SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


centri di raccolta e modalità semplificata (?)

2 partecipanti

Andare in basso

centri di raccolta e modalità semplificata (?) Empty centri di raccolta e modalità semplificata (?)

Messaggio  lu_2011 Ven Dic 02, 2011 2:51 pm

Ho l'ennesimo dubbio sui centri di raccolta /piattaforme…
L’art. 6 del DM 52/11 disciplina l’iscrizione in tale categoria degli impianti che effettuano esclusivamente operazioni di messa in riserva (R13) o deposito preliminare (D15)…. è stato chiarito che si riferisce ai soli impianti autorizzati in base al D.Lgs 152/06.
Ho impiegato un attimo ma ho poi capito - forse - che l’azienda per cui lavoro non rientra in questa fattispecie in quanto autorizzata anche per l’R3.
L’art. 23 disciplina invece la “modalità operativa semplificata tramite il gestore del servizio di raccolta o piattaforma di conferimento”…..
…… rientriamo? Se non come piattaforma (ma non parla di “centro di raccolta/piattaforma”) forse come gestore del servizio di raccolta….(ci occupiamo del ciclo di raccolta e avvio a smaltimento/recupero degli urbani, inclusa gestione dei centri raccolta).
Se sì, come dovrebbe funzionare in base all’attuale DM?
Il produttore che conferisce presso di noi deve:
1 – iscriversi al SISTRI
2 – stipulare con noi una convenzione - di che tipo? Non è sufficiente un contratto… una lettera con ns preventivo per lo smaltimento/recupero con conferma ed accettazione da parte sua?
3 – scegliere un trasportatore autorizzato o essere lui stesso autorizzato al trasporto in conto proprio e, nel primo caso, sarà il trasportatore a compilare la scheda – area movimentazione per conto suo, mentre, nel secondo caso……
….io, impianto, stampo un po’ di schede (in bianco?) completando la mia parte (destinatario) e poi….. all’atto del conferimento….mi devo caricare tutti i dati?!?!?!? Shocked

E questo vale per tutti i rifiuti speciali che mi vengono conferiti dalle utenze non domestiche….. e forse anche per gli assimilati Question , perché se il produttore effettua il trasporto…. forse per semplificarmi la vita mi conviene invitare i produttori di assimilati a non conferire in piattaforma ma richiedere il ritiro presso la sede…. Così rientrerebbero tranquillamente nel ciclo degli urbani senza complicazioni SISTRI…..

….. la “modalità semplificata”, se ho capito bene, è tale solo per il produttore…. Se mi va bene, e utilizza un altro trasportatore, non ho complicazioni particolari, ma se invece trasporta in proprio, per me dove sta la “modalità semplificata”? Crying or Very sad

Ho capito bene o sono fuori strada?
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
lu_2011
lu_2011
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.11.11
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

centri di raccolta e modalità semplificata (?) Empty Re: centri di raccolta e modalità semplificata (?)

Messaggio  Admin Ven Dic 02, 2011 9:29 pm

Ho impiegato un attimo ma ho poi capito - forse - che l’azienda per cui lavoro non rientra in questa fattispecie in quanto autorizzata anche per l’R3.
Sì, devi iscriverti come impianto.
Il produttore che conferisce presso di noi deve:
1 – iscriversi al SISTRI
2 – stipulare con noi una convenzione - di che tipo? Non è sufficiente un contratto… una lettera con ns preventivo per lo smaltimento/recupero con conferma ed accettazione da parte sua?
3 – scegliere un trasportatore autorizzato o essere lui stesso autorizzato al trasporto in conto proprio e, nel primo caso, sarà il trasportatore a compilare la scheda – area movimentazione per conto suo, mentre, nel secondo caso……
….io, impianto, stampo un po’ di schede (in bianco?) completando la mia parte (destinatario) e poi….. all’atto del conferimento….mi devo caricare tutti i dati?!?!?!?
Sì, è spiegato al comma 4 dell'art. 23.
E questo vale per tutti i rifiuti speciali che mi vengono conferiti dalle utenze non domestiche….. e forse anche per gli assimilati , perché se il produttore effettua il trasporto…. forse per semplificarmi la vita mi conviene invitare i produttori di assimilati a non conferire in piattaforma ma richiedere il ritiro presso la sede…. Così rientrerebbero tranquillamente nel ciclo degli urbani senza complicazioni SISTRI…..
Gli assimilati sono fuori Sistri in ogni caso.
la “modalità semplificata”, se ho capito bene, è tale solo per il produttore….
Hai capito perfettamente!
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

centri di raccolta e modalità semplificata (?) Empty Re: centri di raccolta e modalità semplificata (?)

Messaggio  lu_2011 Lun Dic 05, 2011 12:57 pm

Admin ha scritto:
Gli assimilati sono fuori Sistri in ogni caso.

Quindi, non accettando nulla che non sia urbano o assimilato, nè in r3 nè in r13, in teoria non dovrei compilare Schede SISTRI per i conferimenti. Very Happy
Dovrò invece compilare il "registro di carico" indicando TUTTI i quantitativi in ingresso, senza associarli ad alcuna "scheda movimentazione".... Crying or Very sad ....incluso il conferimento di 10 KG di verde effettuato dal signor mario o le 6 bottiglie di vetro della signora maria....
E la giacenza che si verrà a creare, quella sì, la movimenterò con shede sistri per la consegna ai diversi impianti di smaltimento/recupero.

Giusto anche questo?
O qui mi sono persa...? Embarassed

....ma se fosse così.... come faccio ad indicare il perso dei conferimenti "più piccoli"... la pesa ha un margine di errore..... notevole..... se si considerano i conferimenti dei privati!

Grazie
lu_2011
lu_2011
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.11.11
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

centri di raccolta e modalità semplificata (?) Empty Re: centri di raccolta e modalità semplificata (?)

Messaggio  Admin Lun Dic 05, 2011 5:59 pm

Ti sei persa qualcosa.
Negli ultimi aggiornamenti (punto h) è stata prevista l' "introduzione della causale “carico cumulativo rifiuti urbani” su registri cronologici dell’Impianto".
Non ho avuto modo di guardare come funziona.

Facci sapere.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

centri di raccolta e modalità semplificata (?) Empty Re: centri di raccolta e modalità semplificata (?)

Messaggio  lu_2011 Mar Dic 06, 2011 3:06 pm

Grazie!

Vado a studiare!
lu_2011
lu_2011
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.11.11
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

centri di raccolta e modalità semplificata (?) Empty Re: centri di raccolta e modalità semplificata (?)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.