SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Cantieri di manutenzione non edile

3 partecipanti

Andare in basso

Cantieri di manutenzione non edile Empty Cantieri di manutenzione non edile

Messaggio  sadema70 Mer Nov 16, 2011 7:26 pm

Un mio cliente effettua fornitura di arredamenti nuovi a grossi uffici e rimozione di quelli obsoleti, nonché lavori di riparazione sugli arredi esistenti che possono prevedere la produzione di rifiuti in cantiere.
Avendo cantieri in tutta Italia, vorrebbe portare tutti i mobili obsoleti e rifiuti da manutenzione presso il suo sito produttivo e da qui avviare a smaltimento il cassone una volta pieno (ovviamente con il materiale proveniente da diversi cantieri).
Il mio grosso dubbio è con quale documento dovrebbe accompagnare questi rifiuti durante il viaggio da cantiere a sede produttiva.
Non essendo un impianto di recupero/smaltimento, non risulta applicabile il FIR, ma a vostro avviso basterebbe un semplice DdT?
Io gli ho consigliato di scrivere sul DdT "materiale da sottoporre a verifica in sede" in modo che solo in sede si stabilisca che questo è rifiuto ed il produttore sarebbe il mio cliente e non il suo committente.
Qualcuno ha suggerimenti in merito?
Grazie mille a chi riuscirà a chiarirmi le idee.
sadema70
sadema70
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

Cantieri di manutenzione non edile Empty Re: Cantieri di manutenzione non edile

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Nov 16, 2011 9:52 pm

sadema70 ha scritto:Un mio cliente effettua fornitura di arredamenti nuovi a grossi uffici e rimozione di quelli obsoleti, nonché lavori di riparazione sugli arredi esistenti che possono prevedere la produzione di rifiuti in cantiere.
Avendo cantieri in tutta Italia, vorrebbe portare tutti i mobili obsoleti e rifiuti da manutenzione presso il suo sito produttivo e da qui avviare a smaltimento il cassone una volta pieno (ovviamente con il materiale proveniente da diversi cantieri).
Il mio grosso dubbio è con quale documento dovrebbe accompagnare questi rifiuti durante il viaggio da cantiere a sede produttiva.
Non essendo un impianto di recupero/smaltimento, non risulta applicabile il FIR, ma a vostro avviso basterebbe un semplice DdT?
Io gli ho consigliato di scrivere sul DdT "materiale da sottoporre a verifica in sede" in modo che solo in sede si stabilisca che questo è rifiuto ed il produttore sarebbe il mio cliente e non il suo committente.
Qualcuno ha suggerimenti in merito?
Grazie mille a chi riuscirà a chiarirmi le idee.

1) il problema non è se si può o meno utilizzare un FIR, bensì il fatto che non siamo in presenza di impianto di recupero smaltimento e nemmeno un impianto autorizzato per RAEE.

2) trasportare rifiuti, perchè di questo si tratta anche in vista del fatto che il tuo cliente intende smaltirli, necessita anche di iscrizione all Albo Gestori Ambientali, effettuarli senza le necessarie iscrizioni all'Albo è un reato.

3) Se l'ipotesi è quella di rivendere il mobilio usato, presuppone che questa attività venga riportata nell'oggetto sociale dell'azienda

12) gestire rifiuti senza le necessarie autorizzazioni è un reato, e scrivere su un DDT "materiale da sottoporre a verifica in sede" equivale a compiere un ulteriore illecito.


CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Cantieri di manutenzione non edile Empty Re: Cantieri di manutenzione non edile

Messaggio  isamonfroni Gio Nov 17, 2011 12:35 am

Più chiaro di così................

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Cantieri di manutenzione non edile Empty Re: Cantieri di manutenzione non edile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.