SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

+10
Admin
zesec
geologoBG
Sid
ales
comerio pier luigi
Mattia8
SISTRINOSR
riger
LELA
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  LELA Mer Ott 13, 2010 5:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
nel mio caso il trasportatore è anche il destinatario del rifiuto, e per il momento non compare nella lista porposta da SISTRI, da quello che risulta a me non posso fare lo scarico dei rifiuti che vengono a ritirare, qualcuno sa dirmi se ho capito male................
Grazie 1000
LELA
LELA
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso


TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Mar Ott 19, 2010 1:37 pm

Sì, Sì, scusate, temo di non essermi spiegata. Tento….tento....di chiarire il mio precedente post.
Anzitutto, rispondevo a chi, me compresa, si era chiesto cosa fossero gli scarichi interni
riger ha scritto:
ma qualcuno mi spiega un caso di scarico interno a un produttore? e se anche esistesse, perché sistri nello scarico pretende la destinazione se quello scarico va usato solo per fantomatici "scarichi interni"?
e dicevo che mi è stato detto che sono scarichi di produttori che fanno “recupero interno” o “autosmaltimento”.

In secondo luogo, riferendomi ai discordanti pareri emersi anche in altre discussioni del forum, intendevo rimarcare che il tasto nuovo scarico, allo stato attuale delle mie “indagini” (ho consultato un consulente in materia e l’associazione industriali di BO), non va usato per compensare i carichi (nei casi in cui non è ancora possibile compilare e completare la scheda di movimentazione, non essendo tutti gli attori della filiera in possesso dei necessari dispositivi).
Infine, chiedendo a cosa può servire il tasto “nuovo scarico” dopo il 31/12 - anzi a rigor di logica, dal 1° dicembre in poi (data in cui tutti i soggetti interessati dovrebbero essere dotati dei dispositivi elettronici) - mi riferivo alle sole operazioni per le quali si deve compilare regolare scheda Sistri, dalle quali sono esclusi – appunto - gli scarichi interni e, suppongo, il caso citato da riger e zesec.
riger ha scritto:
un produttore ISCRITTO per numero di dipendenti, quindi tenuto a alla compilazione del registro cronologico, che ha autorizzazione al trasporto in conto proprio art.212 c.8 per non pericolosi, non è tenuto ad iscriversi come trasportatore e trasporta anche a regime senza black box ma con formulario. Non apre scheda SISTRI (non c'è trasportatore iscritto di mezzo), ma essendo tenuto alla compilazione del cronologico su SISTRI in qualche modo lo deve scaricare.
zesec ha scritto:Anch'io penso la stessa cosa di riger. Mi sembra logico (anche se, come al solito, nei manuali non c'é traccia). E poi non vedo altra maniera di scaricare un trasporto in c/proprio di non pericolosi.

Ciò detto, mi pare che ci sia ancora parecchia “nebbia”…..la situazione è in divenire….
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Mar Ott 19, 2010 4:25 pm

PARECCHIA nebbia.... ciò che mi lascia sempre più perplesso è che, dando per buono ciò che riferiscono le tue fonti:
a) sono costretto a fare i carichi dopo il 1/10 anche su SISTRI
b) devo emettere scheda, ma non posso perché il mio trasportatore non ha dispositivi.
c) emetto quindi solo il FIR
d) faccio lo scarico sul registro con riferimento al FIR
e) NON faccio lo scarico su sistri

Quindi, inevitabilmente, a registro avrò una giacenza e su SISTRI un'altra.
Adesso, se non è possibile fare lo scarico a mano e non è possibile emettere scheda quando il trasportatore compare (sarebbe un falso, non c'è trasporto che è già avvenuto, poi casini con le black box eccetera...), non è nemmeno possibile annullare i carichi, perché sarebbe sempre un falso e come detto prima i carichi sono costretto a farli.... ma alla fine dell'anno le giacenze in qualche modo devono quadrare! ma uno che deve fare secondo loro?!?

Posto il massimo rispetto per le tue fonti, che saranno certamente meglio informate di me, e ringraziando te per il contributo alla discussione, in assenza di sanzioni e vista l'irragionevolezza della procedura, io un modo per far quadrare le giacenze ce l'ho.... fregarmene e scaricare... ka

riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Mar Ott 19, 2010 5:13 pm

riger ha scritto:PARECCHIA nebbia.... ciò che mi lascia sempre più perplesso è che, dando per buono ciò che riferiscono le tue fonti:
a) sono costretto a fare i carichi dopo il 1/10 anche su SISTRI
b) devo emettere scheda, ma non posso perché il mio trasportatore non ha dispositivi.
c) emetto quindi solo il FIR
d) faccio lo scarico sul registro con riferimento al FIR
e) NON faccio lo scarico su sistri

Quindi, inevitabilmente, a registro avrò una giacenza e su SISTRI un'altra.
Adesso, se non è possibile fare lo scarico a mano e non è possibile emettere scheda quando il trasportatore compare (sarebbe un falso, non c'è trasporto che è già avvenuto, poi casini con le black box eccetera...), non è nemmeno possibile annullare i carichi, perché sarebbe sempre un falso e come detto prima i carichi sono costretto a farli.... ma alla fine dell'anno le giacenze in qualche modo devono quadrare! ma uno che deve fare secondo loro?!?

Posto il massimo rispetto per le tue fonti, che saranno certamente meglio informate di me, e ringraziando te per il contributo alla discussione, in assenza di sanzioni e vista l'irragionevolezza della procedura, io un modo per far quadrare le giacenze ce l'ho.... fregarmene e scaricare... ka

Stamane il consulente mi ha quasi "sgridata" per aver fatto i carichi, visto che al momento non posso fare gli scarichi, alias la scheda.
Mi sono difesa...sostenendo che il Sistri dice che, se ho gli strumenti, DEVO cominciare ad usarli il primo ottobre.
Risposta: un "devi" "non sanzionabile" diventa nella realtà un "puoi".
Ormai i carichi li ho fatti e firmati....di certo non li cancello.....attendo ulteriori evoluzioni....
Vorrei rammentare che il sistema, a regime, prevede che carichi e scarichi si compensino con un automatismo.
Mi chiedo: se io carico, e poi scarico manualmente per far quadrare in modo artificioso, che succede? Mi sembra che così non ci sia alcun allineamento con il resto della filiera, anzi, mi viene il dubbio di creare uno squilibrio.
....forse sto fondendo.....
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Mattia8 Mar Ott 19, 2010 5:28 pm

Non vorrei insistere e penso che questo sarà l'ultimo post in merito.
grazie Ales per l'approfondimento. Penso che la funzionalità di "nuovo scarico" sia correttamente descritta, anche se in tanto marasma poterbbe essere ancora un'indicazione sbagliata.
Io comunque NUOVO SCARICO per far tornare le giacenze non lo utilizzerò. Fino al 30/11 se, in fase di scarico il trasportatore non sarà ancora visibile, penso che annullerò il carico indicando la motivazione corretta (vedi discorso delle sanzioni). Dopo il 30/11 valuterò se cambiare trasportatore avvalendomi di uno "visibile".
Questo è ciò che penso, non certo un'indicazione per i forumisti in ascolto.

allego questo link, che potrebbe essere utile, sempre ai fini delle sanzioni:
http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/NOTA_ESPLICATIVA_IV_DECRETO_SISTRI.pdf
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Mar Ott 19, 2010 5:34 pm

ales ha scritto:
Stamane il consulente mi ha quasi "sgridata" per aver fatto i carichi, visto che al momento non posso fare gli scarichi, alias la scheda.
Mi sono difesa...sostenendo che il Sistri dice che, se ho gli strumenti, DEVO cominciare ad usarli il primo ottobre.
Risposta: un "devi" "non sanzionabile" diventa nella realtà un "puoi".
Ormai i carichi li ho fatti e firmati....di certo non li cancello.....attendo ulteriori evoluzioni....
Vorrei rammentare che il sistema, a regime, prevede che carichi e scarichi si compensino con un automatismo.
Mi chiedo: se io carico, e poi scarico manualmente per far quadrare in modo artificioso, che succede? Mi sembra che così non ci sia alcun allineamento con il resto della filiera, anzi, mi viene il dubbio di creare uno squilibrio.
....forse sto fondendo.....

è vero, un DEVI non sanzionato è un "puoi". Però anche un NON DEVI non sanzionato è un "puoi"...
Ne deriva quindi che, posto che "non devi" scaricare artificiosamente, "puoi" scaricare artificiosamente, sistemarti le giacenze e arrivare col cuore in pace al primo gennaio... Del resto, alla filiera, non devi pensarci tu, dovrebbero pensarci coloro che non ci hanno ancora fornito gli strumenti idonei...
Non sono d'accordo invece con Mattia, la funzionalità per essere correttamente descritta, soprattutto se servisse solo per CERTI TIPI di scarico, quantomeno dovrebbero metterlo per iscritto da qualche parte, senza metterlo in bocca a qualcuno (verba volant)... altrimenti sfido a venirmi a sanzionare anche a regime...
D'accordissimo invece sul concludere la questione, perché, come dicevo, penso sia venuto il momento di fregarmene...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Admin Mar Ott 19, 2010 5:36 pm

In assenza di una guida approvata, di un software nella piena funzionalità e di sanzioni vigenti ritengo che ogni operatore abbia il diritto di condividere una linea interpretativa ed essere in grado di dimostrare di aver correttamente operato.

L'importante è:
1) non creare situazioni che possano compromettere l'utilizzo del sistema quando sarà realmente operativo (sfalsare giacenze, creare situazioni non corrispondenti alla realtà,...)
2) Acquisire la necessaria dimestichezza col software per evitare di incorrere in sanzioni quando saranno vigenti.

IMHO
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  zesec Mar Ott 19, 2010 7:47 pm

SAGGIO
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  zesec Mar Ott 19, 2010 7:47 pm

EQUILIBRATO
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  geologoBG Mar Ott 19, 2010 11:47 pm

Concordo con riger. Non capisco proprio l'ostracismo all'utilizzo del comando nuovo scarico quando lo scarico non si può generare automaticamente, cioè se il trasportatore non è ancora abilitato (tale caso dovrebbe avvenire solo fino al 30 novembre) oppure se si tratta di trasporto di propri rifiuti non pericolosi (tale caso ci sarà sempre perchè il trasporto di propri rifiuti non pericolosi non è soggetto a SISTRI).
Se lo scarico non si può generare automaticamente, lo genero manualmente, mi sembra elementare la cosa.
E non stiamo parlando di un concetto nuovo, il concetto di carico e successivo scarico è la base del registro cartaceo istituito dal DM del 1998.
Anche perchè vorrei chiedere a chi sostiene ciò come si possa generare lo scarico (sia ora sia quando SISTRI sarà a regime) nel caso di trasporto di propri rifiuti non pericolosi.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Mattia8 Mer Ott 20, 2010 9:53 am

geologoBG ha scritto: Non capisco proprio l'ostracismo all'utilizzo del comando nuovo scarico ..

Non è ostracismo, è solo dire "attenzione a proporre una procedura al momento non prevista (anche se pare dare i risultati richiesti) visto che da più fonti autorevoli (non certo noi che scriviamo) viene detto di non utilizzate quel comando". Bisogna avere molta cautela a proporre una procedura che non sai se sia corretta fino in fondo e che potrebbe portare a casini successivi. tutto qui.

geologoBG ha scritto: Anche perchè vorrei chiedere a chi sostiene ciò come si possa generare lo scarico (sia ora sia quando SISTRI sarà a regime) nel caso di trasporto di propri rifiuti non pericolosi.

Questo è un altro problema che potebbe essere inserito tra i bachi di SISTRI.
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty DUBBI

Messaggio  ambieco Mer Ott 20, 2010 10:56 am

Dunque in riferimento alle firme carico/scarico diverse domande.
Non avendo ancora sia come trasportatori che come destinatari le chiavette E SOPRATTUTTO non essendo ancora " visibili " negli elenchi del SISTRI ai clienti che già lo utilizzano e che hanno già fatto aimè degli smaltimenti con FIR, ho consigliato ( così come suggerito da RIGER ) di inserire appena magicamente appariremo la scheda sistri con tutti i dati ed indicando nelle annotazioni il motivo del ritardo.ED ECCOCI ALLE DOMANDE:
I° Come si chiude il cerchio cioè quando il produttore compila la SCHEDA che chiaramente firma ( o non lo deve fare ? ) si genera la riga di scarico nel cronologico ? ED IL SISTEMA considera lo scarico con le annotazioni apportate ?
II° Ma in questo caso se i pesi risultano diversi da quelli che loro hanno nei carichi dei registri cronologici ? ed allora CHE FANNO ? inseriscono dei carichi prima dellla scheda per sistemare le G o restano con G negative ?
II° Cosa cavolo dovranno fare i produttori entro il 31.12. conteggiare le G che risultano sul SISTRI ( NON mi sembra di aver visto campi o file per avere i totali dei carichi/movimenti ) singolarmente - confrontarle con il manuale ed eventualmente correggerle inserendo eventuali differenze ?
SCUSATE MA PIU' leggo i manuali e la nota esplicativa E più mi socntro con i problemi sul campo
UN SALUTO A marco sperandio perchè tu sei quel MARCO SPERANDIO ( di Belgioioso ) vero?
GRAZIE PER L' AIUTO CHE POTRETE DARMI
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Mer Ott 20, 2010 11:09 am

ambieco ha scritto:Dunque in riferimento alle firme carico/scarico diverse domande.
Non avendo ancora sia come trasportatori che come destinatari le chiavette E SOPRATTUTTO non essendo ancora " visibili " negli elenchi del SISTRI ai clienti che già lo utilizzano e che hanno già fatto aimè degli smaltimenti con FIR, ho consigliato ( così come suggerito da RIGER ) di inserire appena magicamente appariremo la scheda sistri con tutti i dati ed indicando nelle annotazioni il motivo del ritardo.ED ECCOCI ALLE DOMANDE:
ah ah... non mettermi in bocca parole che non ho detto.... la SCHEDA POSTUMA non è da fare perché non c'è più movimentazione, che è già stata fatta. Io ho parlato di REGISTRAZIONE POSTUMA con nota che non è stata inserita entro i 10 giorni canonici per assenza del destinatario in database...

I° Come si chiude il cerchio cioè quando il produttore compila la SCHEDA che chiaramente firma ( o non lo deve fare ? ) si genera la riga di scarico nel cronologico ? ED IL SISTEMA considera lo scarico con le annotazioni apportate ?
II° Ma in questo caso se i pesi risultano diversi da quelli che loro hanno nei carichi dei registri cronologici ? ed allora CHE FANNO ? inseriscono dei carichi prima dellla scheda per sistemare le G o restano con G negative ?
II° Cosa cavolo dovranno fare i produttori entro il 31.12. conteggiare le G che risultano sul SISTRI ( NON mi sembra di aver visto campi o file per avere i totali dei carichi/movimenti ) singolarmente - confrontarle con il manuale ed eventualmente correggerle inserendo eventuali differenze ?
SCUSATE MA PIU' leggo i manuali e la nota esplicativa E più mi socntro con i problemi sul campo
UN SALUTO A marco sperandio perchè tu sei quel MARCO SPERANDIO ( di Belgioioso ) vero?
GRAZIE PER L' AIUTO CHE POTRETE DARMI
Nella registrazione di scarico metterai il peso presunto così come da somma dei carichi che vai a prendere, e nell'apposito campo il peso che il destinatario ha verificato. Non devi modificare alcun carico
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty utilizzo del tasto "nuovo scarico"

Messaggio  alfred Mer Ott 20, 2010 11:17 am

Buongiorno a tutti,

volevo evidenziare che l'utilizzo del tasto "nuovo scarico" (ovvero lo scarico manuale) è necessariamente utilizzabile nel caso di trasportatore e destinatario non iscritti a Sistri (trasportatore estero e destinatario estero) e quindi anche dopo il 01/01/2011.

Descrivo la mia esperienza:
-effettuo operazione di carico nel registro cronologico e la firmo.
-il trasportatore è iscritto mentre il destinatario no perchè estero.
-il trasportatore non ha ancora la blackbox montata però compare nell'elenco quando provo a fare la scheda sistri nell'area movimentazione.
-telefono al numero verde sistri e mi dicono comunque di compilare e firmare la scheda sistri nell'area movimentazione.
-quando provo a stampare la scheda sistri viene visualizzata una pagina bianca....
-ritelefono al numero verde sistri e mi dicono che NON SANNO DARMI UNA RISPOSTA.
-Mi accorgo che l'operazione di carico che avevo fatto nel registro cronologico, nel momento in cui ho compilato e firmato la scheda sistri nell'area movimentazione si è modificata nella parte della quantità residua...
-provo ad effettuare lo scarico manuale nel registro cronologico ma c'è EVIDENTE discrepanza con le quantità residue.
-Annullo allora la scheda sistri firmata nell'area movimentazione
-Adesso facendo lo scarico manuale nell'area movimentazioni non ho più discrepanze e le quantità tornano.

Ciao


Ultima modifica di alfred il Mer Ott 20, 2010 11:38 am - modificato 1 volta.
alfred
alfred
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty dubbi

Messaggio  ambieco Mer Ott 20, 2010 11:33 am

Scusa RIGER se mi sono espressa male, MA sto andando in tilt - la registrazione postuma con nota che non è stata inserita nei tempi stabiliti per mancanza del destinatario nelle liste, NON corrisponde comunque alla scheda sistri ????

Altrimenti come cavolo fa il produttore a scaricare ?
COME SEMPRE GRAZIE 1000
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Mer Ott 20, 2010 11:51 am

No, la scheda SISTRI è il corrispondente del formulario, la registrazione in cronologico è il corrispondente della registrazione sul registro.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ambieco Mer Ott 20, 2010 12:12 pm

Quindi Riger scusa ma devo chiarire tutti i dubbi e non ho altri che voi
i nostri clienti che hanno già fatto lo scarico con FIR e non hanno fatto la movimentazione con SCHEDA SISTRI per i motivi che già conosciamo cosa dovranno fare per scaricare i carichi QUALE CAMPO devono andare a compilare ( se la voce nuovo scarico del registro cronologico non è da toccare se non per chi trasporta i propri rifiuti NON PE ) ?

E chi eventualmente invece ha compilato in date successive al FIR, la scheda sistri ( perchè l' unico operatore delegato era ad un corso ) avendo sia il TR che il DES inseriti nel sistema ma che per motivi loro non utilizzano ancora le chiavette ?
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Mer Ott 20, 2010 12:19 pm

ambieco ha scritto:Quindi Riger scusa ma devo chiarire tutti i dubbi e non ho altri che voi
i nostri clienti che hanno già fatto lo scarico con FIR e non hanno fatto la movimentazione con SCHEDA SISTRI per i motivi che già conosciamo cosa dovranno fare per scaricare i carichi QUALE CAMPO devono andare a compilare ( se la voce nuovo scarico del registro cronologico non è da toccare se non per chi trasporta i propri rifiuti NON PE ) ?

E chi eventualmente invece ha compilato in date successive al FIR, la scheda sistri ( perchè l' unico operatore delegato era ad un corso ) avendo sia il TR che il DES inseriti nel sistema ma che per motivi loro non utilizzano ancora le chiavette ?

Nel primo caso, il fatto che "nuovo scarico" fosse da toccare o meno è proprio l'oggetto della diatriba... io sostengo che non ci sono alternative al suo utilizzo, e che poi mancando le sanzioni comunque stiano in realtà le cose (nessuno lo sa, nessuno ha mai scritto una riga "ufficiale" a riguardo) lo scarico vada fatto comunque per esigenze di giacenze.
Chi ha compilato la scheda, non può far altro che annullarla e fare lo scarico a mano anche lui. Se malauguratamente il trasportatore gliela firma, comunque come fa poi a giustificare il transito in black box se questo non c'è, in date diverse da quelle del formulario collegato, e a consegnare a un gestore che ha già caricato a suo tempo e che non firmerà mai per non sballarsi le giacenze? capisci che diventerebbe un casino assurdo...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Gio Ott 21, 2010 3:24 pm

Mattia8 ha scritto:
geologoBG ha scritto: Non capisco proprio l'ostracismo all'utilizzo del comando nuovo scarico ..

Non è ostracismo, è solo dire "attenzione a proporre una procedura al momento non prevista (anche se pare dare i risultati richiesti) visto che da più fonti autorevoli (non certo noi che scriviamo) viene detto di non utilizzate quel comando". Bisogna avere molta cautela a proporre una procedura che non sai se sia corretta fino in fondo e che potrebbe portare a casini successivi. tutto qui.
Sottoscrivo le parole di Mattia.
Nemmeno io capisco l’ostinazione nel dare personali interpretazioni come fossero regole da manuale, mentre il manuale non ne fa cenno….motivo per cui ci stiamo confrontando, mi auguro utilmente per tutti.

ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  geologoBG Gio Ott 21, 2010 10:37 pm

ales ha scritto:
Mattia8 ha scritto:
geologoBG ha scritto: Non capisco proprio l'ostracismo all'utilizzo del comando nuovo scarico ..

Non è ostracismo, è solo dire "attenzione a proporre una procedura al momento non prevista (anche se pare dare i risultati richiesti) visto che da più fonti autorevoli (non certo noi che scriviamo) viene detto di non utilizzate quel comando". Bisogna avere molta cautela a proporre una procedura che non sai se sia corretta fino in fondo e che potrebbe portare a casini successivi. tutto qui.
Sottoscrivo le parole di Mattia.
Nemmeno io capisco l’ostinazione nel dare personali interpretazioni come fossero regole da manuale, mentre il manuale non ne fa cenno….motivo per cui ci stiamo confrontando, mi auguro utilmente per tutti.


La mia non era una critica, solo una considerazione personale.
E' naturale che, poichè la situazione in questione non è contemplata/spiegata in nessun manuale, ognuno abbia la propria teoria a riguardo e debba scegliere di agire come meglio crede, proprio perchè non ci sono indicazioni ufficiali a riguardo.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 22, 2010 1:53 am

ales ha scritto:
Mattia8 ha scritto:
geologoBG ha scritto: Non capisco proprio l'ostracismo all'utilizzo del comando nuovo scarico ..

Non è ostracismo, è solo dire "attenzione a proporre una procedura al momento non prevista (anche se pare dare i risultati richiesti) visto che da più fonti autorevoli (non certo noi che scriviamo) viene detto di non utilizzate quel comando". Bisogna avere molta cautela a proporre una procedura che non sai se sia corretta fino in fondo e che potrebbe portare a casini successivi. tutto qui.
Sottoscrivo le parole di Mattia.
Nemmeno io capisco l’ostinazione nel dare personali interpretazioni come fossero regole da manuale, mentre il manuale non ne fa cenno….motivo per cui ci stiamo confrontando, mi auguro utilmente per tutti.


per esperienza ti posso dire che spesso chi parla da alti pulpiti ne sa mooooooolto meno di chi lo sta ascoltando e pagando, soprattutto se la frase è riportata senza il contesto in cui era originariamente inserita. Per cui di norma diffido da qualsiasi "dogma" senza apparente fondamento, e sono portato a vedere le cose come stanno scritte: per cui per me uno "scarico" è uno scarico e basta, le motivazioni se voglio le scrivo nelle annotazioni. Poi chiaramente anche questo è un mio parere personale, perfettamente smentibile dalla prossima versione del manuale o di qualche decreto. Anzi, spero mi smentiscano alla svelta rilasciando tutte le procedure che mancano!
Non è ostinazione.... è semplicemente l'unico modo, almeno a mio parere, di operare in modo chiaro e lineare, posto che di chiaro in SISTRI purtroppo non c'è nulla.
Io propongo questa procedura ad altri perché mi viene chiesta e mi sembra la più corretta (molto più corretta che annullare un carico, cioè negare che quel rifiuto sia mai stato prodotto, quando su carta ho documentazione che prova l'esatto contrario), poi è chiaro che è fornita "as-it-is", cioè una interpretazione personale, come del resto tutto quello che è scritto su questo forum.
Quoto le parole di admin, cioè che ognuno in assenza di sanzioni può operare come gli pare, a patto di salvaguardarsi il sedere arrivato al 1 gennaio... continuare a dire e smentire le stesse cose (INUTILI visto che sanzioni non ce ne sono) porta solo confusione, SISTRI credo che in tal senso già basti da solo...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Sid Ven Ott 22, 2010 9:19 am

Sono d'accordo con Riger sull'utilizzo del tasto "nuovo scarico", che credo ad oggi sia uno dei problemi più dibattuti!
Dato che il vuoto normativo per questa fase di transizione c'è, come pure mancano indicazioni in questo senso sui Manuali, possiamo solo affidarci al buon senso. Il SISTRI mira a tenere sotto controllo i movimenti subiti dai rifiuti: inserendo uno scarico manuale da registro io "traccio" il percorso effettuato dal mio carico specificando nelle note con che formulario è uscito e perchè non ho usato la Scheda.
Annullando il carico che tracciabilità fornisco??
Potrei attendere in alternativa che il Sistema, a regime, mi permetta di operare secondo norma ma, sapendo che ci vorranno mesi, che sperimentazione faccio intanto? Senza parlare che potrei ritrovarmi a fine dicembre con moltissimi movimenti da caricare sul server...
naturalmente sono tutte considerazioni personali.
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  diegoarrigoni Ven Ott 22, 2010 9:29 am

["non ti consiglio di aspettare a fare la scheda quando il trasportatore sarà abilitato: dichiareresti un trasporto in una data nella quale di trasporti non ce ne sono stati: emetti formulario adesso, nelle note scrivi che la scheda sistri non è stata emessa per problemi di accesso del trasportatore e fai lo scarico a mano[/quote][quote]

ciao, ma quando dici "fai lo scarico a mano" cosa intendi ? come si fa ?

grazie
diegoarrigoni
diegoarrigoni
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 22, 2010 9:33 am

diegoarrigoni ha scritto:non ti consiglio di aspettare a fare la scheda quando il trasportatore sarà abilitato: dichiareresti un trasporto in una data nella quale di trasporti non ce ne sono stati: emetti formulario adesso, nelle note scrivi che la scheda sistri non è stata emessa per problemi di accesso del trasportatore e fai lo scarico a mano

ciao, ma quando dici "fai lo scarico a mano" cosa intendi ? come si fa ?

grazie
"nuova registrazione cronologica", "nuovo scarico" a fianco del registro...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  zesec Ven Ott 22, 2010 9:40 am

riger ha scritto:
ales ha scritto:
Mattia8 ha scritto:
geologoBG ha scritto: Non capisco proprio l'ostracismo all'utilizzo del comando nuovo scarico ..

Non è ostracismo, è solo dire "attenzione a proporre una procedura al momento non prevista (anche se pare dare i risultati richiesti) visto che da più fonti autorevoli (non certo noi che scriviamo) viene detto di non utilizzate quel comando". Bisogna avere molta cautela a proporre una procedura che non sai se sia corretta fino in fondo e che potrebbe portare a casini successivi. tutto qui.
Sottoscrivo le parole di Mattia.
Nemmeno io capisco l’ostinazione nel dare personali interpretazioni come fossero regole da manuale, mentre il manuale non ne fa cenno….motivo per cui ci stiamo confrontando, mi auguro utilmente per tutti.


per esperienza ti posso dire che spesso chi parla da alti pulpiti ne sa mooooooolto meno di chi lo sta ascoltando e pagando, soprattutto se la frase è riportata senza il contesto in cui era originariamente inserita. Per cui di norma diffido da qualsiasi "dogma" senza apparente fondamento, e sono portato a vedere le cose come stanno scritte: per cui per me uno "scarico" è uno scarico e basta, le motivazioni se voglio le scrivo nelle annotazioni. Poi chiaramente anche questo è un mio parere personale, perfettamente smentibile dalla prossima versione del manuale o di qualche decreto. Anzi, spero mi smentiscano alla svelta rilasciando tutte le procedure che mancano!
Non è ostinazione.... è semplicemente l'unico modo, almeno a mio parere, di operare in modo chiaro e lineare, posto che di chiaro in SISTRI purtroppo non c'è nulla.
Io propongo questa procedura ad altri perché mi viene chiesta e mi sembra la più corretta (molto più corretta che annullare un carico, cioè negare che quel rifiuto sia mai stato prodotto, quando su carta ho documentazione che prova l'esatto contrario), poi è chiaro che è fornita "as-it-is", cioè una interpretazione personale, come del resto tutto quello che è scritto su questo forum.
Quoto le parole di admin, cioè che ognuno in assenza di sanzioni può operare come gli pare, a patto di salvaguardarsi il sedere arrivato al 1 gennaio... continuare a dire e smentire le stesse cose (INUTILI visto che sanzioni non ce ne sono) porta solo confusione, SISTRI credo che in tal senso già basti da solo...

Sottoscrivo pienamente.
Ci sono, al momento, troppe situazioni non regolamentate dalle norme sistri e dai suoi poveri manuali. Su questo forum c'è qualcuno che chiede aiuto perché non ha mai letto il sistri (e non li si può biasimare) a cui si risponde con le indicazioni che si ritrovano nelle fonti ufficiali sistri. Poi ci sono quelli (un po' tutti) che chiedono aiuto per risolvere situazioni che l'universo (meglio orticello) delle fonti ufficiali sistri non spiega: a quest punto, ognuno propone la soluzione che gli sembra più ragionevole. Poi sta a chi ha richiesto l'informazione di fidarsi, approfondire, fare in modo diverso.
Intendo dire: se ci limitiamo a riportare ciò che è scritto su manuale e sistri, allora tutta questa attività non serve. Basta uno che abbia letto le cose, non servono decine o centinaia di persone che si confrontano.
E se ci limitiamo a fare ciò che è spiegato in maniera corretta sul sistri, beh...non serve nemmeno autenticarsi...tempo perso. Tra l'altro, prendiamo atto che per autenticarsi ormai la gente segue la guida di riger e le discussioni su questo forum, perchè se fossero state applicate solo le indicazioni della guida sistri all'utilizzo del dispositivo usb a quest'ora sarebbero autenticati in quattro (forse).

Ultima cosa: le fonti autorevoli, al momento, non esistono. E non capisco quale sia la fonte autorevole che dice che non si deve fare così. Semplicemente i documenti ufficiali sistri non dicono nulla. La risposta che mi dà l'operatore del call-center, non per colpa sua, non la considero autorevole. Avete visto il pdf che è stato postato ieri con i quesiti posti a confindustria nella riunione (non mi ricordo più di che provincia) del 20 settembre? Sull'utilizzo della funzione "nuovo scarico" riportano esattamente quello che riger e altri sostengono su questo forum. Quel parere è più autorevole? Secondo me non è nè più nè meno autorevole: è un parere che io considero più sensato di altri e, in mancanza di indicazioni realmente ufficiali, lo applico. Altri liberi di fare diversamente.
Detto questo, sono contento che sia stata sollevata questa questione che ammonisce di non prendere per dogma tutto quello che viene riportato su questo forum. L'utilizzo del forum (questo e altri) deve essere fatto proprio così: chiedere, possibilmente confrontarsi, magari approfondire, farsi un'opinione e scegliere.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Mattia8 Ven Ott 22, 2010 10:40 am

zesec ha scritto:
Detto questo, sono contento che sia stata sollevata questa questione che ammonisce di non prendere per dogma tutto quello che viene riportato su questo forum. L'utilizzo del forum (questo e altri) deve essere fatto proprio così: chiedere, possibilmente confrontarsi, magari approfondire, farsi un'opinione e scegliere.

Assolutamente d'accordo.
Buon SISTRI a tutti
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  - Pagina 3 Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.