il problema di movimentazioni per rifiuti caricati da ottobre: se il trasportatore non è ancora operativo che faccio? Se aspetto a produrre la scheda movimentazione comunque non avrò corrispondenza temporale tra quello che scrivo sul registro cartaceo e quello che appare sul Registro Cronologico...

attenzione.... la nota esplicativa dice che posso ritardare l'inserimento delle giacenze fino al 31/12, ma non dice che posso usare il sistri a mio piacimento, anzi il DM 28/09 mi IMPONE l'uso del sistri, fatti salvi i casi in cui mi trovi in condizione di "oggettivo impedimento ad adempiere", ovvero la compilazione di scheda sistri con trasportatore non inserito. In questo caso posso scaricare su cartaceo, se i carichi sono tutti ante-sistri.
L'obbligo di uso del sistri comunque implica che io i carichi li debba fare doppi, e dal momento che carico un rifiuto questo, sempre per l'obbligo sopra citato, va scaricato entro 10 giorni dal movimento.
La scheda movimentazione postuma invece non è possibile, perché dichiara un trasporto in giorni e luoghi in cui quel trasporto non è avvenuto.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Sid Ven Ott 15, 2010 4:36 pm

La nota esplicativa limita l'obbligo dell'uso del Sistema per i carichi successivi al 1°ottobre e gli scarichi legati a questi. Non vuol dire che se io voglio caricare le giacenze al 30 settembre ed inserire tutti gli scarichi successivi non possa farlo. Tant'è vero che noi ai nostri clienti abbiamo consigliato di inserire le giacenze al 30/09 e copilare ANCHE on-line tutti i movimenti che faranno in questi 3 mesi.
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Ven Ott 15, 2010 4:37 pm

riger ha scritto: La scheda movimentazione postuma invece non è possibile, perché dichiara un trasporto in giorni e luoghi in cui quel trasporto non è avvenuto.

Ah bè, allora come farò ad avere coincidenza carichi/scarichi al 31/12, se salto gli scarichi fino a quando il trasp. non è inserito?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 4:39 pm

è per quello che ti dico che gli scarichi VANNO FATTI!!! l'importante è che il DESTINATARIO sia inserito, nello scarico il trasportatore non c'entra
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 4:43 pm

Sid ha scritto:La nota esplicativa limita l'obbligo dell'uso del Sistema per i carichi successivi al 1°ottobre e gli scarichi legati a questi. Non vuol dire che se io voglio caricare le giacenze al 30 settembre ed inserire tutti gli scarichi successivi non possa farlo. Tant'è vero che noi ai nostri clienti abbiamo consigliato di inserire le giacenze al 30/09 e copilare ANCHE on-line tutti i movimenti che faranno in questi 3 mesi.

certo, dal momento che carico la giacenza tutto deve coincidere
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Ven Ott 15, 2010 4:46 pm

riger ha scritto:è per quello che ti dico che gli scarichi VANNO FATTI!!! l'importante è che il DESTINATARIO sia inserito, nello scarico il trasportatore non c'entra
Potrebbe comunque risultare impossibile farlo entro 10 gg....
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 4:50 pm

ales ha scritto:
riger ha scritto:è per quello che ti dico che gli scarichi VANNO FATTI!!! l'importante è che il DESTINATARIO sia inserito, nello scarico il trasportatore non c'entra
Potrebbe comunque risultare impossibile farlo entro 10 gg....
...se il destinatario è inserito non c'è alcun problema...
se il destinatario non è inserito, è un altro caso di impossibilità oggettiva ad adempiere, ed allora lo scarico verrà fatto successivamente indicando nelle note il motivo dello sforamento dei 10 giorni
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  LELA Ven Ott 15, 2010 5:35 pm

ma scusate.............
io ho inserito sia le giacenze al 30/09/2010 che i nuovi carichi a partire dal 01/10/2010, ma il mio destinatario e trasportatore che sono la stessa persona non sono abilitati e non compaiono ancora nell'elenco proposto da SISTRI, da quello che ho capito farò i movimenti di scarico di tutti i formulari cartecei che ho ricevuto solo nel momento in qui il su detto sarà in grado di operare, mi confermate questa mia teoria.

sono proprio affranta

grazie a tutti
LELA
LELA
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 5:48 pm

LELA ha scritto:ma scusate.............
io ho inserito sia le giacenze al 30/09/2010 che i nuovi carichi a partire dal 01/10/2010, ma il mio destinatario e trasportatore che sono la stessa persona non sono abilitati e non compaiono ancora nell'elenco proposto da SISTRI, da quello che ho capito farò i movimenti di scarico di tutti i formulari cartecei che ho ricevuto solo nel momento in qui il su detto sarà in grado di operare, mi confermate questa mia teoria.

sono proprio affranta

grazie a tutti

Nel tuo caso, non potendo selezionare il destinatario, sei nell'impossibilità oggettiva ad adempiere e non ti resta che aspettare che compaia. Non appena ti accorgi che viene inserito (che potrebbe essere anche prima che lui possa operare, se per esempio ha un dispositivo corrotto), tu effettuerai lo scarico mettendo nelle note "formulario AAA000000/00, destinatario non selezionabile in precedenza".
Tieni controllati gli elenchi ogni tanto...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Ven Ott 15, 2010 5:50 pm

riger ha scritto:
ales ha scritto:
riger ha scritto:è per quello che ti dico che gli scarichi VANNO FATTI!!! l'importante è che il DESTINATARIO sia inserito, nello scarico il trasportatore non c'entra
Potrebbe comunque risultare impossibile farlo entro 10 gg....
...se il destinatario è inserito non c'è alcun problema...
se il destinatario non è inserito, è un altro caso di impossibilità oggettiva ad adempiere, ed allora lo scarico verrà fatto successivamente indicando nelle note il motivo dello sforamento dei 10 giorni

Lo stesso ragionamento della impossibilità oggettiva vale anche per la compilazione della scheda.
Mentre la legge contempla il caso della impossibilità di compilare la scheda, non c'è traccia della questione "nuovo scarico", che alcuni sostengono non essere riferita a quel che dici tu.
Come diceva Mattia, lo ribadisco, forse occorre qualche altra delucidazione in merito...
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 6:09 pm

ales ha scritto:
riger ha scritto:
ales ha scritto:
riger ha scritto:è per quello che ti dico che gli scarichi VANNO FATTI!!! l'importante è che il DESTINATARIO sia inserito, nello scarico il trasportatore non c'entra
Potrebbe comunque risultare impossibile farlo entro 10 gg....
...se il destinatario è inserito non c'è alcun problema...
se il destinatario non è inserito, è un altro caso di impossibilità oggettiva ad adempiere, ed allora lo scarico verrà fatto successivamente indicando nelle note il motivo dello sforamento dei 10 giorni

Lo stesso ragionamento della impossibilità oggettiva vale anche per la compilazione della scheda.
Mentre la legge contempla il caso della impossibilità di compilare la scheda, non c'è traccia della questione "nuovo scarico", che alcuni sostengono non essere riferita a quel che dici tu.
Come diceva Mattia, lo ribadisco, forse occorre qualche altra delucidazione in merito...

No, ti sbagli, non c'è traccia nemmeno per la scheda nella legge: si dice anzi che va compilata dal soggetto precedente o successivo. In sistri mancano però le funzioni per adempiere, ed è qui che scaturisce tutto... se ci fossero state le funzioni, lo scarico a mano non servirebbe...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Ven Ott 15, 2010 6:18 pm

[quote="riger]
No, ti sbagli, non c'è traccia nemmeno per la scheda nella legge: si dice anzi che va compilata dal soggetto precedente o successivo. In sistri mancano però le funzioni per adempiere, ed è qui che scaturisce tutto... se ci fossero state le funzioni, lo scarico a mano non servirebbe...[/quote]
Forse ci stiamo avvitando sull'argomento....
Che significa non c'è traccia per la scheda, se dice che va compilata dal soggett....ecc...?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 9:25 pm

ales ha scritto:
riger ha scritto:
No, ti sbagli, non c'è traccia nemmeno per la scheda nella legge: si dice anzi che va compilata dal soggetto precedente o successivo. In sistri mancano però le funzioni per adempiere, ed è qui che scaturisce tutto... se ci fossero state le funzioni, lo scarico a mano non servirebbe...
Forse ci stiamo avvitando sull'argomento....
Che significa non c'è traccia per la scheda, se dice che va compilata dal soggett....ecc...?

scratch
intendevo che tu intendevi che la legge intendeva che nell'impossibilità di compilare la scheda si va col solo formulario, che non è quello che la legge intende....
si, ci stiamo avvitando....
diamoci 2 giorni per riflettere e vediamo se completano le funzioni del portale, il che risolverebbe finalmente tutti i problemi...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  geologoBG Sab Ott 16, 2010 1:43 pm

riger ha scritto:se il trasportatore non è dotato di BB ma è inserito in sistri, ok, si emette la scheda e la si stampa.
Il problema riguarda quei trasportatori che non sono selezionabili proprio perché non compaiono ancora nell'anagrafica, e senza anagrafica del trasportatore la scheda NON PUO' essere in alcun modo emessa. L'unico modo per far quadrare tutto è appunto lo scarico manuale con indicazione nelle note del FIR.

Che scheda si deve emettere se il trasportatore è iscritto ma non ha le BB?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Sab Ott 16, 2010 7:38 pm

geologoBG ha scritto:
riger ha scritto:se il trasportatore non è dotato di BB ma è inserito in sistri, ok, si emette la scheda e la si stampa.
Il problema riguarda quei trasportatori che non sono selezionabili proprio perché non compaiono ancora nell'anagrafica, e senza anagrafica del trasportatore la scheda NON PUO' essere in alcun modo emessa. L'unico modo per far quadrare tutto è appunto lo scarico manuale con indicazione nelle note del FIR.

Che scheda si deve emettere se il trasportatore è iscritto ma non ha le BB?

se è reperibile in anagrafica, scheda sistri, altrimenti FIR.
Alternative, al momento, non ci sono perché mancano le funzioni sul portale
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  geologoBG Dom Ott 17, 2010 1:08 am

riger ha scritto:
geologoBG ha scritto:
riger ha scritto:se il trasportatore non è dotato di BB ma è inserito in sistri, ok, si emette la scheda e la si stampa.
Il problema riguarda quei trasportatori che non sono selezionabili proprio perché non compaiono ancora nell'anagrafica, e senza anagrafica del trasportatore la scheda NON PUO' essere in alcun modo emessa. L'unico modo per far quadrare tutto è appunto lo scarico manuale con indicazione nelle note del FIR.

Che scheda si deve emettere se il trasportatore è iscritto ma non ha le BB?

se è reperibile in anagrafica, scheda sistri, altrimenti FIR.
Alternative, al momento, non ci sono perché mancano le funzioni sul portale

Quindi mi sembra di capire che se il trasportatore è disponibile in anagrafica ma non ha ancora i dispositivi (o non funzionano ancora) e se il destinatario compare in anagrafica si procede in questo modo:
- prima del trasporto il produttore deve compilare e firmare una "scheda SISTRI area movimentazione"
- il produttore stampa la scheda
- sulla scheda al momento dell'arrivo del conducente devono essere inseriti manualmente i dati relativi al trasporto
- la scheda accompagnerà il viaggio (unitamente al formulario)
- entro 10 giorni il produttore deve fare lo scarico sia sul regsitro cronologico SISTRI sia sul registro cartaceo

geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Dom Ott 17, 2010 2:44 pm

geologoBG ha scritto:
riger ha scritto:
geologoBG ha scritto:
riger ha scritto:se il trasportatore non è dotato di BB ma è inserito in sistri, ok, si emette la scheda e la si stampa.
Il problema riguarda quei trasportatori che non sono selezionabili proprio perché non compaiono ancora nell'anagrafica, e senza anagrafica del trasportatore la scheda NON PUO' essere in alcun modo emessa. L'unico modo per far quadrare tutto è appunto lo scarico manuale con indicazione nelle note del FIR.

Che scheda si deve emettere se il trasportatore è iscritto ma non ha le BB?

se è reperibile in anagrafica, scheda sistri, altrimenti FIR.
Alternative, al momento, non ci sono perché mancano le funzioni sul portale

Quindi mi sembra di capire che se il trasportatore è disponibile in anagrafica ma non ha ancora i dispositivi (o non funzionano ancora) e se il destinatario compare in anagrafica si procede in questo modo:
- prima del trasporto il produttore deve compilare e firmare una "scheda SISTRI area movimentazione"
- il produttore stampa la scheda
- sulla scheda al momento dell'arrivo del conducente devono essere inseriti manualmente i dati relativi al trasporto
- la scheda accompagnerà il viaggio (unitamente al formulario)
- entro 10 giorni il produttore deve fare lo scarico sia sul regsitro cronologico SISTRI sia sul registro cartaceo


a dir la verità sono stato un po' precipitoso, bisogna vedere se non ha le bb o non ha nemmeno i dispositivi. Se non ha i dispositivi non può firmare la sua scheda, per cui si va a FIR.
Se ha almeno i dispositivi, si fa scheda che il trasportatore compila, all'arrivo del conducente si stampa la scheda indicando data e ora di partenza, che il trasportatore poi inserirà, e entro 10 gg si firma lo scarico che sistri genera e che bisogna riportare a cartaceo
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Lun Ott 18, 2010 9:37 am

geologoBG ha scritto:

- la scheda accompagnerà il viaggio (unitamente al formulario)

Il formulario, fino al 31/12, va emesso in ogni caso. Solo la compilazione del registro di carico e scarico e FIR fino al 31/12 garantisce l'adempimento degli obblighi di legge.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Mattia8 Lun Ott 18, 2010 9:50 am

Il formulario, fino al 31/12, va emesso in ogni caso. Solo la compilazione del registro di carico e scarico e FIR fino al 31/12 garantisce l'adempimento degli obblighi di legge.

concordo.

ho appena mandato mail a sistri con richiesta di chiarimento per utilizzo pulsante "nuovo scarico" perchè non ne ho trovato traccia nei manuali operativi e a me rimangono un sacco di dubbi sul suo utilizzo.
Se mai arrivasse la risposta certamente la posterò (si accettano scommesse).
Se nel frattempo qualcuno vuole aggiungere elementi di discussione in merito è benvenuto.
buona giornata a tutti.
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Lun Ott 18, 2010 10:03 am

ales ha scritto: Il formulario, fino al 31/12, va emesso in ogni caso. Solo la compilazione del registro di carico e scarico e FIR fino al 31/12 garantisce l'adempimento degli obblighi di legge.

per correttezza andrebbe detto che registro cartaceo e FIR garantiscono la tracciabilità del rifiuto, non sono sufficienti ad adempiere agli obblighi di legge poiché SISTRI è obbligo di legge anch'esso, sebbene non sanzionato
Comunque giusto il concetto!

Mattia8 ha scritto:
concordo.

ho appena mandato mail a sistri con richiesta di chiarimento per utilizzo pulsante "nuovo scarico" perchè non ne ho trovato traccia nei manuali operativi e a me rimangono un sacco di dubbi sul suo utilizzo.
Se mai arrivasse la risposta certamente la posterò (si accettano scommesse).
Se nel frattempo qualcuno vuole aggiungere elementi di discussione in merito è benvenuto.
buona giornata a tutti.

avevo mandato una mail simile la settimana scorsa senza esito... speriamo tu sia più fortunato...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Lun Ott 18, 2010 5:38 pm

A quanto ho appurato, per quanto riguarda i produttori (non so per gli altri soggetti), lo scarico manuale (tasto “nuovo scarico”), riguarda gli scarichi interni dei produttori che fanno “recupero interno” o “autosmaltimento”.
Avremo una non congruenza tra carico e scarico, ma d’altro canto, fino a quando il sistema non sarà realmente funzionante, il disallineamento, visto che la filiera non è completa, sembra inevitabile.
D’altra parte, quando il Sistri sarà a regime, a cosa potrebbe servire questo tipo di registrazione?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Lun Ott 18, 2010 5:44 pm

ales ha scritto:A quanto ho appurato, per quanto riguarda i produttori (non so per gli altri soggetti), lo scarico manuale (tasto “nuovo scarico”), riguarda gli scarichi interni dei produttori che fanno “recupero interno” o “autosmaltimento”.
Avremo una non congruenza tra carico e scarico, ma d’altro canto, fino a quando il sistema non sarà realmente funzionante, il disallineamento, visto che la filiera non è completa, sembra inevitabile.
D’altra parte, quando il Sistri sarà a regime, a cosa potrebbe servire questo tipo di registrazione?
a me viene in mente subito il caso di produttore iscritto che effettua trasporto in 212 comma 8, quindi con formulario.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Lun Ott 18, 2010 6:10 pm

riger ha scritto:
ales ha scritto:A quanto ho appurato, per quanto riguarda i produttori (non so per gli altri soggetti), lo scarico manuale (tasto “nuovo scarico”), riguarda gli scarichi interni dei produttori che fanno “recupero interno” o “autosmaltimento”.
Avremo una non congruenza tra carico e scarico, ma d’altro canto, fino a quando il sistema non sarà realmente funzionante, il disallineamento, visto che la filiera non è completa, sembra inevitabile.
D’altra parte, quando il Sistri sarà a regime, a cosa potrebbe servire questo tipo di registrazione?
a me viene in mente subito il caso di produttore iscritto che effettua trasporto in 212 comma 8, quindi con formulario.
Non mi è chiara la tua risposta.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Lun Ott 18, 2010 6:19 pm

ales ha scritto:
riger ha scritto:
ales ha scritto:A quanto ho appurato, per quanto riguarda i produttori (non so per gli altri soggetti), lo scarico manuale (tasto “nuovo scarico”), riguarda gli scarichi interni dei produttori che fanno “recupero interno” o “autosmaltimento”.
Avremo una non congruenza tra carico e scarico, ma d’altro canto, fino a quando il sistema non sarà realmente funzionante, il disallineamento, visto che la filiera non è completa, sembra inevitabile.
D’altra parte, quando il Sistri sarà a regime, a cosa potrebbe servire questo tipo di registrazione?
a me viene in mente subito il caso di produttore iscritto che effettua trasporto in 212 comma 8, quindi con formulario.
Non mi è chiara la tua risposta.

un produttore ISCRITTO per numero di dipendenti, quindi tenuto a alla compilazione del registro cronologico, che ha autorizzazione al trasporto in conto proprio art.212 c.8 per non pericolosi, non è tenuto ad iscriversi come trasportatore e trasporta anche a regime senza black box ma con formulario. Non apre scheda SISTRI (non c'è trasportatore iscritto di mezzo), ma essendo tenuto alla compilazione del cronologico su SISTRI in qualche modo lo deve scaricare.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  zesec Lun Ott 18, 2010 8:53 pm

Anch'io penso la stessa cosa di riger. Mi sembra logico (anche se, come al solito, nei manuali non c'é traccia). E poi non vedo altra maniera di scaricare un trasporto in c/proprio di non pericolosi.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 2 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.