SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno?

3 partecipanti

Andare in basso

Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno? Empty Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno?

Messaggio  elisa.bonzi Lun Mag 14, 2012 11:21 pm

Ciao,
nell'azienda per cui lavoro le stampanti attuali verranno sostituite con nuove stampanti in leasing.
Vale il ritiro in ragione di uno contro uno da parte del fornitore?

Il distributore, dapprima disponibile al ritiro, ora si rifiuta e vorrei capire che argomenti posso eventualmente opporre.

Questi alcuni dei ragionamenti che ho fatto e dei dubbi che ho:

Le stampanti sono RAEE professionali (non conosco il numero esatto, ma si tratta di decine di stampanti; in secondo luogo, il Comune non ha elencato le stampanti tra i rifiuti assimilabili agli urbani per qualità e quantità)

Il distributore può ritirare le stampanti solo se ha ricevuto incarico formale da parte del produttore. Come posso verificare l'avvenuto incarico? Il distributore di certo non me lo verrà a dire

Il ritiro uno contro uno (a patto che ogni stampante vecchia pesi meno del doppio della nuova) vale anche se le nuove sono in leasing? Posso far ritirare anche i toner, in virtù del fatto che sono materiali di consumo considerabili come parte integrante dell'apparecchiatura?

Spero di non aver affastellato troppe questioni.
Grazie!
elisa.bonzi
elisa.bonzi
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno? Empty Re: Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno?

Messaggio  VdT Mar Mag 15, 2012 10:00 am

Innanzitutto non confonderei il ritiro dei RAEE con quello dei toner.
Per quanto riguarda le stampanti, se RAEE professionali, affinché il distributore possa ritirarle in ragione di uno contro uno, dovrebbe aver ricevuto incarico formale dal produttore della AEE ed adempiere poi agli obblighi del DM 65. Non vedo ragione per la quale il distributore non debba dirvi se è stato incaricato o meno, ma ritengo che se proprio non vi è fiducia, nulla vieta che voi stessi chiamiate il produttore e chiediate lumi in merito prima di procedere per altre vie alla dismissione delle macchine.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno? Empty Re: Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno?

Messaggio  elisa.bonzi Mar Mag 15, 2012 10:55 am

Grazie per la rapidità della risposta.

Ho ancora alcuni dubbi su come procedere.
Il distributore, pur avendo ricevuto incarico da parte del produttore, può rifiutarsi di smaltire le mie stampanti?

Se, invece, scopro che il distributore non ha alcun incarico formale, sono costretta a gestire in autonomia il rifiuto, contattando un trasportatore autorizzato?

Grazie mille,
E.
elisa.bonzi
elisa.bonzi
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno? Empty Re: Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno?

Messaggio  VdT Mar Mag 15, 2012 11:00 am

se il distributore ha ricevuto incarico formale ha l'obbligo di adempiere a tutti gli obblighi previsti dal d.m.65 pena le relative sanzioni che puoi trovare sul sito dell'albo gestori ambientali o consultando il dm 65.

se non ha ricevuto incarico formale dovrete provvedere da voi.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno? Empty Re: Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno?

Messaggio  elisa.bonzi Mar Mag 15, 2012 11:06 am

Grazie, chiarissimo.

Buona giornata!
elisa.bonzi
elisa.bonzi
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno? Empty Re: Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno?

Messaggio  ceresio18 Mer Mag 16, 2012 10:58 am

ritornando sul discorso del "leasing", che era uno dei problemi esposti nel post iniziale, secondo me il distributore è tenuto al ritiro. nel DM 65 si parla di fornitura di un AEE equivalente e non di vendita di una AEE equivalente.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno? Empty Re: Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno?

Messaggio  elisa.bonzi Gio Mag 17, 2012 12:22 am

Anch'io sono giunta alla stessa conclusione sul leasing, grazie a una guida della camera di commercio di Milano.
Grazie!
elisa.bonzi
elisa.bonzi
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno? Empty Re: Stampanti in leasing: il distributore è tenuto al ritiro uno contro uno?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.