SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Aiuto per compilazione registro

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per compilazione registro Empty Aiuto per compilazione registro

Messaggio  gionxi Sab Dic 11, 2010 7:55 pm

Salve a tutti e complimenti per il sito
Da pochi giorni ho aperto una piccola attività artigiana (una pasticceria costituita dal titolare e da un collaboratore familiare - non ci sono altri dipendenti) e sono venuto a conoscenza dell'esistenza del registro di carico e scarico dei rifiuti
Secondo il mio consulente hccp sul registro sono tenuto a registrare solo l'olio utilizzato per la frittura (es. per graffe e cannoli). Si tratta di piccole quantità visto che non facciamo rosticceria. Inoltre non sono tenuto alla compilazione del sistri e del mud in quanto produco rifiuti non pericolosi e ci sono meno di 10 dipendenti.
Infine, ho sottoscritto, con una società iscritta all'albo nazionale gestori ambientali, un contratto per lo smaltimento degli olii
Quindi, vista l'eseguità dei volumi in gioco, ho deciso di compilare da me il registro, e per questo chiedo il vostro gentile supporto
Ho vidimato il registro alla CCIAA due giorni fa, e se ho ben capito (grazie anche al vostro sito) lo devo compilare nel seguente modo:
- la numerazione è sempre progressiva (indipendentemente dal tipo di operazione) ma è preferibile farla ripartire da 1 con l'anno nuovo
- il codice da utilizzare sarà sempre il 200125 - oli e grassi commestibili. Come descrizione scriverò olio di semi di arachidi o olio di semi di palma a seconda delle circostanze
- l'operazione di carico sul registro va tracciata non quando compro l'olio ma quando dopo averlo usato lo tolgo dalla friggitrice e lo metto in un contenitore in attesa dello smaltimento. E' corretto?
- l'operazione di scarico sul registro va tracciata quando chiamo la società per lo smaltimento e mi viene a prendere il contenitore dell'olio usato. E' corretto?
- Il numero del formulario, da compilare solo per le operazioni di scarico, me lo fornisce la società di smaltimento?
- Nella sezione Intermediario/Commerciante, in caso di operazione di carico, cosa devo mettere?
- Nella sezione Intermediario/Commerciante, in caso di operazione di scarico, devo indicare i riferimenti della società di smaltimento?
- Dopo aver tolto l'olio dalla friggitrice per quanto tempo posso tenerlo a terra prima di dover chiamare la società di smaltimento?
- Nel caso abbia da smaltire due tipi diversi di olio (per esempio di arachidi e di palma), generati da due operazioni di carico distinte, posso tracciare un'unica operazione di scarico con il quantitativo totale o è preferibile registrarne due?

Grazie
gionxi
gionxi
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per compilazione registro Empty Re: Aiuto per compilazione registro

Messaggio  angel Sab Dic 11, 2010 8:16 pm

L'operazione di carico devi farla quando togli l'olio dalla friggitrice (quando diventa praticamente rifiuro).
Per i due diversi tipi di olio il codice dovrebbe essere unico (200125) oli e grassi commestibili (senti comunque lo smaltitore).Se e' unico (e secondo me si perche per olio commestibile cè solo quello se non erro)fai una registrazione unica di carica per entrambi gli oli scrivendo la dicitura "oli e grassi commestibili ( al massimo nelle annotazioni scrivi olio di palma piuttosto che altro) ma questo non penso sia un problema.
Quando poi ti portano via l'olio fai lo scarico con la data del ritiro (entro 10 giorni ) mettendo il numero del formulario (che ti lascia l'autista).
Nella sezione intermediario e commerciante non devi segnare nulla sia in carico che nello scarico ( va segnata solo nello scarico se affidi i rifiuti ad un intermediario).
I rifiuti da come dici tu che hai modeste quantità vanno smaltiti entro un anno dalla data del primo carico sul registro.
Per la numerazione si e progressiva indipendentemente sia un carico oppure uno scarico.
Inoltre quanto fai lo scarico devi segnare i riferimenti delle operazioni di carico (esempio op. 1 carico op 2 carico poi fai lo scarico (operazione 3 ) dell'olio e indichi nelo spazio riferimento operazioni di carico le operazioni 1 e 2.
Ciao
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per compilazione registro Empty Re: Aiuto per compilazione registro

Messaggio  gionxi Dom Dic 12, 2010 5:26 pm

grazie angel, proprio le informazioni di cui avevo bisogno
gionxi
gionxi
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per compilazione registro Empty Re: Aiuto per compilazione registro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.