SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Sistri - registri di carico e scarico

4 partecipanti

Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  alex08 Gio Gen 20, 2011 12:00 pm

Faccio una sintesi, su uno caso specifico, di quello che ho capito sui rifiuti, per eventuali vs.. commenti e poi entro nello specifico:
impresa edile principale( o affidataria), di n.20 dipendenti (fra impiegati e preposti) che svolge solo attività di coordinamento e appalta i lavori esecutivi a ditte specializzate:
-non produce rifiuti ed in particolare quelli pericolosi. I produttore dei rifiuti sono le singole ditte che eseguono i lavori.
-Può succedere che in alcuni cantieri , per facilità di gestione delle varie ditte, i rifiuti NON PERICOLOSI sono gestiti dall'impresa principale tramite uno o più cassoni forniti da impresa che gestische il trattamento dei rifiuti (trasporto e conferimento)
-l'impresa principale NON è obbligata ad iscriversi al SISTRI.
-la gestione dei rifiuti NON pericolosi deve essere fatta con il formulario

Nell'esempio di cui sopra, mi sembra di aver capito che l'impresa principale deve compilare anche il vecchio registro di carico e scarico non essendo iscritta al SISTRI.
Prima il registro di carico e scarico lo dovevano riempire solo le imprese che prooducevano rifiuti pericolosi ed erano soggette al MUD. Che senso ha chiedere, oltre al formulario, la compilazione del registro di carico e scarico?
alex08
alex08
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  MauroC Gio Gen 20, 2011 12:14 pm

Hai detto tutto giusto quasi fino alla fine, ma poi perchè dici che l'impresa principale deve tenere il registro per l'esempio di cui sopra?
L'impresa principale l'avevi giustamente esclusa da tutto, visto che non era lei a produrre rifiuti,mi spieghi meglio il tuo dubbio, mi hai incuriosito
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  alex08 Gio Gen 20, 2011 1:04 pm

mi riferisco all'art. 16 del dlgs 205/2010 che ha inserito l'art. 188-bis c.4. del dlgs 152/2006
alex08
alex08
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  MauroC Gio Gen 20, 2011 4:02 pm

Scusami se insisto, forse non ci capiamo ma tu dici che l'impresa non produce direttamente rifiuti giusto?

per cui niente sistri e niente registri, ma forse non sto capendo bene quello che vuoi dire
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  CruiS Gio Gen 20, 2011 4:32 pm

MauroC ha scritto:Scusami se insisto, forse non ci capiamo ma tu dici che l'impresa non produce direttamente rifiuti giusto?

per cui niente sistri e niente registri, ma forse non sto capendo bene quello che vuoi dire

Francamente anche a me stà sfuggendo il significato di questa discussione... scratch

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  MauroC Gio Gen 20, 2011 4:38 pm

Infatti anche a me, da quello che aveva scritto l'amico credevo che la mia risposta fosse risolutiva, invece mi ha risollevato la domanda.

Tu CruiS come risponderesti al quesito iniziale?
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  alex08 Gio Gen 20, 2011 4:39 pm

Mi spiego meglio.
In alcuni cantieri può accadere, per svariati motivi (accordo con tutte le ditte esecutrici, ottimizzazione dei costi, localizzazione cantieri, ecc), che l'impresa principale, pur non eseguendo le lavorazioni, si prenda carico/gestisca lo smaltimento dei RIFIUTI NON PERICOLOSI.
Quindi, seppur solo formalmente, l'impresa principale diventa Produttore di rifiuti NON PERICOLOSI.
In questa ipotesi, l'impresa principale non è comunnque obbligata al SISTRI MA, in base, al nuovo art. 188-bis c.4, deve, oltre al formulario, tenere il registro di carico o scarico?
alex08
alex08
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  alex08 Gio Gen 20, 2011 4:46 pm

Ovvero ( mi è venuta solo ora la sintesi della domanda...):
Un produttore di RIFIUTI NON PERICOLOSI, non iscritto al Sistri, oltre al formulario deve tenere anche il registro di carico e scarico?
alex08
alex08
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Gen 20, 2011 4:46 pm

Il senso di compilare anche il registro di C/S è che ti tuteli da eventuali contestazioni in caso di controlli.

In casi come il tuo, io personalmente faccio inserire già in fase contrattuale la clausola che la gestione dei rifiuti rimane in capo esclusivo del subappaltatore; in qualità di affidatario però, ho il diritto e dovere di richiedere periodicamente ai subappaltatori copia dei loro registri C/S e delle 4e copie dei FIR, per controllare ed attestare che i miei sub si comportano secondo i requisiti di legge.


_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  CruiS Gio Gen 20, 2011 5:33 pm

Spostato in sezione più adeguata.... Arrow
Non essendo competente su questo caso particolare lascio a chi ha eventualmente già affrontato il problema la risposta a questo quesito, che ha già avuto un riscontro in Gabriele, ma che può essere arrichito/confutato anche con altri interventi.

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  MauroC Gio Gen 20, 2011 5:49 pm

alex08 ha scritto:Ovvero ( mi è venuta solo ora la sintesi della domanda...):
Un produttore di RIFIUTI NON PERICOLOSI, non iscritto al Sistri, oltre al formulario deve tenere anche il registro di carico e scarico?

A parte la domanda iniziale questa è molto più chiara.

Si un produttore di rifiuti non pericolosi non iscritto al sistri, deve tenere il registro dei rifiuti (es. una ditta artigiana fino a 10 dipendentii)
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Sistri - registri di carico e scarico Empty Re: Sistri - registri di carico e scarico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.