SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 6:53 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f

5 partecipanti

Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f

Messaggio  avita Mar Mag 10, 2011 12:46 pm

Buongiorno, sono il Responsabile tecnico gestione rifiuti di una Cooperativa Sociale che si occupa della raccolta indumenti usati attraverso lo svuotamento di cassonetti posizionati su suolo pubblico (grazie a sottoscrizione di apposita convenzione) e su suolo privato (parrocchie). Ho ereditato la seguente situazione: svolgiamo il servizio con un'iscrizione all'Albo Nazionale gestori Ambientali in cat. 2 classe f semplificata perciò i rifiuti, anche se sono CER 20.01.10, sono stati classificati speciali non pericolosi. In considerazione dell'abolizione della cat. 2, ho incominciato le pratiche per il passaggio alla cat. 1e, ma devo aspettare molto per ottenere i requisiti per il trasporto merci conto terzi. Allo stato attuale sono stato costretto a iscrivermi al Sistri come trasportatore di rifiuti speciali non pericolosi, ma seguendo le procedure delle guide (in particolare la microraccolta) non riesco a gestire la situazione.
Tra i tanti problemi, non capisco se devo compilare una scheda movimentazione per ogni cassonetto svuotato: rientrando i comuni tra i soggetti non iscritti, devo compilare anche la parte del produttore, ma se il mattino svuoto 20 cassonetti posizionati in 4 comuni, ognuno dei quali ubicato in una via differente, devo compilare 20 schede, stamparle e farle firmare dai comuni?
Alla fine dei carichi portiamo il materiale nel nostro impianto (dove effettuiamo solo operazioni R13), ma non ho la pesa: come faccio ad indicare che ad ogni carico non corrisponde uno scarico e che ne effettuo solo uno conclusivo? E' vero che non ho l'obbligo di avere la pesa come produttore, ma come faccio a indicare i kg. per quanto riguarda l'impianto?
Chiedo scusa per la prolissità, Vi ringrazio anticipatamente.
avita
avita
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty Re: Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f

Messaggio  ipezz Mar Mag 31, 2011 12:15 pm

Cooperativa Sociale Ezio ha scritto:Buongiorno, sono il Responsabile tecnico gestione rifiuti di una Cooperativa Sociale che si occupa della raccolta indumenti usati attraverso lo svuotamento di cassonetti posizionati su suolo pubblico (grazie a sottoscrizione di apposita convenzione) e su suolo privato (parrocchie). Ho ereditato la seguente situazione: svolgiamo il servizio con un'iscrizione all'Albo Nazionale gestori Ambientali in cat. 2 classe f semplificata perciò i rifiuti, anche se sono CER 20.01.10, sono stati classificati speciali non pericolosi. In considerazione dell'abolizione della cat. 2, ho incominciato le pratiche per il passaggio alla cat. 1e, ma devo aspettare molto per ottenere i requisiti per il trasporto merci conto terzi. Allo stato attuale sono stato costretto a iscrivermi al Sistri come trasportatore di rifiuti speciali non pericolosi, ma seguendo le procedure delle guide (in particolare la microraccolta) non riesco a gestire la situazione.
Tra i tanti problemi, non capisco se devo compilare una scheda movimentazione per ogni cassonetto svuotato: rientrando i comuni tra i soggetti non iscritti, devo compilare anche la parte del produttore, ma se il mattino svuoto 20 cassonetti posizionati in 4 comuni, ognuno dei quali ubicato in una via differente, devo compilare 20 schede, stamparle e farle firmare dai comuni?
Alla fine dei carichi portiamo il materiale nel nostro impianto (dove effettuiamo solo operazioni R13), ma non ho la pesa: come faccio ad indicare che ad ogni carico non corrisponde uno scarico e che ne effettuo solo uno conclusivo? E' vero che non ho l'obbligo di avere la pesa come produttore, ma come faccio a indicare i kg. per quanto riguarda l'impianto?
Chiedo scusa per la prolissità, Vi ringrazio anticipatamente.


hai una situazione simile alla mia....anch'io non ci stò capendo molto.... Rolling Eyes
ipezz
ipezz
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty procedura di risoluzione

Messaggio  avita Mar Mag 31, 2011 12:39 pm

Considerate le diverse implicazioni, l'avvento del Sistri e l'abolizione della categoria 2, cercherò nel più breve tempo possibile di ottenere l'iscrizione all'albo autotrasporto merci conto terzi, mi iscriverò alla categoria 1 dell'albo Gestori Ambientali e sarò esentato dalle procedure trasportatore Sistri.
avita
avita
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty registri di c/s rifiuti

Messaggio  pepe Gio Giu 16, 2011 2:25 pm

Ma per il sito di stoccaggio temporaneo degli indumenti, utilizzate registri di c/s cartacei? ed in tal caso come verificate il peso degli abiti raccolti?
pepe
pepe
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty Re: Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f

Messaggio  avita Ven Ago 05, 2011 11:54 am

pepe ha scritto:Ma per il sito di stoccaggio temporaneo degli indumenti, utilizzate registri di c/s cartacei? ed in tal caso come verificate il peso degli abiti raccolti?

Il trasportatore prende in carico i contenitori (io indico "peso da verificarsi a destino") e l'impianto mi indica il peso del materiale che risulta essere quello dell'impianto di stoccaggio.
avita
avita
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty Re: Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f

Messaggio  pepe Mer Ago 10, 2011 9:49 pm

un altro quesito:per la messa in riserva degli abiti usati (R13) in quale categoria SISTRI vi siete iscritti, come recuperatori? grazie per la disponibilità!
pepe
pepe
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty RISPOSTA

Messaggio  avita Gio Ago 11, 2011 9:02 am

pepe ha scritto:un altro quesito:per la messa in riserva degli abiti usati (R13) in quale categoria SISTRI vi siete iscritti, come recuperatori? grazie per la disponibilità!


CATEGORIA: RECUPERATORI/SMALTITORI

ATTIVITA' DI RECUPERO (R13)

RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI/FINO A 1.000 T/ANNO

BUON LAVORO!
avita
avita
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty FORMULARIO

Messaggio  pepe Mer Mar 21, 2012 1:34 pm

Buongiorno,

abuso ancora della tua gentilezza; come voi, siamo iscritti in cat.1 per la raccolta degli abiti usati e abbiamo sottoscritto la convenzione con i vari comuni, il mio quesito è: voi compilate un formulario per il tragitto cassonetto - messa in riserva (sito di stoccaggio)?

Grazie!
pepe
pepe
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty Re: Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f

Messaggio  avita Gio Mar 22, 2012 8:38 am

Buongiorno,
il rifiuto cer 20 0110 (abbigliamento) è compreso solo in cat. 1 e quindi è sempre rifiuto urbano. e come tale trasportabile in cat. 1
Il comma 5 dell'art. 193 ( modificato dal d.lgs 3/12/2010) recita ...... le disposizioni di cui al comma 1 (obbligo di formulario) non si applicano al trasporto dei rifiuti urbani effettuato dal soggetto che gestisce il servizio pubblico....

A questo punto, una volta compilato il registro di carico e scarico, compilare il formulario è solo una questione di tempo: ti consiglio di parlare con il comune e fare il formulario.
Detto questo, tu comunichi formalmente con il Comune che, in alcuni casi, ti dirà che non vuole il formulario. In molti casi, devi essere tu a stare dietro alla normativa perchè non sempre loro sono informati o aggiornati.
avita
avita
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty Re: Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f

Messaggio  pepe Gio Mar 22, 2012 11:00 pm

Grazie mille!
Un ultimissimo quesito: voi compilate la dichiarazione SISTRI come gestori (per il sito di messa in riserva) indicando come produttori i comuni serviti?

pepe
pepe
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty quesito

Messaggio  cielle snc Ven Mag 03, 2013 4:14 pm



Buongiorno,

ho un'azienda, regolarmente iscritta all'albo dei getori ambientali, che si occupa di raccolta, recupero, commercializzazione di abiti usati. Collaboro con alkcuni comuni e le rispettive aziende municipalizzate.

Sono in possesso di alcune postazioni occupate da contenitori adibiti alla raccolta di abiti usati in territorio comunale ma vorrei ampliare il lavoro posizionando altrei contenitori in aree private es. supermercati, benzinai etc...

La mia domanda e':
Gli abiti provenienti dalle aree private, vengono considerati rifiuti solidi urbani?
Bisogna compilare il formulario?
Il comune ha qualche diritto su queste aree??.

Grazie
.


cielle sncNuovo Utente

Messaggi: 1
Data d'iscrizione: 22.04.13


cielle snc
cielle snc
cielle snc
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.04.13

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty Re: Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f

Messaggio  Admin Ven Mag 03, 2013 5:14 pm

Ne abbiamo discusso varie volte, specie ultimamente.
Se vuoi approfondire utilizza la funzione "cerca" per le parole chiave "privati" o "condomini".
Devi passare tramite il comune. Visto che gia' collaborate con le municipalizzate, non vedo difficolta particolari nel mettere in piedi progetti di questo tipo.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f Empty Re: Raccolta CER 20.01.10 Indumenti con cat. 2f

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.