SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Come si fa il MUD?

+9
MauroC
abayacht
mapi68
Zertex
da
giovanni gatti
mastro.ralf
Caos2010
mangiapia
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Mer Apr 07, 2010 9:28 am

Ciao a tutti,

il titolare della ditta per cui lavoro mi ha perentoriamente detto che devo fare il il MUD.

Il problema è che non l'ho mai fatto.

C'è una guida che mi possa indirizzare? Di buono c'è che le tipologie di rifiuti sono 2/3 quindi potrei fare il semplificato, ma davvero non riesco a capire come.

Potreste aiutarmi?

Grazie mille.
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Caos2010 Mer Apr 07, 2010 9:41 am

Ciao, per quello che riguarda il MUD, ti conviene aspettare.
Ho sentito questa mattina una delegata di Unioncamere e non si sa ancora se per la compilazione del MUD bisognerà attivarsi con il nuovo sistema oppure si potrà procedere ancora con il vecchio.
Ti consiglio di tenere in vista la home page del sito della camera di commercio della tua città, dovrebbero inserire la data per un incontro sul MUD.
Sempre da unioncamere mi dicevano che probabilmente c'è aria di proroga, visto che se dovessimo procedere con il vecchio MUD, Ecocerved dovrà distribuiri tutti i dischetti e non hanno ancora fatto nulla.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buona giornata
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mastro.ralf Mer Apr 07, 2010 9:48 am

Caos2010 ha scritto:Ciao, per quello che riguarda il MUD, ti conviene aspettare.
Ho sentito questa mattina una delegata di Unioncamere e non si sa ancora se per la compilazione del MUD bisognerà attivarsi con il nuovo sistema oppure si potrà procedere ancora con il vecchio.
Ti consiglio di tenere in vista la home page del sito della camera di commercio della tua città, dovrebbero inserire la data per un incontro sul MUD.
Sempre da unioncamere mi dicevano che probabilmente c'è aria di proroga, visto che se dovessimo procedere con il vecchio MUD, Ecocerved dovrà distribuiri tutti i dischetti e non hanno ancora fatto nulla.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buona giornata
M Like a Star @ heaven

Ma siamo ancora a questi livelli che non si sa se c'è una proroga e nemmeno che mud dovrà essere fatto se nuovo o vecchio??!! nessuno ha trovato un decreto legge nell'uovo di Pasqua?? peccato.... oramai siamo a metà aprile, io propongo di saltarlo quest'anno e buonanotte al secchio.
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Caos2010 Mer Apr 07, 2010 9:55 am

Purtroppo si, Unioncamere e il Ministero non riescono a trovare un caspita di accordo.
A questo punto speriamo nella proroga, anche perchè non presentare il MUD signifa sganciare altri soldi allo stato in Multe.....e visto che secondo me, pagare le multe è anticostituzionale......speriamo della proroga!
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Mer Apr 07, 2010 9:58 am

Caos2010 ha scritto:Ciao, per quello che riguarda il MUD, ti conviene aspettare.
Ho sentito questa mattina una delegata di Unioncamere e non si sa ancora se per la compilazione del MUD bisognerà attivarsi con il nuovo sistema oppure si potrà procedere ancora con il vecchio.
Ti consiglio di tenere in vista la home page del sito della camera di commercio della tua città, dovrebbero inserire la data per un incontro sul MUD.
Sempre da unioncamere mi dicevano che probabilmente c'è aria di proroga, visto che se dovessimo procedere con il vecchio MUD, Ecocerved dovrà distribuiri tutti i dischetti e non hanno ancora fatto nulla.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buona giornata
M Like a Star @ heaven

ciao caos, ti ringrazio per la risposta e leggendo il forum avevo capito che c'era confusione al riguardo. Io però avrei bisogno di un vademecum per capire come compilare il mio primo mud. tieni conto che sono un semplice impiegato e non un consulente Sad .

è per questo che mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto.
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Caos2010 Mer Apr 07, 2010 10:06 am

Chiedi al Grande Capo (Admin), però rimane il fatto che non si sa ancora quale dovrà essere compilato.......
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  giovanni gatti Mer Apr 07, 2010 10:13 am

ciao caos, ti ringrazio per la risposta e leggendo il forum avevo capito che c'era confusione al riguardo. Io però avrei bisogno di un vademecum per capire come compilare il mio primo mud. tieni conto che sono un semplice impiegato e non un consulente Sad .

è per questo che mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto.

Beh, fondamentalmente la compilazione del MUD non é nulla di particolarmente difficile, si tratta di trasporre i dati già scritti sul registro entro un certo numero di moduli. Se il registro é compilato in maniera corretta fai in un lampo.

1) registri il programma che andrai a scaricare da ecocerved in modalità gratuita;
2) compili l'anagrafica
3) prendi il registro di carico e scarico e, per ogni codice CER sommi le operazioni di carico e quelle di scarico. Ripeti l'operazione per ciascun rifiuto segnandoti i dati del trasportatore e dell osmaltitore che trovi sui formulari di trasporto.
4) prima di dirti come compilare la scheda aspettiamo che vengano pubblicate, ma se esegui nel frattempo le somme dei singoli CER (punto 3) su di una tabella hai già svolto l'80% del lavoro poiché anche se ci dovessero essere variazioni rispetto allo scorso anno quelli che ti ho indicato sono dati basilari che ti saranno indispensabili in ogni caso.

Saluti, Giovanni
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Mer Apr 07, 2010 10:36 am

ciao giovanni,

ti ringrazio se è così allora siamo a posto perchè mi inserisco tutti i movimenti in un foglio di excel.

aspettiamo allora il decreto definitivo per la parte finale della descrizione!

grazie!
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  giovanni gatti Mer Apr 07, 2010 10:52 am

Speriamo bene che presto si sappia qualcosa di certo, inizio ad essere un tantino preoccupato data la scadenza ormai imminente.

Saluti, Giovanni
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Caos2010 Mer Apr 07, 2010 10:57 am

C'è puzza di proroga.......
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  giovanni gatti Mer Apr 07, 2010 11:17 am

Caos2010 ha scritto:C'è puzza di proroga.......
M Like a Star @ heaven

visto che ormai siamo al 7 di aprile più che puzza sarebbe un dolce aroma visto che devo fare tre impianti di recupero, una decina di trasportatori, tralasciando i produttori primari....iniziano veramente a tremarmi un pochetto le gambe... Sad
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Caos2010 Mer Apr 07, 2010 11:21 am

Ci sarà la corsa al MUD.
Ma sai in quanti mi chiamano con lo stesso problema?
A questo punto una proroga la vedo indispensabile, anche perchè per molti il tempo limite sta sgocciolando inesorabilmente come un tubo rotto.
Non bastava la possibilità di rinnovare la formula del MUD, hanno voluto aggiungere il carico da 90 con il SISTRI.....che fenomeni, come se la gente non avesse altro da fare che stare dietro ai loro chiari di luna!
Passami la polemica sterile e fine a se stessa....anche se non serve a nulla.
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  giovanni gatti Mer Apr 07, 2010 11:28 am

Caos2010 ha scritto:Ci sarà la corsa al MUD.
Ma sai in quanti mi chiamano con lo stesso problema?
A questo punto una proroga la vedo indispensabile, anche perchè per molti il tempo limite sta sgocciolando inesorabilmente come un tubo rotto.
Non bastava la possibilità di rinnovare la formula del MUD, hanno voluto aggiungere il carico da 90 con il SISTRI.....che fenomeni, come se la gente non avesse altro da fare che stare dietro ai loro chiari di luna!
Passami la polemica sterile e fine a se stessa....anche se non serve a nulla.
M Like a Star @ heaven

Mi sembra di essere tornato ai vecchi tempi quando si usavano quei modelli prestampati orrendi e carissimi (quelli rossi) che inesorabilmente si bloccavano dentro le vecchie stampanti ad aghi, quante nottate mamma mia.........
Personalmente ho il telefono che inizia a divenire incandescente, ormai tutti scalpitano per paura delle sanzioni e francamente non so più cosa rispondere.
In questo caso non credo che la polemica possa ritenersi sterile, ma conseguenza di mancanze gravi da parte delle istituzioni. E' giustificata eccome....anche se purtroppo serve a poco visto che anche stamattina ecocerved era tristemente vuoto...

Giovanni
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Caos2010 Mer Apr 07, 2010 11:47 am

Guarda, io sono l'addetta al SISTRI e MUD in una CCIAA, non so veramente più a che santo votarmi, ho chiamato la Unioncamere, ho chiamato ecocerved, ho acceso dei ceri alla Madonna ma niente di risolto.
La gente è avvelenata, in più ci hanno messo in una posizione del menga, perchè assolutamente per noi è vietato, proibito, pena 10 frustate, dare info sul percorso di iscrizione al Sisitri.
Quindi alla gente che mi chiama e che vuole delucidazioni (giustificate), io non posso dire nulla e li convoglio tutti nel forum.
Quelli che mi chiamano per il MUD sono i più incattiviti dal sistema.
A me dispiace, sia non poterli aiutare, sia prendere su tutti gli insulti che mi regalano quotidianamente.
Speriamo che finisca tutto presto perchè già non ne posso più.
Adesso il 21 andrò nuovamente a Padova a sentire cosa hanno da dire quelli di ecocerved e nel frattanto, speriamo in una notizia, bella o brutta che sia, ma almeno definitiva.
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  giovanni gatti Mer Apr 07, 2010 1:00 pm

Una situazione a dir poco scomoda la tua, spesso gli utenti non riescono a capire il perché di certi accadimenti e, di conseguenza, scaricano tutta la rabbia sulla prima persona che hanno davanti. Io ho sentito anche questa mattina il responsabile dell'ufficio MUD della CCIA di massa e carrara e pure lui non sa che pesci prendere.....beh, speriamo si muova qualcosa nei prossimi giorni, altrimenti siamo tutti nei guai.

Giovanni
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  da Mer Apr 07, 2010 1:10 pm

io non vorrei essere al tuo posto... ho chiamato + volte il responsabile mud della cciaa di bari e non mi ha dato una spiegazione in merito... anzi ma ha dato solo il munero di un call center.. ma nessuno sa niente!!!
da
da
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Zertex Mer Apr 07, 2010 1:30 pm

Mi associo al piccolo amarcord di un'utente precedente. Qualcun'altro si ricorda le Schede di Rilevamento dei Rifiuti da compilare a mano con gli immancabili cartoncini colorati ? Mi sa' che sono vecchio....
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Domandina sul conteggio addetti

Messaggio  mastro.ralf Gio Apr 08, 2010 12:25 pm

Come si conteggiano gli addetti nel nuovo e nel vecchio mud?
ho una impresa agricola e mi son fatto dare il numero delle giornate degli stagionali. faccio una proporzione con le giornate lavorative conteggiandole come frazione di dipendenti o li conto 1? cambia qualcosa tra nuovo e vecchio mud? so ad es che nel sistri si calcolano in un modo diverso... help... confused
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Zertex Gio Apr 08, 2010 1:34 pm

mastro.ralf ha scritto:Come si conteggiano gli addetti nel nuovo e nel vecchio mud?
ho una impresa agricola e mi son fatto dare il numero delle giornate degli stagionali. faccio una proporzione con le giornate lavorative conteggiandole come frazione di dipendenti o li conto 1? cambia qualcosa tra nuovo e vecchio mud? so ad es che nel sistri si calcolano in un modo diverso... help... confused

Dato che questo valore ha sicuramente solo un carattere statistico io non starei a fare calcoli di fisica nucleare
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mapi68 Gio Apr 08, 2010 2:53 pm

Il numero degli addetti per il MUD non è così rilevante, ma si dovrebbero comunque calcolare come frazioni gli stagionali ed i part time.
Da indicazioni fornite da ECOCERVED relativamente al calcolo dei lavoratori da inserire nel MUD:
"Sono compresi i lavoratori a termine inseriti nell'ordinario ciclo produttivo e quindi rientranti (seppure pro tempore) nell'organigramma aziendale: per essi vanno computate, come da DPCM 24/12/2002, le frazioni di unità lavorative, in dodicesimi, di unità lavorative annue.
I lavoratori part time devono essere computati in proporzione all'orario di lavoro svolto dal lavoratore.
La rilevazione deve essere riferita al criterio della normale occupazione, senza tener conto di contingenti ed occasionali riduzioni e/o aumenti di personale nell'anno di riferimento."
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty az. servizi peric e non

Messaggio  mastro.ralf Ven Apr 09, 2010 12:36 pm

Scusate ho un dubbio. Azienda di servizi con più di 50 dip. e rifiuti pericolosi e non.
nel mud vado a mettere solo i pericolosi o anche i non?
(tra l'altro mi han dato un registro che fa pena, c'è da metterci mano in tutto....)
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Caos2010 Ven Apr 09, 2010 1:14 pm

A rigor di logica si, come quelli che hanno il formulario a zero perchè l'anno precedente non hanno prodotto/smaltito rifiuti, il MUD lo devono fare a zero......non so il motivo ma......
Se vuoi ti do il numero di Bagon.....tanto non risponde mai!
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  abayacht Ven Apr 09, 2010 1:50 pm

Caos2010 ha scritto:Guarda, io sono l'addetta al SISTRI e MUD in una CCIAA, non so veramente più a che santo votarmi, ho chiamato la Unioncamere, ho chiamato ecocerved, ho acceso dei ceri alla Madonna ma niente di risolto.
La gente è avvelenata, in più ci hanno messo in una posizione del menga, perchè assolutamente per noi è vietato, proibito, pena 10 frustate, dare info sul percorso di iscrizione al Sisitri.
Quindi alla gente che mi chiama e che vuole delucidazioni (giustificate), io non posso dire nulla e li convoglio tutti nel forum.
Quelli che mi chiamano per il MUD sono i più incattiviti dal sistema.
A me dispiace, sia non poterli aiutare, sia prendere su tutti gli insulti che mi regalano quotidianamente.
Speriamo che finisca tutto presto perchè già non ne posso più.
Adesso il 21 andrò nuovamente a Padova a sentire cosa hanno da dire quelli di ecocerved e nel frattanto, speriamo in una notizia, bella o brutta che sia, ma almeno definitiva.
M Like a Star @ heaven
Ahh quindi l'altro ieri ho parlato con te lol! !!almeno io non ti ho minacciata Cool
abayacht
abayacht
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : La Spezia Metropolis

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mapi68 Ven Apr 09, 2010 3:38 pm

@ mastro.ralf
Puoi sbarrare entrambe le caselle (inserendo per ognuna il numero di addetti superiore a 50) o solo la casella dei rifiuti pericolosi (sempre con numero addetti >50)
Si dovranno comunque gestire tutti i rifiuti attraverso il sistema SISTRI
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mastro.ralf Lun Apr 12, 2010 9:52 am

mapi68 ha scritto:@ mastro.ralf
Puoi sbarrare entrambe le caselle (inserendo per ognuna il numero di addetti superiore a 50) o solo la casella dei rifiuti pericolosi (sempre con numero addetti >50)
Si dovranno comunque gestire tutti i rifiuti attraverso il sistema SISTRI
mapi carissima..... il venerdì si vede che sei un pò fusa dal lavoro di tuta una settimana... la mia domanda era sul MUD non sul SISTRI! What a Face
"Azienda di servizi con più di 50 dip. e rifiuti pericolosi e non.
nel MUD vado a mettere solo i pericolosi o anche i non pericolosi?"
so che per le industrie ci vanno entrambi, ma secondo me per le aziende di servizi dovrebbero bastare i rif pericolosi (conta che se fossero solo rif non pericolosi non andrebbe nemmeno fatto il MUD..)
Forza che è lunedì! :cyclops:
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.