SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

+13
anto74
isamonfroni
S.T.A. s.a.s.
phax68
CROCIDOLITE
Mar23
waste_bs
ludiga
Sid
marcosperandio
geologoBG
riger
Mariangela
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  Mariangela Mar Ott 12, 2010 2:21 pm

Mariangela, scusa l'intrusione ma, essendo la questione andata OT rispetto al topic precedente, l'ho spostata. Qui il link alla discussione originaria:
http://sistri.forumattivo.com/testiamo-il-sistri-f45/aiuto-r13-preliminare-ad-altra-operazione-di-recupero-t2356.htm

riger
---------------------------------------------------------------------------------


riger ha scritto:
andreasenorio ha scritto:
Al destinatario si carica in automatico il registro che il destinatario stesso indica al momento di accettare il rifiuto.
Io, per esempio, indico sempre il registro R3 perché sono autorizzato R13, ma mi serve solo come operazione preliminare all'R3.
E se il produttore indica R13 nella scheda area movimentazione?

Io lo metto lo stesso sul registro dell'R3 perché come ti dicevo non è un R13 da stoccaggio per rivendita ma è semplicemente preliminare all'R3. Se poi a gennaio effettivamente distingueranno i due casi, il registro R13 ti dovrebbe sparire, quindi buona cosa è che non abbia giacenze....

Scusami ancora...ma poi, il registro in R3 come lo scarichi??? Non si scarica??? Finisce così???
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  riger Mar Ott 12, 2010 2:47 pm

lo scarico quando recupero e, nel mio caso, la plastica passa da "rifiuto" a "MPS"
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  Mariangela Mar Ott 12, 2010 3:22 pm

riger ha scritto:lo scarico quando recupero e, nel mio caso, la plastica passa da "rifiuto" a "MPS"
Stessa cosa che nel carteceo, scarico in R4 quanto diventa MPS. Nel sistri farai gli scarichi manulmente nel registro in R4 sosì tutto quadra!!
Grazie mille!!! Smile (Ma veramente alcune volte mi vengono dei dubbi enormi!!! ka )
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  geologoBG Mar Ott 12, 2010 11:28 pm

E quando si fa lo scarico per lavorazione nel registro R3 (o R4 o R5), dove si indica che il rifiuto diventa MPS? Nella menu a tendina della sezione destinazione c'è questa voce? oppure nel menu a tendina della sezione destinazione si seleziona l'operazione R3 (o R4 o R5) e si scrive nelle annotazioni che si tratta di uno scarico per lavorazione con produzione di MPS?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  riger Mar Ott 12, 2010 11:53 pm

geologoBG ha scritto:E quando si fa lo scarico per lavorazione nel registro R3 (o R4 o R5), dove si indica che il rifiuto diventa MPS? Nella menu a tendina della sezione destinazione c'è questa voce? oppure nel menu a tendina della sezione destinazione si seleziona l'operazione R3 (o R4 o R5) e si scrive nelle annotazioni che si tratta di uno scarico per lavorazione con produzione di MPS?

Se scarichi è perché quello ha perso la qualifica di rifiuto.... e se non è rifiuto cosa diventa se non MPS?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  geologoBG Mer Ott 13, 2010 8:46 am

riger ha scritto:
geologoBG ha scritto:E quando si fa lo scarico per lavorazione nel registro R3 (o R4 o R5), dove si indica che il rifiuto diventa MPS? Nella menu a tendina della sezione destinazione c'è questa voce? oppure nel menu a tendina della sezione destinazione si seleziona l'operazione R3 (o R4 o R5) e si scrive nelle annotazioni che si tratta di uno scarico per lavorazione con produzione di MPS?

Se scarichi è perché quello ha perso la qualifica di rifiuto.... e se non è rifiuto cosa diventa se non MPS?

Quindi quando fai lo scarico cosa selezioni nella sezione destinazione?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  riger Mer Ott 13, 2010 9:05 am

registro produttore mi domanda la destinazione.... registro gestore mi domanda solo l'operazione (R3), non mi chiede l'anagrafica...

Almeno ieri era così, tutti i giorni cambiano qualcosa....
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  marcosperandio Mer Ott 13, 2010 10:58 am

riger ha scritto:se l'R13 è esclusivamente preliminare all'R7, il mio consulente dice che dall'anno prossimo dovremmo iscriverci solo come r7 (o r3 nel mio caso). Io pertanto sto usando un solo registro, dell'R3...
ha ragione il tuo consulente, posta la domanda all'ing. Mastacchini del ministero che ha più volte ribadito che lo stoccaggio ad uso esclusivo di successivi trt interni non va considerato per l'iscrizione.
se invece oltre a stoccare per poi trt stocchi per poi inviare fuori allora lo devi considerare.
Ciao
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  geologoBG Mer Ott 13, 2010 11:04 am

E se invece una ditta che fa R13 preliminare ad R5 ha un solo registro SISTRI per l'attività di gestione, secondo voi è corretto registrare in carico come R13 e registrare in scarico come R5?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  riger Mer Ott 13, 2010 11:15 am

geologoBG ha scritto:E se invece una ditta che fa R13 preliminare ad R5 ha un solo registro SISTRI per l'attività di gestione, secondo voi è corretto registrare in carico come R13 e registrare in scarico come R5?
e' corretto si, perché la causale del carico la stabilisce il produttore, ed in ogni caso R13 significa "preliminare a una delle operazioni da R1 a R12". L'operazione effettiva la definisci con lo scarico.
Io sul registro cartaceo scrivevo sempre sui carichi "R13 (R3)" e sullo scarico semplicemente "R3", sul SISTRI non saranno possibili le parentesi, ma comunque la correlazione tra carichi e scarichi fuga ogni dubbio.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  Sid Mer Ott 13, 2010 11:50 am

Scusate, vorrei chiarire un dubbio:
una ditta cliente che gestisce rifiuti con operazioni R4 ed R13 fa entrare i carichi sia come R4 (mandandoli subito o dopo breve in lavorazione) sia in R13; nel secondo caso decide solo successivamente se lavorarli o venderli. Nel caso li venda nessun problema, nel caso li voglia lavorare li scarica manualmente come R4 dal registro degli R13, è così?
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  riger Mer Ott 13, 2010 11:54 am

Sid ha scritto:Scusate, vorrei chiarire un dubbio:
una ditta cliente che gestisce rifiuti con operazioni R4 ed R13 fa entrare i carichi sia come R4 (mandandoli subito o dopo breve in lavorazione) sia in R13; nel secondo caso decide solo successivamente se lavorarli o venderli. Nel caso li venda nessun problema, nel caso li voglia lavorare li scarica manualmente come R4 dal registro degli R13, è così?

No, se non sa se li vende o se li lavora li carica sul registro R13 come R13.
Poi, se li vende, li scarica ancora come R13 o come R4 verso il successivo impianto
Se li lavora, li scarica in R4 e li ricarica ancora sul registro R4 come R4, da cui poi li scarica una volta lavorati.

Il carico in R13 sul registro R4 ha senso solo se sai già che li lavori tu e non li rivendi, perché diventa un deposito preliminare e non uno stoccaggio.

O almeno questo è quello che ho inteso io.... aspetta anche altri pareri
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  Mariangela Mer Ott 13, 2010 2:00 pm

Ma se facevano un solo registro gestore dove si caricava e scaricava (R13-R4-R5 ECC. ECC.) sarebbe stato più semplice!!! Saro' ignorante ma non capisco il perchè di due registri!!! Evil or Very Mad
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  ludiga Gio Ott 14, 2010 9:51 am

Ragazzi io è da una vita che al momento del carico lo carico direttamente con R5, poi riguardo allo scarico fanno fede i DDT di vendita dello Stabilizzato di recupero (MPS) che noi chiamamo in quel modo con tanto di analisi chimiche e prove granulometriche.
R13 non lo uso più.....
ludiga
ludiga
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  ludiga Gio Ott 14, 2010 9:54 am

E poi il problema è che gli organi di controllo, nemmeno loro sanno come fare......
Una volta mi dissero di mettere solamente R13, poi di mettere tutti e due (R13 e R05 sul FIR), ora invece mi hanno detto di fare come vi ho indicato sopra....esclusivamente il carico in R5 e per lo scarico valgono i DDT di Stabilizzato riciclato....

Saluti
ludiga
ludiga
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  riger Gio Ott 14, 2010 11:08 am



ludiga ha scritto:Ragazzi io è da una vita che al momento del carico lo carico direttamente con R5, poi riguardo allo scarico fanno fede i DDT di vendita dello Stabilizzato di recupero (MPS) che noi chiamamo in quel modo con tanto di analisi chimiche e prove granulometriche.
R13 non lo uso più.....

quindi lo scarico non lo indichi nel registro?? molto strano, ancora più strano se pensi che lo scarico va fatto quando il rifiuto perde tale qualifica, ovvero al momento del trattamento, non della vendita...


Ultima modifica di riger il Gio Ott 14, 2010 4:56 pm - modificato 2 volte.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  Mariangela Gio Ott 14, 2010 12:15 pm

riger ha scritto:
ludiga ha scritto:Ragazzi io è da una vita che al momento del carico lo carico direttamente con R5, poi riguardo allo scarico fanno fede i DDT di vendita dello Stabilizzato di recupero (MPS) che noi chiamamo in quel modo con tanto di analisi chimiche e prove granulometriche.
R13 non lo uso più.....

quindi lo scarico non lo indichi nel registro?? molto strano, ancora più strano se pensi che lo scarico va fatto quando il rifiuto perde tale qualifica, ovvero al momento del trattamento, non della vendita...

E' la prima volta che sento questo....mi sembra un po' strana la cosa scratch ....
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  riger Gio Ott 14, 2010 3:05 pm

Mariangela ha scritto:
riger ha scritto:
ludiga ha scritto:Ragazzi io è da una vita che al momento del carico lo carico direttamente con R5, poi riguardo allo scarico fanno fede i DDT di vendita dello Stabilizzato di recupero (MPS) che noi chiamamo in quel modo con tanto di analisi chimiche e prove granulometriche.
R13 non lo uso più.....

quindi lo scarico non lo indichi nel registro?? molto strano, ancora più strano se pensi che lo scarico va fatto quando il rifiuto perde tale qualifica, ovvero al momento del trattamento, non della vendita...

E' la prima volta che sento questo....mi sembra un po' strana la cosa scratch ....

cosa scusa, la mia affermazione o il non-scarico con DDT?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  waste_bs Gio Ott 14, 2010 3:21 pm

Riporto ciò che ho scritto in un altro post... Credo sia più o meno quello che dice ludiga.

... Nel nostro impianto, ad esempio, entrano rifiuti metallici (non ferrosi) sempre in R4, destinati al riciclo e precisamente alla ri-fusione. Da anni discutiamo il problema dello scarico dei CER entrati, ma sia il nostro studio di consulenza sia l’AIB concordano che tale scarico non sia necessario. Tant’è che nel MUD gli unici scarichi presenti sono quelli prodotti dal nostro ciclo produttivo relativi agli scarti di fusione, che vengono prima caricati come rifiuto prodotto e successivamente scaricati quando vengono avviati al recupero presso altri impianti autorizzati.

In sostanza non faccio mai registrazioni di scarico relative ai rifiuti entrati in R4. Se non fosse corretto dovrei procedere alla fucilazione del nostro studio e di tutta l'AIB. Question Question Question
waste_bs
waste_bs
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  riger Gio Ott 14, 2010 3:40 pm

waste_bs ha scritto:Riporto ciò che ho scritto in un altro post... Credo sia più o meno quello che dice ludiga.

... Nel nostro impianto, ad esempio, entrano rifiuti metallici (non ferrosi) sempre in R4, destinati al riciclo e precisamente alla ri-fusione. Da anni discutiamo il problema dello scarico dei CER entrati, ma sia il nostro studio di consulenza sia l’AIB concordano che tale scarico non sia necessario. Tant’è che nel MUD gli unici scarichi presenti sono quelli prodotti dal nostro ciclo produttivo relativi agli scarti di fusione, che vengono prima caricati come rifiuto prodotto e successivamente scaricati quando vengono avviati al recupero presso altri impianti autorizzati.

In sostanza non faccio mai registrazioni di scarico relative ai rifiuti entrati in R4. Se non fosse corretto dovrei procedere alla fucilazione del nostro studio e di tutta l'AIB. Question Question Question

il registro di carico e scarico deve essere redatto e mantenuto presso il luogo fisico dove sta il rifiuto perché è quello che deve segnalare in ogni momento la quantità di rifiuti in azienda. Cioè, se sono una discarica, non scarico, se sono un recuperatore il registro deve dirmi quanta roba ho a magazzino classificata come rifiuto, se sono un produttore idem. Questo sia per verifica quantitativa del rifiuto al momento del controllo, sia per verificare il rispetto dei limiti della tua autorizzazione. almeno, a me ai corsi di RT per l'albo ancora nel millennio scorso avevano detto così...
Nel tuo caso, come fa l'autorità giudiziaria a stabilire quali sono i rifiuti che hai recuperato e quali no, visto che li hai in carico tutti? molto probabilmente ti chiederanno in che campo li hai fatti sparire...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  marcosperandio Gio Ott 14, 2010 3:47 pm

riger ha scritto:
waste_bs ha scritto:Riporto ciò che ho scritto in un altro post... Credo sia più o meno quello che dice ludiga.

... Nel nostro impianto, ad esempio, entrano rifiuti metallici (non ferrosi) sempre in R4, destinati al riciclo e precisamente alla ri-fusione. Da anni discutiamo il problema dello scarico dei CER entrati, ma sia il nostro studio di consulenza sia l’AIB concordano che tale scarico non sia necessario. Tant’è che nel MUD gli unici scarichi presenti sono quelli prodotti dal nostro ciclo produttivo relativi agli scarti di fusione, che vengono prima caricati come rifiuto prodotto e successivamente scaricati quando vengono avviati al recupero presso altri impianti autorizzati.

In sostanza non faccio mai registrazioni di scarico relative ai rifiuti entrati in R4. Se non fosse corretto dovrei procedere alla fucilazione del nostro studio e di tutta l'AIB. Question Question Question

il registro di carico e scarico deve essere redatto e mantenuto presso il luogo fisico dove sta il rifiuto perché è quello che deve segnalare in ogni momento la quantità di rifiuti in azienda. Cioè, se sono una discarica, non scarico, se sono un recuperatore il registro deve dirmi quanta roba ho a magazzino classificata come rifiuto, se sono un produttore idem. Questo sia per verifica quantitativa del rifiuto al momento del controllo, sia per verificare il rispetto dei limiti della tua autorizzazione. almeno, a me ai corsi di RT per l'albo ancora nel millennio scorso avevano detto così...
Nel tuo caso, come fa l'autorità giudiziaria a stabilire quali sono i rifiuti che hai recuperato e quali no, visto che li hai in carico tutti? molto probabilmente ti chiederanno in che campo li hai fatti sparire...
quoto al 100%
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  waste_bs Gio Ott 14, 2010 4:00 pm

Sono allibito! Chiederò immediatamente chiarimenti allo studio e all'AIB, anche perchè, come detto, nessuno scarico diverso da quello proveniente dai rifiuti autoprodotti è stato mai presente nel MUD. La risposta che ho avuto è sempre stata del tenore: tu mandi TUTTI i rifiuti che entrano in lavorazione; quel pochissimo che rimane è facilmente individuabile a fine anno attraverso un normale inventario o, in caso di controlli, da ciò che si vede in stabilimento.
Relativamente al SISTRI, questo è stato ribadito in AIB non più tardi di due settimane fa, in occasione di un incontro sul tema... E una delle tremila domande è stata proprio questa, e la risposta recitava: SISTRI non prevede lo scarico dei rifiuti per impianti di riciclo dei metalli, ossia ad esempio acciaierie e ottonerie, ovviamente riferito al momento in cui un rifiuto caricato in R4 va in lavorazione. Il che, nella mia mente, era esattaemente in linea con quanto fatto finora in azienda. Ripeto: sono allibito!
waste_bs
waste_bs
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  waste_bs Gio Ott 14, 2010 4:03 pm

@ Riger: non li ho fatti sparire in nessun campo; li ho semplicemente mandati il lavorazione ricavandone la mia brava materia prima che rivendo con i miei d.d.t.
waste_bs
waste_bs
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  riger Gio Ott 14, 2010 4:05 pm

waste_bs ha scritto:@ Riger: non li ho fatti sparire in nessun campo; li ho semplicemente mandati il lavorazione ricavandone la mia brava materia prima che rivendo con i miei d.d.t.

non volevo "accusare" te, volevo solo "accusare" di avere la testa quadra qualche funzionario zelante... se pensi che a me hanno contestato il fatto che sugli scarichi riportavo, oltre al numero di registrazione di carico, anche il numero di formulario!!
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  riger Gio Ott 14, 2010 4:09 pm

waste_bs ha scritto:Sono allibito! Chiederò immediatamente chiarimenti allo studio e all'AIB, anche perchè, come detto, nessuno scarico diverso da quello proveniente dai rifiuti autoprodotti è stato mai presente nel MUD. La risposta che ho avuto è sempre stata del tenore: tu mandi TUTTI i rifiuti che entrano in lavorazione; quel pochissimo che rimane è facilmente individuabile a fine anno attraverso un normale inventario o, in caso di controlli, da ciò che si vede in stabilimento.
Relativamente al SISTRI, questo è stato ribadito in AIB non più tardi di due settimane fa, in occasione di un incontro sul tema... E una delle tremila domande è stata proprio questa, e la risposta recitava: SISTRI non prevede lo scarico dei rifiuti per impianti di riciclo dei metalli, ossia ad esempio acciaierie e ottonerie, ovviamente riferito al momento in cui un rifiuto caricato in R4 va in lavorazione. Il che, nella mia mente, era esattaemente in linea con quanto fatto finora in azienda. Ripeto: sono allibito!

per quanto riguarda i MUD effettivamente non ci sono "scarichi", ma solo l'indicazione in "R3" (o R4) dei rifiuti trattati e in "R13" della giacenza al 31/12 (come tra l'altro indicato anche nel programma di ecocamere, dove hanno messo proprio "R13 (giacenza al 31/12)")
Quindi:
giacenza 2008 = 100 (da R13 mud anno prima)
totale carichi 2009 = 10000 (somma dei moduli dei conferitori)
totale scarichi 2009 = 10020 (da indicare in R3)
giacenza al 31/12/09 = 80 (da indicare in R13)
Ulteriori dettagli degli scarichi non ci sono
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Impianti: scarichi dei rifiuti trattati? Empty Re: Impianti: scarichi dei rifiuti trattati?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.