SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI

3 partecipanti

Andare in basso

CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI Empty CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI

Messaggio  bekkus Ven Nov 18, 2011 5:52 pm

Salve,
vorrei chiedere alcuni chiarimenti a delle problematiche di cui non ho trovato risposta nel forum.
Lavoro in un cantiere edile con un'officina che fa piccole manutenzioni dei propri mezzi (4assi, escavatori, gru). Più che altro cambio olio e cambio filtri.
Finora ho smaltito l'olio esausto (2 viaggi nel 2011, l'unico rifiuto pericoloso che ho prodotto finora) tramite il COOU, tenendo il registro di carico-scarico vidimato dalla C.C.I.A.A.
Come devo comportarmi col SISTRI secondo voi?
Oppure cosa devo fare?
bekkus
bekkus
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI Empty Re: CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI

Messaggio  isamonfroni Ven Nov 18, 2011 6:42 pm

Ciao e benvenuto sul forum.
Al sistri ti dovrai iscrivere. Per la verità avresti già dovuto essere iscritto come produttore di rifiuti pericolosi.
La gestione del tuo rifiuto pericoloso fino ad ora è stata corretta: registro di carico/scarico e ritiro da parte di raccoglitore autorizzato COOU il quale ti avrà fatto regolare formulario.
Se e quando partirà il SISTRI dovrai fare la stessa identica cosa, solo che invece di farla su carta la dovrai fare sul sistema Sistri, ovvero caricare il registro cronologico e compilare la scheda di movimentazione quando muovi un rifiuto.
PS guarda che anche i filtri dell'olio soni rifiuti pericolosi..........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI Empty Re: CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI

Messaggio  cirillo Ven Nov 18, 2011 7:03 pm

isamonfroni ha scritto:
PS guarda che anche i filtri dell'olio soni rifiuti pericolosi..........

E anche le batterie al piombo...
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI Empty Re: CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI

Messaggio  bekkus Sab Nov 19, 2011 4:37 pm

Innanzi tutto grazie per il benvenuto e per le precedenti risposte.
Si, lo so che anche i filtri dell'olio sono rifiuti pericolosi, infatti sono regolarmente registrati sul registro di carico-scarico. Ancora non ho fatto lo scarico in quanto ne ho accumulati 300 kg in cinque mesi, e se non sbaglio la normativa impone come limite 1000 kg e da smaltire entro un anno, prima che diventi discarica abusiva (correggetemi se sbaglio).
Invece riguardo al SISTRI, io dovrei regolarizzare la mia posizione entro il 9 febbraio 2012, sbaglio? Ma questi due formulari dei due scarichi di olio che ho fatto vanno comunque in qualche modo regolarizzati anch'essi, oppure una volta che li ho sul registro di carico e scarico e ho la prima e quarta copia dei FIR stanno a posto così?
Scusate se pongo così tante domande, ma sono nuovo del mestiere, cerco di districarmi tra le varie normative ma la cosa è abbastanza ardua e confusionaria...
Grazie!
bekkus
bekkus
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI Empty Re: CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI

Messaggio  cirillo Sab Nov 19, 2011 6:19 pm

allora, il limite non è di 1000 kg per un anno.
Il deposito temporaneo, per essere tale e quindi esercitato senza alcuna autorizzazione, deve rispettare dei limiti sia in termini di quantità che di tempo, appunto.
I limiti sono:
1 anno se non si superano i 30 mc di rifiuti di cui, al massimo 10 mc di rifiuti pericolosi.
Es.
- 30 mc. di non pericolosi e stop.
- 25 mc di non pericolosi e 5 di pericolosi
- 20 mc di non pericolosi e 10 di pericolosi e stop (max consentito)
Attenzione i 30 mc di non pericolosi o i 10 di pericolosi sono NON per ciascun CER ma la somma di tutti i CER rientranti nell 2 categorie (P. e N.P.).
L'iscrizione al Sistri la devi fare in modo da avere la possibilità di rispettare la data di partenza. Per quanto concerne i rifiuti gestiti fino alla data della partenza fà fede la documentazione cartacea (registro, FIR e MUD) e non devi fare altro e quindisei a posto così.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI Empty Re: CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI

Messaggio  bekkus Dom Nov 20, 2011 3:54 pm

quindi per questi due formulari (più quello dei filtri che smaltirò entro l'anno) farò il MUD entro il 30 aprile 2012, giusto?
Poi per i prossimi sarò costretto a iscrivermi al SISTRI e fare tutta la procedura con la pennetta e via dicendo, per intenderci quello che spiega il manuale operativo sul sito ufficilale del SISTRI, no?
bekkus
bekkus
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI Empty Re: CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI

Messaggio  isamonfroni Dom Nov 20, 2011 5:22 pm

Allora.......in linea teorica, dato che il SISTRI sarebbe già in vigore, avresti già dovuto essere iscritto. Il termine del 9 febbraio 2012 quale partenza ufficiale del SISTRI dovrebbe essere la data dalla quale il sistema sistri dovrebbe essere l'unico metodo ufficiale (e legalmente valido) per gestire i rifiuti. Fino ad allora dovrebbero, sempre in teoria, convivere i 2 sistemi: (cartaceo cioè registri, formulari, MUD) + elettronico (sistri).
Ho usato tutti questi condizionali perchè, se hai dato un'occhiata a questo forum, avrai certamente capito che questo sistri, ovvero il sistema com'è strutturato ora, ha grosse pecche di funzionamento e stiamo tutti sperando che venga abrogato o perlomeno rimandato ad una data nella quale sia possibile apportarvi sensibili migliorie.
Detto ciò, per ora nulla si sa del MUD 2012, dato che, sempre in teoria, il MUD è già stato abrogato con l'avvento del SISTRI e quello del 2011 avrebbe dovuto essere l'ultimo.
Come avrai capito ci muoviamo in un clima di grande incertezza e tutti noi qui stiamo navigando a vista.
In ogni caso la gestione dei tuoi rifiuti pericolosi, fino ad ora è corretta, e, al momento è l'unica legalmente valida.
Sul futuro di MUD e sistri....si vedrà........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI Empty Re: CANTIERE EDILE CON MANUTENZIONE MEZZI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.