SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Cernita Metalli - Annotazione Registro

4 partecipanti

Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  alexbach Dom Gen 20, 2013 9:16 pm

Buonasera, ho un dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi...
Ieri nell'impianto (R13) è arrivato un carico di Metalli Misti (FIR - 170407), noi questo materiale andremo a cernirlo e ci ritroveremo con tot. kg di allumio, tot di rame, ottone e acciaio...
A questo punto, dopo la cernita, cosa devo annotare sul registro? Oltre al carico dei metalli misti tutti insieme...

Grazie
alexbach
alexbach
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  cirillo Lun Gen 21, 2013 10:09 am

Che tipo di autorizzazione avete? Cosa prevede la vostra autorizzazione? R13 e...R4 immagino.
Se siete in semplificata (DM 05 002 98) al punto
- 3.2.3 - lettera c) è previsto: ".... la produzione di materie prime secondarie per l'industria metallurgica mediante selezione eventuale".
Pertanto effettuate solo lo scarico del CER 17.04.07 e, dopo la selezione, quello che avete sono "materie".
Eventualmente se da 1000 KG cerniti ottenete 950 kg di diverse tipologie di metalli e 50 kg di "schifezze" quei 50 KG sono LA VOSTRA produzione di rifiuti da prendere in carico con CER del gruppo 19.00.00.


 

_________________
si deficit fenum accipe stramen Cernita Metalli - Annotazione Registro Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  alexbach Lun Gen 21, 2013 10:29 am

Autorizzazione semplificata per operazioni di recupero effettuate in R13 all. C) al D.Lgs 152/06. Non è presente R4.
Nel nostro caso i 1000 Kg di metalli non hanno rifiuti nel mezzo, devono solo essere cerniti e stoccati nelle diverse zone. Es. 100 Kg rame / 700 Kg alluminio / 200 Kg ottone.
Quindi nel registro devo solo annotare la presa in carico dei 1000 Kg di metalli misti e non anche la cernita con tutte le tipologie presenti?

Grazie
alexbach
alexbach
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  cirillo Lun Gen 21, 2013 11:04 am

effettui lo scarico dei 1000 kg e nella casella note scrivi che ha effettuato le operazioni relative all'R4 con anche la cernita.
Personalmente faccio così ma accetto osservazioni.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Cernita Metalli - Annotazione Registro Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  Mariangela Lun Gen 21, 2013 1:06 pm

cirillo ha scritto:effettui lo scarico dei 1000 kg e nella casella note scrivi che ha effettuato le operazioni relative all'R4 con anche la cernita.
Personalmente faccio così ma accetto osservazioni.

Hanno caricato in R13, Che codice usano nello scarico se R4 non è presente nella loro autorizzazione? scratch
flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  cirillo Lun Gen 21, 2013 1:17 pm

Mariangela ha scritto:
cirillo ha scritto:effettui lo scarico dei 1000 kg e nella casella note scrivi che ha effettuato le operazioni relative all'R4 con anche la cernita.
Personalmente faccio così ma accetto osservazioni.

Hanno caricato in R13, Che codice usano nello scarico se R4 non è presente nella loro autorizzazione? scratch
flower
scusa, non avevo notato. Se in autorizzazione hanno solo R13 a mio avviso NON possono fare la cernita e conseguentemente possono scaricare solo quanto caricato utilizzando lo stesso CER.
Non vedo alternative.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Cernita Metalli - Annotazione Registro Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  CROCIDOLITE Lun Gen 21, 2013 1:39 pm

R13 è solo messa in riserva, non ammette operazioni di trattamento (cernita selezione ...) e non genera MPS.

Quindi il rifiuto entra con un singolo CER, con lo stesso viene avviato a recupero in altri impianti autorizzati all'uopo.

Ovviamente nel registro c/s su 1000 kg entrati altrettanti dovranno uscire per pareggiare il bilancio
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  alexbach Lun Gen 21, 2013 2:56 pm

Come avevo immaginato...
il mio problema che poi scaricherò codice per codice (170401/170402/170405 ecc...) però così facendo mi ritroverò una giacenza di 170407 e uno scarico maggiore rispetto al carico degli altri CER. Posso inserire qualcosa nelle note? magari i pesi riscontrati per singolo CER...
Ne approfitto per chiedere anche se è obbligatorio, quando effettuo uno scarico, inserire anche il riferimento al carico...mi capita sempre che uno scarico faccia riferimento anche a 20/30 operazioni di carico...


Grazie
alexbach
alexbach
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  cirillo Lun Gen 21, 2013 3:17 pm

alexbach ha scritto:Come avevo immaginato...
1) il mio problema che poi scaricherò codice per codice (170401/170402/170405 ecc...) però così facendo mi ritroverò una giacenza di 170407 e uno scarico maggiore rispetto al carico degli altri CER. Posso inserire qualcosa nelle note? magari i pesi riscontrati per singolo CER...
2) Ne approfitto per chiedere anche se è obbligatorio, quando effettuo uno scarico, inserire anche il riferimento al carico...mi capita sempre che uno scarico faccia riferimento anche a 20/30 operazioni di carico...
Grazie
1) Avendo solo R13 NON lo puoi fare, ricevi 17.04.07 e 17.04.07 DEVI scaricare. Per effettuare la cernita dovresti avere anche R4 in autorizzazione;
2) SI è obbligatorio anche fossero 100 carichi a fronte di uno scarico; se non ci stanno continua nella colonna delle annotazioni. (suggerimento: non occorre scrivere ad esempio "mov. 7/2012, 11/2012, 15/2012 ecc......". Per guadagnare spazio puoi scrivere "2012: 7, 11, 15.....")

_________________
si deficit fenum accipe stramen Cernita Metalli - Annotazione Registro Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  alexbach Lun Gen 21, 2013 7:30 pm

Grazie mille per la risposta, chiarissima.
Quando sono operazioni consecutive posso mettere anche DA : 10 A : 35 ?
alexbach
alexbach
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  cirillo Lun Gen 21, 2013 7:45 pm

alexbach ha scritto:Grazie mille per la risposta, chiarissima.
Quando sono operazioni consecutive posso mettere anche DA : 10 A : 35 ?
E' un metodo che non ho mai usato; io preferisco elencare tutti i numeri però presumo che se, dal mov. 10 al mov 35, hai effettuato solo carichi e SEMPRE E SOLO CON LO STESSO CER, possa essere una cosa accettabile.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Cernita Metalli - Annotazione Registro Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Cernita Metalli - Annotazione Registro Empty Re: Cernita Metalli - Annotazione Registro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.