SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Catena di S.Antonio e Sistri

2 partecipanti

Andare in basso

Catena di S.Antonio e Sistri Empty Catena di S.Antonio e Sistri

Messaggio  alberto tilli Mar Dic 07, 2010 10:21 pm

Credo che la maggior parte, forse addirittura tutti, gli aderenti al Forum concordino sul fatto che il SISTRI attuale , e non solo per i malfunzionamenti e le carenze HW e SW ma anche per come è stato strutturato fin dall'inizio, non possa entrare in funzione se non a rischio di un blocco del sistema di gestione dei rifiuti.
La consegna al Ministero dell'appello del 1 Dicembre ed i tentativi di mettere in piedi civili forme di protesta (cartelli sui mezzi, negli impianti, ipotesi di manifestazioni) sono la riprova dello stato di malumore e preoccupazione della categoria.
Credo che sia inoltre chiaro che le nostre richieste potranno trovare ascolto solo se riusciremo a portare il problema all'attenzione di un pubblico più vasto dei soli operatori del settore , coinvolgendo i giornali e la televisione, oltre alle organizzazioni di categoria che fino ad oggi hanno recitato un ruolo troppo defilato.
La diffusione della conoscenza del problema SISTRI è quindi un problema fondamentale per la riuscita di ogni nostra iniziativa.
Provo quindi, con spirito costruttivo, ad ipotizzare una concreta iniziativa :

1)Dovrebbe essere pubblicato sul forum il testo di una richiesta di modifica e rinvio del Sistri (provo ad allegare una mia ipotesi ricalcata per buona parte dall'appello presentato al Ministero il 1 Dicembre, certamente modificabile e migliorabile a discrezione dei partecipanti al forum)
2)Admin dovrebbe fornire sul forum l'elenco delle mail a cui è stato inviato l'appello del 1 Dicembre ed in particolare Giornali e televisioni, aggiungendo due o tre indirizzi del Ministero dell'Ambiente, gli indirizzi del Sistri e di quante più associazioni di categoria possibile . L'elenco dovrebbe essere scritto in forma copiabile ed utilizzabile per l'invio di mail.
3)I partecipanti al forum, se ritengono di aderire all'iniziativa, dovrebbero trasmettere il testo pubblicato a tutti gli indirizzi indicati sul sito.
4)Siccome la maggior parte di noi lavora in aziende il testo dovrebbe essere trasmesso anche ai fornitori ed ai clienti delle ns. aziende in modo da portare il problema all'attenzione anche di coloro che non si sono ancora posti il problema, invitandoli a trasmettere anche loro l'appello agli indirizzi mail segnalati.

Penso che se riusciremo a far partire l'iniziativa con l'invio delle prime mail , dovremmo ottenere dei risultati, in quanto le Catene di S.Antonio hanno spesso funzionato.
Credo infatti che se gli organi di informazione riceveranno alcune centinaia (o forse migliaia) di mail non potranno non dare al problema lo spazio che merita, così come forse potremo dare una smossa alle associazioni di categoria perchè assumano un ruolo attivo sulla vicenda.
.






Richiesta di modifica e rinvio del sistema SISTRI



“Gli operatori nel settore dei rifiuti richiedono una profonda revisione del decreto del 17 dicembre 2009 con il quale è stato istituito il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). L’iniziativa si propone di garantire che il sistema di tracciabilità dei rifiuti, richiesto dalle normative comunitarie, sia un sistema praticabile, oltre che efficace.

Per questo è necessario che tale sistema sia compatibile con le pratiche già esistenti (e derivanti dalle normative già in vigore) e sia di facile attuazione.

Al contrario, quanto attualmente previsto dal SISTRI è di non facile applicazione, complesso e, proprio per questo, crea innumerevoli problemi interpretativi e gestionali.

Questa opinione è del resto condivisa anche in ambito parlamentare, come dimostrano le innumerevoli interpellanze, mozioni e disegni di legge (senza alcuna distinzione fra maggioranze e minoranze politiche), che richiedono una ulteriore proroga dell’entrata in vigore del SISTRI.

L’entrata in vigore del SISTRI, nella sua versione attuale, a causa degli insopportabili oneri finanziari e gestionali e della sua conseguente inapplicabilità, rischia di mettere in crisi il sistema di gestione dei rifiuti, con conseguenti cessazioni di attività (e perdita di posti lavoro) e, soprattutto, con la conseguente espansione delle attività illegali di produzione, trasporto e smaltimento di rifiuti (anche pericolosi), dal momento che chi già opera nell’illegalità non avrà problemi nel continuare a svolgere tali attività in maniera illegale e a prezzi stracciati.

Per questi motivi gli operatori che aderiscono alla presente iniziativa richiedono al Ministero dell'Ambiente una concreta semplificazione del sistema ed il rinvio dell'entrata in vigore dell'obbligo di utilizzo del sistema Sistri almeno fino a quando non saranno state sanate le attuali carenze e malfunzionamenti. Richiedono altresì che tutte le aziende operanti nel settore vengano messe in condizione di disporre di dispositivi funzionanti e di un congruo periodo di tempo per imparare ad utilizzare il nuovo sistema dopo che da parte del Ministero siano stati pubblicati manuali d'uso completi e stabili.

(da abbellire graficamente , senza però appesantirlo per l'invio per mail, sul forum ci sono senz'altro persone capaci)















alberto tilli
alberto tilli
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Catena di S.Antonio e Sistri Empty Re: Catena di S.Antonio e Sistri

Messaggio  Giovi Mer Dic 08, 2010 7:39 am

Ottima idea,penso che potrebbe funzionare,ma dobbiamo muoverci perchè i tempi sono corti
Giovi
Giovi
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.