SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ven Mag 03, 2024 2:49 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


carta da ufficio

4 partecipanti

Andare in basso

carta da ufficio Empty carta da ufficio

Messaggio  VdT Mar Set 13, 2011 6:23 pm

Ed eccomi al consueto appuntamento con le domande che mi fanno arrovellare.
Consideriamo un ufficio che vuole affidare ad un trasportatore la sua carta da ufficio.
Come tutti sappiamo la carta ha codice 20.01.01 e questa rientra nella categoria 1.
Se l'azienda terza è in possesso di una categoria 4 dove questo codice non rientra voi come risolvereste il problema?
Avevo pensato al 15.01.01 ma quello è per gli imballaggi in carta e cartone e la carta straccia da ufficio non credo rientri. Eppure molte aziende di trasporto forniscono questo servizio .
Qualcuno ha lumi per me?

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

carta da ufficio Empty Re: carta da ufficio

Messaggio  STEBER Mar Set 13, 2011 6:34 pm

Mah, mi sembra una domanda strana, alla quale rispondo con un'altra domanda: bene o male tutti i comuni, con la raccolta differenziata raccolgono la carta dai cassonetti o porta a porta (almeno nella mia zona) ... PERCHE' vuoi complicarti la vita e SISTRARE una cosa che può non essere SISTRATA? Credo ci siano anche aziende che pagano qualcosa se gli porti la carta (tanta carta, non un sacchettino) che useranno per fare la carta riciclata.... in ogni caso non sono sicuro di quello che ho scritto sopra, è soltanto un esternazione del mio pensiero!
STEBER
STEBER
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

carta da ufficio Empty Re: carta da ufficio

Messaggio  isamonfroni Mar Set 13, 2011 6:38 pm

Le molte aziende di trasporto che forniscono questo servizio hanno probabilmente tra i loro CER autorizzati il 20.01.01 anche in cat. 4.
L'azienda per cui lavoravo ce l'aveva.........
Direi che 15.01.01 è assolutamente inadatto.
Però una domanda provocatoria voglio fartela io.........
Chi fa il servizio di raccolta comunale normalmente ammazzerebbe la nonna per andare a ritirare la carta da ufficio, perchè è bella e pulita, è considerata RD di qualità e mediamente viene pagata.
Perchè mai un ufficio dovrebbe affidare questo rifiuto assimilabilissimo a un trasportatore terzo? forse perchè gliela pagherebbe?
Ma se è così, questo trasportatore si faccia integrare il CER....eh che diamine

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

carta da ufficio Empty Re: carta da ufficio

Messaggio  VdT Mar Set 13, 2011 6:45 pm

Dunque, che la carta da ufficio sia ottima per la raccolta differenziata lo sapevo ma grazie per la conferma, altrettanto bene so che in genere le municipalizzate ritirano questo tipo di rifiuti ma questo ufficio ha deciso di fare diversamente, il perchè non lo so sinceramente.
Per quanto riguarda invece l'inserimento del codice della carta in categoria 4 a dire il vero mi hanno detto di no e l'altro problema è che se anche lo facessi inserire su una delibera dell'albo ho letto che i codici 20 inseriti in cat. 4 e 5 possono essere usati esclusivamente per il trasporto da centri di raccolta ad impianti di recupero quindi pur riuscendo a far inserire quel codice non potrei utilizzarlo per questo fine.
Isa hai qualche informazione in più che a me sfugge?

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

carta da ufficio Empty Re: carta da ufficio

Messaggio  Admin Mar Set 13, 2011 7:18 pm

IMHO:
Il CER 150101 e' assolutamente ERRATO perche' i giornali e la corrispondenza non sono imballaggi. Forzare la codifica sui CER autorizzati al trasportatore e' un malvezzo invalso.
I rifiuti in questione al 90% sono stati assimilati per qualita' e quantita' dal Comune competente sulla base del regolamento (in ogni caso: controlla).
Dunque sono URBANI.
Questo non vuol dire che non possano essere conferiti a soggetti terzi fuori privativa, perche' spesso i regolamenti lo consentono.
In ogni caso, trattandosi di urbani, andrebbero trasportati in cat. 1 oppure in cat. 2 (punto 1.1) se avviati a recupero agevolato.

Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

carta da ufficio Empty Re: carta da ufficio

Messaggio  VdT Mer Set 14, 2011 8:42 am

Grazie Admin. Quindi la maggior parte delle aziende che ritira la carta è probabile che lo faccia in categoria 2 o con la 1 se ne sono in possesso. Attendo comunque altre delucidazioni dall'albo in merito.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

carta da ufficio Empty Re: carta da ufficio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.