SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

+3
Admin
Supremoanziano
asmsrl
7 partecipanti

Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  asmsrl Mer Nov 14, 2012 10:29 am

Buongiorno a tutti,
secondo voi, noi che siamo un supermercato che deve smaltire delle siringhe imballate ma non più vendibili perchè tutte le confezioni si sono bagnate, come dovrei smaltirle? con che codice?? Question Ipotizzare un recupero e non uno smaltimento dato che sono integri è da pazzi?? io ocme codice avrei pensato al 15.01.06 imballaggi misti...però non sono sicuro se ricadono nei rifiuti sanitari con il codice 18 xx xx?
che ne pensate?
asmsrl
asmsrl
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  Supremoanziano Mer Nov 14, 2012 11:27 am

Mah... forse può andare bene il CER 180104.

Credo che sia quello che si avvicina di più.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  asmsrl Mer Nov 14, 2012 12:49 pm

Supremoanziano ha scritto:Mah... forse può andare bene il CER 180104.

Credo che sia quello che si avvicina di più.

Pensi che quindi in un impianto di recupero non sia corretto?
Si potrebbe recuperare il cartone degli imballi, la plastica delle siringhe e il metallo... Rolling Eyes
asmsrl
asmsrl
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  Supremoanziano Mer Nov 14, 2012 1:35 pm

Perdonami, ma valuto sempre l'assegnazione del codice CER più corretto da parte del produttore del rifiuto al quale spetta per legge
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  asmsrl Mer Nov 14, 2012 1:43 pm

Supremoanziano ha scritto:Perdonami, ma valuto sempre l'assegnazione del codice CER più corretto da parte del produttore del rifiuto al quale spetta per legge

senza dubbio..ma non credi che prima di passare ad uno smaltimento bisognerebbe valutare se quel materiale si può recuperare?? secondo me si...
Risparmi l'ambiente e pure io..... Razz
asmsrl
asmsrl
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  asmsrl Mer Nov 14, 2012 4:50 pm

pensandoci bene il 18.01.04 a me non sembra idoneo....dato che si deve verificare intanto la provenienza del rifiuto e la provenienza è una attività commerciale.... il 18 xx xx (RIFIUTI PRODOTTI DAL SETTORE SANITARIO E VETERINARIO O DA ATTIVITÀ DI RICERCA COLLEGATE) mi sembra una forzatura.... io vedo meglio il 15.01.06 o al massimo qualche codice dei 20 xx xx
le siringhe sono ancora sigillate e dentro i cartoni.....
(Ps. controllando in bolla d'acquisto sono quelle prive di aghi)

Secondo voi è troppo contorta come idea??? Rolling Eyes Rolling Eyes
asmsrl
asmsrl
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  Admin Mer Nov 14, 2012 7:57 pm

Di sicuro il codice CER non va ricercato all'interno del capitolo 18, né del capitolo 15.
A mio avviso: 16 03 04.
Se le smaltisci come rifiuti urbani, in regime di assimilazione, il problema di attribuire un codice non si pone.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  zorba Mer Nov 14, 2012 11:09 pm

Admin ha scritto:Di sicuro il codice CER non va ricercato all'interno del capitolo 18, né del capitolo 15.
A mio avviso: 16 03 04.
Certamente non 18.xx.xx perché non sono prodotti dal settore sanitario e veterinario o da attività di ricerca collegate, bensì da attività commerciali. E non 15.01.xx perché non sono imballaggi.

Concordo con la famiglia 16.03.xx, trattandosi di prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati.
Però, poiché parliamo di siringhe in plastica contenute in scatole di cartone, l'unico dubbio (che giro ai tecnici) è: rifiuti inorganici o organici?
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  Supremoanziano Gio Nov 15, 2012 11:10 am

Ebbene si, potrebbero essere rifiuti della famiglia 16 sottoclasse 03 (04 oppure 06)

Mi piaceva molto anche il 1801 perchè la descrizione era più attinente...ma certamente quelle siringhe non provengono da attività sanitaria o di ricerca.

Però le siringhe, lamette (insomma oggetti da taglio) usate dalle estetiste o dagli acconciatori sono classificate con il 180103, e non provengono da attività sanitaria.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  Admin Gio Nov 15, 2012 11:31 am

E' vero, ma per i rifiuti pericolosi a rischio infettivo (e solo per quelli) vale l'art. 15, c. 1 del DPR 254/03:

"I rifiuti speciali, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, che come rischio risultano analoghi ai rifiuti pericolosi a rischio infettivo, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d), devono essere gestiti con le stesse modalita' dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo. Sono esclusi gli assorbenti igienici".

Peraltro, nel caso specifico, le siringhe, oltre a non essere contaminate, sono prive di ago.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  Supremoanziano Gio Nov 15, 2012 12:49 pm

Admin ha scritto:E' vero, ma per i rifiuti pericolosi a rischio infettivo (e solo per quelli) vale l'art. 15, c. 1 del DPR 254/03:

"I rifiuti speciali, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, che come rischio risultano analoghi ai rifiuti pericolosi a rischio infettivo, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d), devono essere gestiti con le stesse modalita' dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo. Sono esclusi gli assorbenti igienici".

Peraltro, nel caso specifico, le siringhe, oltre a non essere contaminate, sono prive di ago.

Chapeau.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  alessiog Gio Nov 15, 2012 3:27 pm

Beh.. a mio parere sia i 15 che i 18 sono da scartare....i rifiuti vanno individuati intanto secondo il luogo di produzione.....anche i 16 io escluderei....a parte il fatto che sarebbero a specchio e che quindi ci sarebbero altre complicazioni....
Se io fossi il produttore userei il 20.03.01 che fanno parte dei ""20"" RIFIUTI URBANI (RIFIUTI DOMESTICI E ASSIMILABILI PRODOTTI DA ATTIVITÀ COMMERCIALI E INDUSTRIALI NONCHÉ DALLE ISTITUZIONI) INCLUSI I RIFIUTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
da quello che ho capito le siringhe sono pure senza ago,quindi perchè no si potrebbe selezionare il cartone e la plastica che probabilmente sarà polipropilene(PP).....certo....Regolamento comunale permettendo... Rolling Eyes
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  cirillo Gio Nov 15, 2012 4:55 pm

quoto Alessiog, in fondo ho capito che:
a) provengono da un'attività commerciale;
b) sono siringhe ma senz'ago
quindi è semplicemente un commerciante che elimina dei fondi di magazzino costituiti da dei "tubetti di plastica" singolarmente imballati nelle rispettive bustine.
Conferimento al servizio pubblico

_________________
si deficit fenum accipe stramen Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  Baseballz Gio Nov 15, 2012 5:59 pm

Poi mi spiegate qual'è il rischio di infezioni di siringhe mai usate!!!

Se ho capito bene si tratta di esubero di magazzino di attività commerciale, per me se lo può venire a prendere il comune sto rifiuto


Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili Empty Re: Smaltimento siringhe imballate ma non più vendibili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.