SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ven Mag 03, 2024 2:49 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio?

3 partecipanti

Andare in basso

Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio? Empty Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio?

Messaggio  smedile Lun Ott 29, 2012 10:09 pm

Buonasera...

ho una domanda che mi frulla in testa forse è na cavolata o meglio...quasi sicuramente....Smile
Allora se io mettessi nell'oggetto sociale della mia azienda: gestione del deposito temporaneo rifiuti; e stipulassi un contratto con un esercizio commerciale di acquisto di tutti suoi rifiuti in plastica aventi CER 15.01.02 per esempio... Potrei trasportarli con un mezzo in conto proprio dato che divento io il proprietario dei rifiuti, presso un impianto di terzi?
Praticamente sono io che diventando il proprietario dei rifiuti acquistati avrei l'onere di recuperarli?? Rolling Eyes
smedile
smedile
Utente Attivo

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio? Empty Re: Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio?

Messaggio  isamonfroni Lun Ott 29, 2012 10:41 pm

Eh no,non è così semplice.
Il deposito temporaneo presso il produttore non lo può gestire un terzo facendo diventare i rifiuti suoi, non li hai mica prodotti tu!

O meglio, il deposito glielo potresti anche gestire tu (registri formulari ecc...) ma il produttore sarebbe sempre lui.

Se tu i rifiuti li acquisti e poi li vai a rivendere da qualche altra parte sei un commerciante di rifiuti e come tale dovresti iscriverti nella categoria 8.

Con il mezzo in conto proprio e l'iscrizione all'albo in art.212 c.8, puoi trasportare il rifiuto da te prodotto, verso qualunque impianto.

Con il mezzo in conto proprio e l'iscrizione all'albo in cat.4 (o 5) puoi andare a prendere il rifiuto da terzi e portarlo nel tuo impianto regolarmente autorizzato per quel CER.

Se fosse così semplice, perchè ci sarebbero un mucchio di trasportatori in conto terzi? Vuoi dire che nessuno di loro ci abbia mai pensato?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio? Empty Re: Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio?

Messaggio  smedile Lun Ott 29, 2012 11:01 pm

isamonfroni ha scritto:Eh no,non è così semplice.
Il deposito temporaneo presso il produttore non lo può gestire un terzo facendo diventare i rifiuti suoi, non li hai mica prodotti tu!

O meglio, il deposito glielo potresti anche gestire tu (registri formulari ecc...) ma il produttore sarebbe sempre lui.

Se tu i rifiuti li acquisti e poi li vai a rivendere da qualche altra parte sei un commerciante di rifiuti e come tale dovresti iscriverti nella categoria 8.

Con il mezzo in conto proprio e l'iscrizione all'albo in art.212 c.8, puoi trasportare il rifiuto da te prodotto, verso qualunque impianto.

Con il mezzo in conto proprio e l'iscrizione all'albo in cat.4 (o 5) puoi andare a prendere il rifiuto da terzi e portarlo nel tuo impianto regolarmente autorizzato per quel CER.

Se fosse così semplice, perchè ci sarebbero un mucchio di trasportatori in conto terzi? Vuoi dire che nessuno di loro ci abbia mai pensato?


ahahahahaha Very Happy
smedile
smedile
Utente Attivo

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio? Empty Re: Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio?

Messaggio  Carachiara Mer Ott 31, 2012 8:01 pm

Non concordo sulla categoria 8 che è Categoria 8: "attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi". quindi se li acquistassi e depositassi in un mio impianto (ovviamente autorizzato art 208 o 216) li toccherei e deterrei eccome! diciamo che con questa invenzione dell'acquisto si vogliono evitare tutti gli oneri per una regolare gestione dei rifiuti di terzi.... son tutti furbetti in italia!
Carachiara
Carachiara
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 55
Località : Porto Torres

Torna in alto Andare in basso

Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio? Empty Re: Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio?

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 31, 2012 10:21 pm

Carachiara ha scritto:Non concordo sulla categoria 8 che è Categoria 8: "attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi". quindi se li acquistassi e depositassi in un mio impianto (ovviamente autorizzato art 208 o 216) li toccherei e deterrei eccome! diciamo che con questa invenzione dell'acquisto si vogliono evitare tutti gli oneri per una regolare gestione dei rifiuti di terzi.... son tutti furbetti in italia!

Magari non l'avrò detto in modo così letterale come riportato nel decreto, ma il senso del mio discorso era quello, visto che se uno i rifiuti li compra e li detiene in un suo deposito regolarmente autorizzato finisce con il fare un'attività D15 o R13...... Very Happy

Isamonfroni ha scritto:Con il mezzo in conto proprio e l'iscrizione all'albo in cat.4 (o 5) puoi andare a prendere il rifiuto da terzi e portarlo nel tuo impianto regolarmente autorizzato per quel CER.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio? Empty Re: Se acquisto i rifiuti posso trasportarli in conto proprio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.