SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ven Mag 03, 2024 2:49 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Come si fa il MUD?

+9
MauroC
abayacht
mapi68
Zertex
da
giovanni gatti
mastro.ralf
Caos2010
mangiapia
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Mer Apr 07, 2010 9:28 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

il titolare della ditta per cui lavoro mi ha perentoriamente detto che devo fare il il MUD.

Il problema è che non l'ho mai fatto.

C'è una guida che mi possa indirizzare? Di buono c'è che le tipologie di rifiuti sono 2/3 quindi potrei fare il semplificato, ma davvero non riesco a capire come.

Potreste aiutarmi?

Grazie mille.
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso


Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Caos2010 Lun Apr 12, 2010 10:19 am

quote]Ahh quindi l'altro ieri ho parlato con te lol! !!almeno io non ti ho minacciata Cool[/quote]





Non so, può darsi......se chiami da La Spezia, si, hai parlato con me!!!!
Non ti chiedo se ti ho aiutato........
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mapi68 Lun Apr 12, 2010 11:01 am

@ mastro.ralf
Scusa per la confusione .. ma è stata proprio una giornataccia venerdì ...
Comunque nel MUD sei tenuto alla comunicazione di tutti i rifiuti prodotti, non solo dei pericolosi, perchè in teoria i dati dovrebbero essere incrociati con quelli forniti da trasportatori e gestori di soli non pericolosi ...
so che è tutto un po' contorto (se poi pensi che riescono a fare le verifiche solo con tre anni di ritardo ...) ma anche il SISTRI (e ricasco sempre sull'argomento più spinoso) comprende tutte le tipologie di rifiuti speciali malgrado le indicazioni della UE fossero relative ai soli rifiuti pericolosi ... sono bravi a complicare le cose, eh?!?
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  abayacht Lun Apr 12, 2010 2:35 pm

Caos2010 ha scritto:quote]Ahh quindi l'altro ieri ho parlato con te lol! !!almeno io non ti ho minacciata Cool





Non so, può darsi......se chiami da La Spezia, si, hai parlato con me!!!!
Non ti chiedo se ti ho aiutato........
M Like a Star @ heaven[/quote]ma si dai!!!mi hai indirizzato quà!!!! flower
abayacht
abayacht
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : La Spezia Metropolis

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Caos2010 Lun Apr 12, 2010 2:36 pm

:[/quote]ma si dai!!!mi hai indirizzato quà!!!! flower[/quote]


Se non fosse che per quello!!!!
Fammi un favore....fallo presente ad Admin!!!!!
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  abayacht Lun Apr 12, 2010 2:37 pm

Riferirò Very Happy
abayacht
abayacht
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : La Spezia Metropolis

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Caos2010 Lun Apr 12, 2010 2:39 pm

La famiglia ringrazia......
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  abayacht Lun Apr 12, 2010 2:45 pm

Caos2010 ha scritto:La famiglia ringrazia......
M Like a Star @ heaven
Wink
abayacht
abayacht
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : La Spezia Metropolis

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Ven Mag 28, 2010 3:28 pm

una domanda,

rifiuto 170405
trasportatore a 1000 kg
trasportatore b 1500 kg

nella scheda rif devo inserire per lo stesso codice le quantità per ogni trasportatore?

la mia ditta fa intermediazione e trasporto dei rifiuti come mi devo comportare? come se facesse solo trasporto?

vanno caricati i codici singolarmente o cumulativamente?

grazie per le risposte
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Mar Giu 01, 2010 11:20 am

help!
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Zertex Mar Giu 01, 2010 2:02 pm

mangiapia ha scritto:una domanda,

rifiuto 170405
trasportatore a 1000 kg
trasportatore b 1500 kg

nella scheda rif devo inserire per lo stesso codice le quantità per ogni trasportatore?

la mia ditta fa intermediazione e trasporto dei rifiuti come mi devo comportare? come se facesse solo trasporto?

vanno caricati i codici singolarmente o cumulativamente?

grazie per le risposte
Provo ad aiutarti ma non ho capito. Voi siete solo trasportatori e avete preso il rifiuto da un produttore e consegnato ad un destinatario ?
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  MauroC Mar Giu 01, 2010 6:28 pm

Dalle domande che fai mi sembra che sei messa proprio male a gestione dei rifiuti, per di più vi occupate di trasporto e intermediazione di rifiuti, ma chiedere una consulenza a qualche professioista no??
qui potrai anche risolvere queste cose molto semplici come fare il mud, ma se anche tutti gli altri adempimenti che avrete li gestite in questo modo chiedendo informazioni su un forum, non penso che state molto in regola!!

il forum è nato per scambiare opinioni e non per fare consulenze on-line
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  VdT Mar Giu 01, 2010 7:03 pm

Magari è la prima volta che fa il MUD e magari è anche alla sua prima esperienza. Il forum potrebbe essere d'aiuto in questo caso.
Comunque io consiglio di iniziare a leggere il S.O. n. 80 alla G.U. 98 del 28 aprile 2010 che contiene le istruzioni per l'uso, per me che sono ignorante sul mud è stato illuminante. Se l'attività che fate è di intermediazione senza detenzione e trasporto è possibile che compilino la parte relativa al trasporto non contrassegnando ovviamente la casella "solo trasporto"?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  fantalele 4.0 Mer Giu 02, 2010 7:04 pm

Il forum è nato con lo scopo di aiutare chiunque a prescindere l'ordine e grado, io almeno la penso così!
Anche io nel pieno della disperazione mi sono rivolto a questo forum, non sapevo assolutamente nulla di Sistri e pochissimo di MUD e leggi varie, il bello di questo forum è che tutti sono bene accetti e che chiunque trova una risposta qualunque sia la domanda; un proverbio dice " chiedere è lecito, rispondere è cortesia".
Mauro scusa ma mi sembra che la tua risposta sia un pò spropositata, capirei se fosse stato pesante e insistente, quando uno è in preda ai dubbi si aggrappa a tutti gli aiuti che può ottenere.
Io faccio il moderatore in un'altro forum dove si confrontano professionisti del mio settore, clienti, studenti e semplici appassionati, qualunque sia la domanda si riceve una risposta; per assurdo potrei aiutare anche un mio "concorrente" ma lo spirito dei forum è proprio questo........ l'aiuto reciproco.
P.S. Chiedo scusa ad Admin se mi sono preso questa libertà, ma, peccando di presunzione, questo lo considero un po anche il mio forum.
pace
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  bubu Mer Giu 02, 2010 11:06 pm

La penso come te fantalele e l'intervento di Mauro mi ha lasciata un po' perplessa, nonostante faccia mud da quasi vent'anni molte volte mi vengono dei dubbi e con il forum mi tengo aggiornata e condivido i miei dubbi, non intervengo spesso ed il mio contributo e' scarso e di questo chiedo scusa, sarà per pigrizia sarà per mancanza di tempo ma se viene negata la possibilità di confrontarsi che senso avrebbe tutto questo? Credo che il forum sia nato per risolvere i problemi e non per filosofeggiare sul mondo dei rifiuti. Scusate la franchezza ma io la penso cosi'.
bubu
bubu
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 06.02.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Gio Giu 03, 2010 2:23 pm

Zertex ha scritto:
Provo ad aiutarti ma non ho capito. Voi siete solo trasportatori e avete preso il rifiuto da un produttore e consegnato ad un destinatario ?

esatto, non produciamo rifiuti ma facciamo solo intermediazione e trasporto.

un esempio ulteriore.

170405 fatti 10 trasporti con formulario al destinatario a e 5 al destinatario b.

170405 fatto 1 trasporto con formulario con un altro trasportatore al destinatario a

devo distinguere formulario per formulario o faccio la somma dei pesi del codice 170405 trasportati da noi e dati ad a e b con lo stesso trasportatore?

spero di esser stato chiaro.

grazie a tutti.
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Gio Giu 03, 2010 2:33 pm

MauroC ha scritto:Dalle domande che fai mi sembra che sei messa proprio male a gestione dei rifiuti, per di più vi occupate di trasporto e intermediazione di rifiuti, ma chiedere una consulenza a qualche professioista no??
qui potrai anche risolvere queste cose molto semplici come fare il mud, ma se anche tutti gli altri adempimenti che avrete li gestite in questo modo chiedendo informazioni su un forum, non penso che state molto in regola!!

il forum è nato per scambiare opinioni e non per fare consulenze on-line

mauro ma hai letto il primo post di questa discussione?

lì affermo di essere a digiuno in materia ambientale, mi sono trovato in una azienda e mi è stato IMPOSTO di fare il mud.

cosa devo fare? scrivere a caso o cercare di capire? inoltre. hai fatto caso in che momento sono capitato da neofita?

il software è stato reso pubblico da pochissimo, prima un marasma di dubbi che tutti, professionisti e non del settore, qui non sapevate che pesci prendere. sarà come l'anno scorso, cambierà tutto? ma i moduli dove sono?

quindi abbi pazienza se chiedo una consulenza a chi avrà voglia di aiutarmi, ma sai com'è quando sono responsabile mio malgrado di una cosa cerco di farla bene.

quindi scusa se la mia richiesta ti ha infastidito.
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Admin Gio Giu 03, 2010 2:54 pm

Il forum e' un punto di incontro dove ciascuno e' libero di esprimersi, fatte salve le poche regole contenute nel Regolamento.
Non e' un luogo per consulenze on-line, tuttavia, come in tanti altri forum, ci sono utenti disposti a darsi reciprocamente una mano, a scambiarsi pareri e ad aiutare, senza che questo li vincoli dal punto di vista professionale, membri meno esperti.
Messa in questi termini, non ci sono problemi.

Buon lavoro a tutti
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  MauroC Gio Giu 03, 2010 6:09 pm

Mi spiace di aver scatenato un putiferio, e mi scuso con tutti se sono risultato scontroso, io penso che dubbi interpreativi li abbiamo tutti professionisti e profani, ma le richieste in questione sono alla base della norma, visto che la ditta trasporta rifiuti ho solo detto che forse sarebbe il caso di farsi aiutare da un professionista , mi sembra un pò troppo supeficiale cerre di mandare avanti la gestione di un azienda cercando di farsi aiutare su un forum, non mi sembra di avere detto un eresia, è come se in un forum di medicina si chiedesse informazioni su come operare di appendicite!!


Anche io sono felice di condividere idee, opinioni ecc, ma non mi piacerebbe che il forum fosse visto come un sito di consulenza on line, non mi sembra che questi tipi di siti siano nati per questo scopo, poi ognuno è libero di fare quello che crede ci mancherebbe.

Mi scuso ancora con chi si sia sentito offeso dal mio intervento

buon lavoro a tutti
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  VdT Gio Giu 03, 2010 6:20 pm

Mauro non hai detto un'eresia, è giusto che il forum ci sia e come dici tu non sia come un ripiego per la consulenza on line. Credo anzi che gli utenti dovrebbero anche informarsi un minimo prima di postare le domande così da rendere il dialogo sicuramente più costruttivo. Abbiamo internet abbiamo le banche dati quindi non è difficile cercare il decreto o i documenti relativi al problema dare una lettura e cercare chiarezza su quei punti in cui la materia è oscura.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Ven Giu 04, 2010 10:04 am

cosa volete vi dica.

a questo punto vi chiedo scusa io se ho chiesto il vostro aiuto.
cercherò di capire dal decreto come fare il mud anche se non mi è chiaro in alcuni punti e uno era quello che vi ho scritto. so perfettamente che qui non si fanno consulenze on-line ma come un nuovo assunto chiede, nello stesso ufficio, lumi ai più esperti per evitare di commettere errori, io intendevo chiedere a voi un aiuto.

anche da consulente esperto quanti di voi hanno dubbi o anche solo paura di fare male una cosa la prima volta che la fanno? e quanti chiedono aiuto a colleghi anche, magari, di altri studi?

ad ogni modo grazie lo stesso per le risposte. come si dice domandare è lecito rispondere è cortesia. Wink
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  VdT Ven Giu 04, 2010 12:49 pm

infatti mangiapia chiedere è lecito rispondere è cortesia, e qui da quello che ho potuto vedere troverai sempre qualcuno pronto a rispondere se sa ciò di cui si sta parlando.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Admin Ven Giu 04, 2010 8:20 pm

Al di la' della querelle, ricomposta civilmente, dell'aiuto che troverai sempre sul forum e dell'augurio che tu possa diventare in breve tempo padrone della materia, ti consiglio di valutare con attenzione le responsabilita' che ti sono state attribuite e, se dovesse rendersi necessario, non esitare a chiedere alla tua azienda la formazione opportuna e l'eventuale affiancamento di un consulente.
In bocca al lupo!
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Ven Giu 04, 2010 9:54 pm

la querelle si è ricomposta perché capisco perfettamente il vostro punto di vista. so che voi fate questo per lavoro e so che è seccante se uno cerca di improvvisarsi come sto facendo io.

Razz Razz

il fatto è che a volte o mangi quella minestra o ti butti dalla finestra. la mia richiesta di un chiarimento era rivolta a voi per un dubbio che non ho sciolto.

comunque seguirò il vostro consiglio di rileggermi il manuale sperando di non far cappellate. in ditta sono consapevoli che non ho mai fatto queste cose ma "si fidano", per necessità o convenienza non sta a me dirlo.

grazie lo stesso a tutti.
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Admin Ven Giu 04, 2010 11:33 pm

la mia richiesta di un chiarimento era rivolta a voi per un dubbio che non ho sciolto.
Come diceva Zertex, devi essere più chiaro: la prima parte del queesio riguarda i rifiuti da voi prodotti? Sono trasportati da terzi? Ma fate anche attivita' di trasporto terzi di rifiuti?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  mangiapia Lun Giu 07, 2010 3:08 pm

Admin ha scritto:
la mia richiesta di un chiarimento era rivolta a voi per un dubbio che non ho sciolto.
Come diceva Zertex, devi essere più chiaro: la prima parte del queesio riguarda i rifiuti da voi prodotti? Sono trasportati da terzi? Ma fate anche attivita' di trasporto terzi di rifiuti?

allora,

non produciamo rifiuti, solo trasporto conto terzi e intermediazione.

è capitato 2 volte in un anno che abbiamo fatto solo intermediazione perchè il rifiuto è stato trasportato da un'altra ditta.

il mio dubbio è il seguente, il codice 170405 per esempio io l'ho trasportato a 3 ditte diverse per il recupero facendo anche intermediazione; devo fare la somma dei pesi del codice 170405 da me trasportati e dati ad a, b e c o devo inserire nel programma viaggio per viaggio per ogni ditta di recupero?

es:

ditta di recupero a, trasporto + intermediazione 170405 per complessive 20 tons in 5 viaggi 3 produttori diversi
ditta di recupero b, trasporto + intermediazione 170405 per complessive 30 tons in 8 viaggi 3 produttori diversi
ditta di recupero c, trasporto + intermediazione 170405 per complessive 10 tons in 1 viaggio 3 produttori diversi

per ogni ditta, a, b e c da me trasportati devo inserire i viaggi singolarmente o posso inserire i totali?

per ora questo è quello che chiedo, ci sono un paio di cose ma andiamo volta per volta.

grazie per le risposte.
mangiapia
mangiapia
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa il MUD? - Pagina 2 Empty Re: Come si fa il MUD?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.