SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

+6
SINDACOELENA
ales
Mariangela
riger
marcosperandio
provasistri
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  provasistri Ven Gen 07, 2011 11:45 am

Chi può dirmi che differenza c'è tra la voce compila scheda sistri e compila scheda sistri conto terzi?
Una ditta di trasporto che deve effettuare un carico presso un produttore iscritto al Sistri ma con dispositivo usb nn funzionante quale scheda deve creare?
E nel caso di produttore senza obbligo di iscrizione al Sistri quale scheda utilizzare?
Grazie a quanti risponderanno.
provasistri
provasistri
Utente Attivo

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  marcosperandio Ven Gen 07, 2011 11:51 am

provasistri ha scritto:Chi può dirmi che differenza c'è tra la voce compila scheda sistri e compila scheda sistri conto terzi?
Una ditta di trasporto che deve effettuare un carico presso un produttore iscritto al Sistri ma con dispositivo usb nn funzionante quale scheda deve creare?
E nel caso di produttore senza obbligo di iscrizione al Sistri quale scheda utilizzare?
Grazie a quanti risponderanno.
Compila scheda è per il "titolare" cioè di solito il produttore, nei casi che tu dici non potendolo fare per vari motivi è giusto che il trasportatore lo sostituisca compilandola conto terzi.
Se il non funzionamento fosse invece temporaneo secondo me la scelta più corretta sarebbe che il produttore compila a mano una di quelle precedentemente scaricate in bianco, poi alla ripresa la inserisce con l'apposita procedura nuovamente nel sistema.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  provasistri Ven Gen 07, 2011 11:57 am

GRAZIE PER LA RISP.
provasistri
provasistri
Utente Attivo

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty PREFERITI

Messaggio  marcosperandio Ven Feb 18, 2011 5:47 pm

Da un pò di tempo il DB sistri ha un pò sistemato i dati e capita talvolta che soggetti che erano stati utilizzati nella compilazione (ad es. intermediari) abbiano subito qualche modifica nel Data base e richiamando tali soggetti nel menu dei preferiti, alla fien della compilazione il sistema vada in errore segnalando l'invalidità del soggetto. Si è così costretti a ritornare indietro, cancellarlo e ricercarlo nell'anagrafica.
A questo punto il brillante sistri lo propone due volte nel menu a tendina.
Qualcuno sa come toglierlo, sempre che sia possibile farlo??
Ciao e buon week end a tutti.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  riger Ven Feb 18, 2011 6:01 pm

Non si può, te lo devi tenere.... Evil or Very Mad

Per quanto riguarda la tua nota di prima, la scheda "conto terzi" va compilata dal soggetto successivo o precedente anche (e soprattutto) se il malfunzionamento è temporaneo (il DM 17/12/2009 dice espressamente "Nel caso in cui uno dei soggetti tenuti alla compilazione della Scheda Sistri si trovi a non disporre temporaneamente...")
La scheda in bianco va usata solo se il problema riguarda TUTTO sistri e quindi nessuno può accedere (fatti salvi i casi particolari come trasporto di rifiuti pericolosi da manutenzione dove è prescritta espressamente la scheda in bianco)
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  marcosperandio Ven Feb 18, 2011 9:37 pm

riger ha scritto:Non si può, te lo devi tenere.... Evil or Very Mad

Per quanto riguarda la tua nota di prima, la scheda "conto terzi" va compilata dal soggetto successivo o precedente anche (e soprattutto) se il malfunzionamento è temporaneo (il DM 17/12/2009 dice espressamente "Nel caso in cui uno dei soggetti tenuti alla compilazione della Scheda Sistri si trovi a non disporre temporaneamente...")
La scheda in bianco va usata solo se il problema riguarda TUTTO sistri e quindi nessuno può accedere (fatti salvi i casi particolari come trasporto di rifiuti pericolosi da manutenzione dove è prescritta espressamente la scheda in bianco)
Tu hai provato a compilare tutte le parti a monte quando ti arriva un carico? Te lo fa fare?
Per la seconda parte intendi che solo chi ha stampato la scheda in bianco (e sistri ha registrato chi è l'utente loggato) può ricongiungerla, giusto??
ciao

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  riger Sab Feb 19, 2011 12:26 am

quando arriva il carico è un po' tardi, adrebbe fatto prima... Comunque ho provato e funziona. A te forse non andrà perchè non sei trasportatore, per cui non sei il soggetto immediatamente dopo il produttore e non puoi compilare per conto suo. Puoi però compilare per conto del produttore iscritto che trasporta in 212 comma 8.
Per scheda in bianco intendo proprio quella, che va stampata e tenuta nel cassetto intanto che sistri va, e che poi ognuno dovrà richiamare e compilare coi dati di propria competenza una volta che il sistri è ripartito.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  Mariangela Lun Feb 21, 2011 2:46 pm

Per onor di cronanca, ennesima castroneria del CC SISTRI

Oggi il produttore ha compilato la scheda sistri, come trasportatore purtroppo non abbiamo ancora montato la black box sul mezzo che deve effettuare il trasporto, ( se lo sapevamo prima che si doveva utilizzare quel mezzo non facevamo compilare nessuna scheda al produttore!!) Rolling Eyes
Cmq, come terninare la scheda sistri trasportatore?
Ho chiamato il CC SISTRI ho esposto il problema e questa è stata la risposta:
Dato che la scheda non da alternativa e bisogna per forza mettere una targa di un mezzo metta la targa di un mezzo già dotato di black box! affraid affraid Tanto è ancora in fase sperimentale e nemmeno riusciamo a vedere le schede! confused
(Ho decisamente rifiutato di fare una cosa di questo tipo!!)
Allora dica al produttore di annullare la scheda e fare solo il FIR.
Ma andiamo proprio bene!!!! No No
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  ales Lun Feb 21, 2011 7:41 pm

riger ha scritto: la scheda "conto terzi" va compilata dal soggetto successivo o precedente anche (e soprattutto) se il malfunzionamento è temporaneo (il DM 17/12/2009 dice espressamente "Nel caso in cui uno dei soggetti tenuti alla compilazione della Scheda Sistri si trovi a non disporre temporaneamente...")
In caso di temporanea indisponibilità dei mezzi informatici, come fa un produttore a compilare una “scheda conto terzi”?
Provo a spiegarmi.
Sono produttore e se dal menu “schede movimentazione” seleziono l’opzione “compila scheda conto terzi”, trovo due possibilità di accesso (due bottoni):
- Trasportatori rifiuti speciali
- Altro – terminalisti, operatori logistici e raccomandatari marittimi
Non appartengo a nessuna delle due categorie ed anche provando ad entrare….non ho possibilità di fare nulla.

Mi sfugge qualcosa? Sbaglio qualche passaggio?
Chiedo lumi.
Grazie
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  marcosperandio Lun Feb 21, 2011 8:52 pm

Se sei il produttore e puoi compilare la tua parte il grosso è fatto. Quindi l'indisponibilità della linea sarebbe del trasportatore che tu non dovresti poter sostituire. Il viaggio può comunque avvenire, a destino l'impianto lo può chiudere anche senza trasportatore attivo. Quando poi la linea tornerà il trasportatore potrà compilare la sua parte.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  marcosperandio Lun Feb 21, 2011 8:58 pm

Adesso ho io una domanda procedurale.
Ora i vari (pochi) produttori che viaggiano in sistri arrivano con la scheda stampata più o meno completa (spesso la parte trasportatore non viene compilata perchè i trasportatori sono ancora un pò indietro).
Io impianto chiudo la scheda su piattaforma.
Qui sorge il dubbio.
sistri prevede che sia la PEC che chiude il ciclo, ora c'è anche il FIR e quindi per ora basta questo.
Ma dal 1 giugno secondo Voi occorrerà stampare la scheda dopo la mia chiusura (e firma) e darne copia al trasportatore? (ovviamente non va firmata e timbrata essendo le firme digitali nel box grigio). E come impianto cosa mi terrò come archivio, la copia in ingresso o più probabilmente la copia finale stampata dopo la mia firma?.
C'è qualche punto della norma che indichi cosa tenere?
Grazie.
Ciao.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  riger Lun Feb 21, 2011 11:30 pm

a regime, il produttore stampa due copie, se ne tiene una con la firma del conducente e l'altra viaggia. Arrivato a destino, tu firmi la scheda e la rendi al trasportatore. Tu per archivio tuo ti stampi la scheda con tutte le firme digitali, se vuoi. La pec alla fine non ti interessa, perché sollevarsi dalla responsabilità è interesse del produttore e non tuo.
Se il produttore è iscritto, tutto finisce qui,perché questo ha sia la pec, sia l'accesso a sistri per scaricarsi la copia con tutte le firme digitali. Se invece non è iscritto, il trasportatore (che in origine ha aperto la scheda conto terzi) stampa la scheda finita e la spedisce al produttore.

Per quanto riguarda la questione delle schede conto terzi, giustamente a ales compaiono il trasportatore e il terminalista perché sono i possibili soggetti immediatamente dopo il produttore. Se il trasportatore non ha collegamento, il produttore apre la sua scheda e poi, con la scheda conto terzi, compila la parte del trasportatore. Più facilmente però lo chiederà al destinatario che ha più dimestichezza in materia... forse...
Non hai possibilità di fare nulla forse perché non hai prima aperto una scheda come produttore, solo successivamente puoi vedere la parte del trasportatore.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  ales Mar Feb 22, 2011 12:22 am

riger ha scritto:
Per quanto riguarda la questione delle schede conto terzi, giustamente a ales compaiono il trasportatore e il terminalista perché sono i possibili soggetti immediatamente dopo il produttore. Se il trasportatore non ha collegamento, il produttore apre la sua scheda e poi, con la scheda conto terzi, compila la parte del trasportatore. Più facilmente però lo chiederà al destinatario che ha più dimestichezza in materia... forse...
Non hai possibilità di fare nulla forse perché non hai prima aperto una scheda come produttore, solo successivamente puoi vedere la parte del trasportatore.
Non sono sicura di aver capito, riger.
Vediamo...apro la scheda movimentazione (non da "compila scheda conto terzi"), poi la "ripesco" da "compila scheda conto terzi"?
E' così? O come? confused
tks Smile
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  marcosperandio Mar Feb 22, 2011 9:58 am

riger ha scritto:a regime, il produttore stampa due copie, se ne tiene una con la firma del conducente e l'altra viaggia. Arrivato a destino, tu firmi la scheda e la rendi al trasportatore. Tu per archivio tuo ti stampi la scheda con tutte le firme digitali, se vuoi. La pec alla fine non ti interessa, perché sollevarsi dalla responsabilità è interesse del produttore e non tuo.
Se il produttore è iscritto, tutto finisce qui,perché questo ha sia la pec, sia l'accesso a sistri per scaricarsi la copia con tutte le firme digitali. Se invece non è iscritto, il trasportatore (che in origine ha aperto la scheda conto terzi) stampa la scheda finita e la spedisce al produttore.

.
Non per essere rompiballe ma dove trovi quanto evidenziato sui manuali?, non che lì ci sia tutto ma il dubbio se firmare a penna la sua o dare copia della mia elettronica ce l'ho.
Ciao.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  ales Mar Feb 22, 2011 10:11 am

marcosperandio ha scritto:Non per essere rompiballe....
....a volte è l'unico modo per sviscerare un argomento...
E a proposito di rompiballe.....grazie per il tuo contributo a fugare i miei dubbi flower
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  SINDACOELENA Mar Feb 22, 2011 4:08 pm

riger ha scritto:a regime, il produttore stampa due copie, se ne tiene una con la firma del conducente e l'altra viaggia.

scusa ma dov'è scritta questa cosa ?
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  marcosperandio Mar Feb 22, 2011 4:15 pm

pagina 17 manuale versione del 30/11, una viaggia l'altra è il produttore che può scegliere di tenersene copia (mi sembra il caso lo faccia per avere qualcosa in mano).

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  SINDACOELENA Mar Feb 22, 2011 4:38 pm

marcosperandio ha scritto:
SINDACOELENA ha scritto:
riger ha scritto:a regime, il produttore stampa due copie, se ne tiene una con la firma del conducente e l'altra viaggia.

scusa ma dov'è scritta questa cosa ?
pagina 17 manuale versione del 30/11, una viaggia l'altra è il produttore che può scegliere di tenersene copia (mi sembra il caso lo faccia per avere qualcosa in mano).

Mi spiace fare la rompiballe, ma ho controllato il testo del manuale e te lo riporto
"Va ricordato che, durante il trasporto, i rifiuti devono comunque essere accompagnati dalla copia cartacea della
Scheda SISTRI Area Movimentazione stampata dal produttore, al momento della presa in carico del rifiuto, da
parte del conducente dell’impresa di trasportato. [...]

Non dice quello che dici tu. Dice solo che, dopo che il conducente prende in carico il rifiuto inserendo la chiavetta nel pc e compilando la sua parte, il produttore stampa una copia e gliela consegna.

Essendoci le firme digitali non sono necessarie firme e la scheda è sempre stampabile, per cui il produttore non ha l'obbligo di avere una archivio delle schede stampate e firmate.

Io l'ho sempre letta così, altrimenti dove sarebbe il vantaggio di fare tutto digitale se poi dobbiamo stampare?

Però dimmi pure che se mi è sfuggito qualcosa è meglio saperlo prima del 1 giugno !!! Wink
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  marcosperandio Mar Feb 22, 2011 4:45 pm

Concordi sulla copia che deve viaggiare con il carico, giusto?
Il dubbio è su quella che si terrebbe il produttore, cioè quella che io dico che sarebbe il caso che se la tenesse, sono d'accordo sul fatto che non sussita l'obbligo ma per questioni pratiche io lo consiglierei.
Soprattutto perchè, attualmente, recuperare ex post una scheda dall'elenco in visualizza schede mis embra molto poco agevole dati i campi dell'elenco e le scarse opportunità di filtri.
Poi onestamente se voglio tenere una tracciatura interna per gli enti io stamperò la scheda a cui pinzerò la mail PEC del destinatario.
PS circa il vantaggio del digitale stendiamo un pietoso velo visto che al momento i codici sono illeggibili per coloro che operano in strada e la scheda che poteva essere ricomprewsa in un foglio è invece di 2/3 pagine a seconda del n. di intermediari.


Ultima modifica di marcosperandio il Mar Feb 22, 2011 4:47 pm - modificato 1 volta.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  SINDACOELENA Mar Feb 22, 2011 4:46 pm

marcosperandio ha scritto:Concordi sulla copia che deve viaggiare con il carico, giusto?
Il dubbio è su quella che si terrebbe il produttore, cioè quella che io dico che sarebbe il caso che se la tenesse, sono d'accordo sul fatto che non sussita l'obbligo ma per questioni pratiche io lo consiglierei.
Soprattutto perchè, attualmente, recuperare ex post una scheda dall'elenco in visualizza schede mis embra molto poco agevole dati i campi dell'elenco e le scarse opportunità di filtri.
Poi onestamente se voglio tenere una tracciatura interna per gli enti io stamperò la scheda a cui pinzerò la mail PEC del destinatario.

ok ora è tutto chiaro. merci
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  riger Mar Feb 22, 2011 5:29 pm

ales ha scritto:
riger ha scritto:
Per quanto riguarda la questione delle schede conto terzi, giustamente a ales compaiono il trasportatore e il terminalista perché sono i possibili soggetti immediatamente dopo il produttore. Se il trasportatore non ha collegamento, il produttore apre la sua scheda e poi, con la scheda conto terzi, compila la parte del trasportatore. Più facilmente però lo chiederà al destinatario che ha più dimestichezza in materia... forse...
Non hai possibilità di fare nulla forse perché non hai prima aperto una scheda come produttore, solo successivamente puoi vedere la parte del trasportatore.
Non sono sicura di aver capito, riger.
Vediamo...apro la scheda movimentazione (non da "compila scheda conto terzi"), poi la "ripesco" da "compila scheda conto terzi"?
E' così? O come? confused
tks Smile

si, è così.... come trasportatore (vero o "finto" non cambia) non la vedresti mai se un produttore non la apre!
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  riger Mar Feb 22, 2011 5:43 pm

la procedura che ho scritto così com'è non c'è in nessun manuale, ma è la mia "procedura spiccia" che ho redatto io mettendo insieme manuali e buon senso. Per cui, quando dico di stampare due schede, è perché se la scheda è aperta conto terzi è obbligatorio (punto 5.3 del manuale), se il produttore è iscritto invece è facoltativo ma di buon senso.
perdonatemi se vi ho messi in confusione...
Devo anzi fare una piccola correzione: se il produttore non è iscritto, la scheda sistri chiusa va inviata dall'impianto e non dal trasportatore, anche se visto che la scheda è stata aperta dal trasportatore l'impianto non sa se il produttore è iscritto o meno... Suspect Suspect
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  ales Mar Feb 22, 2011 6:06 pm

riger ha scritto:si, è così.... come trasportatore (vero o "finto" non cambia) non la vedresti mai se un produttore non la apre!
Chiaro, grazie riger. Smile
Credevo che la sezione "compila scheda conto terzi" fosse riservata ai trasportatori che devono compilare la scheda per i produttori non iscritti.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  Admin Mar Feb 22, 2011 7:49 pm

Confermo.
La procedura conto terzi va utilizzata soltanto per conto di soggetti iscritti al Sistri, ma impossibilitati ad operare.
In tutti gli altri casi (produttori non iscritti, trasportatori e destinatari esteri, produttori ai quali ritorna un carico, comuni, ...) vanno aggiunti in anagrafica.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  riger Mar Feb 22, 2011 11:07 pm

Admin ha scritto:Confermo.
La procedura conto terzi va utilizzata soltanto per conto di soggetti iscritti al Sistri, ma impossibilitati ad operare.
In tutti gli altri casi (produttori non iscritti, trasportatori e destinatari esteri, produttori ai quali ritorna un carico, comuni, ...) vanno aggiunti in anagrafica.

scusa temo di non aver capito.
Se ho un produttore non iscritto, io come trasportatore apro una scheda conto terzi e da li inserisco i dati o lo richiamo se l'ho già inserito in altre occasioni. Non capisco dove stia l'aggiunta in anagrafica senza la scheda conto terzi...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza? Empty Re: Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.