SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Consorzio di artigiani

3 partecipanti

Andare in basso

Consorzio di artigiani Empty Re: Consorzio di artigiani

Messaggio  greselin Gio Mar 18, 2010 6:44 pm

Salve a tutti,
è il mio primo ingresso nel prezioso forum, spero possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio interpretativo. Spero sia l'area giusta dove inoltrare questa mia richiesta....
Ma prima un grazie all'Admin per il diagramma di flusso sui "soggetti SISTRI"
Questo il caso:
Alcuni artigiani decidono di fondare un Consorzio tra pittori edili artigiani. Questo consorzio è regolarmente iscritto nel registro delle imprese, ha un suo REA, uno statuto, un presidente, un consiglio direttivo ma nessun dipendente. Gli artigiani operano quindi di fatto insieme come Consorzio e la loro attività origina dei rifiuti speciali anche pericolosi.
Quindi vi è obbligo di iscrizione senza alcun dubbio.
Prima domanda: è corretto iscrivere il consorzio come soggetto produttore unico per tutti i consorziati? Oppure è necessario che ogni ditta consorziata si iscriva autonomamente al SISTRI?
Seconda domanda: ammesso che sia il Consorzio ad iscriversi, esso di fatto non ha dipendenti. Ai fini dell’iscrizione bisogna considerare come dipendenti quelli del Consorzio (quindi zero) oppure è più corretto considerare il totale dei dipendenti calcolati a partire dalle ditte consorziate?
Grazie per il supporto!
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Consorzio di artigiani Empty Re: Consorzio di artigiani

Messaggio  Admin Gio Mar 18, 2010 6:48 pm

Benvenuto greselin Very Happy

posto il quesito in questa sezione in attesa di contributi da parte del forum.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Consorzio di artigiani Empty Re: Consorzio di artigiani

Messaggio  Admin Gio Mar 18, 2010 8:43 pm

Prima di entrare nel merito mi permetto di suggerirti un'indicazione di metodo.
Il DM 17 dicembre 2009 non ha introdotto nuovi obblighi né poteva. Sono semplicemente cambiati gli strumenti e le modalità di adempimento di obblighi già sussistenti.
Per cui ti chiedo:

come si regolano oggi il Consorzio ed i consorziati in materia di fir, registro e MUD?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Consorzio di artigiani Empty Re: Consorzio di artigiani

Messaggio  mapi68 Ven Mar 19, 2010 10:26 am

Non mi è chiara la situazione ... Le ditte consorziate hanno una loro sede, fatturano indipendentemente dal consorzio, provvedono autonomamente allo smaltimento/recupero dei rifiuti prodotti, hanno dipendenti? O invece hanno costituito un'unica sede ed una sola amministrazione che gestisce la contabilità ed anche le operazioni di smaltimento rifiuti?
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consorzio di artigiani Empty Re: Consorzio di artigiani

Messaggio  greselin Ven Mar 19, 2010 10:50 am

Dunque diciamo innanzi tutto che il Consorzio è appena stato fondato.
Ancora non gestisce rifiuti (a ciò ci pensano i singoli consorziati ancora e non vi posso dire come!!! pale). E' una situazione, come avete capito, da regolarizzare......
Quello che non riesco a capire è quale sia la strada giusta: far iscrivere il Consorzio come tale? oppure far iscrivere ogni ditta che fa parte del consorzio singolarmente? oppure tutti e due? Ovviamente loro spingono per la prima ipotesi anche perché se lavorano insieme non è possibile che ognuno si faccia il suo mucchietto di rifiuti personale....
Io opterei per una doppia iscrizione così il Consorzio è regolarizzato per le attività che conduce con le sue consorziate, e le singole ditte artigiane sono regolarizzate per le loro attività.
Ho sentito il parere di un avvocato in merito, il quale secondo la sua interpretazione della norma, che sarebbe corretto iscrivere le ditte singolarmente e non il Consorzio adducendo motivazioni che sinceramente non riuscirei a spiegarvi bene.
Quindi c'é confusione. In più se il Consorzio venisse iscritto non saprei come calcolare i dipendenti: di fatto il Consorzio non ne ha.... ma avrebbe poco senso non considerare il numero di lavoratori consorziati. Non credete?
ovviamente ho già provato a fare il numero verde SISTRI.... ovviamente il risultato è che sono diventata verde io...per la rabbia! No
grazie
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Consorzio di artigiani Empty Re: Consorzio di artigiani

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.