SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ven Mag 03, 2024 2:49 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


ordinaria o semplificata

5 partecipanti

Andare in basso

ordinaria o semplificata Empty ordinaria o semplificata

Messaggio  spidy Gio Mag 02, 2013 6:00 pm

sono giorni che sto combattendo con varie letture su internet.
io vorrei capire la differenza materiale fra impianto che ha procedura e autorizzazioni in semplificata e autorizzazioni ordinarie.
cioè io so che in semplificata posso entrare solo mezzi autorizzati dall'albo o con partita iva, non servono fideliusioni e dura 10anni
in ordinaria cosa posso fare? so che dura 5 anni e mi permette di fare bonifiche e di intermediazione, cosa che devo avere la cat. 8 con la semplificata.
aiutatemi!!!
e nn ditemi di contattare un consulente ambientale che ogni volta mi litigo con 3 ora mi sono messo a discutere!!!
spidy
spidy
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

ordinaria o semplificata Empty Re: ordinaria o semplificata

Messaggio  cirillo Gio Mag 02, 2013 6:10 pm

spidy ha scritto:sono giorni che sto combattendo con varie letture su internet.
io vorrei capire la differenza materiale fra impianto che ha procedura e autorizzazioni in semplificata e autorizzazioni ordinarie.
cioè io so che in semplificata posso entrare solo mezzi autorizzati dall'albo o con partita iva, non servono fideliusioni e dura 10anni
in ordinaria cosa posso fare? so che dura 5 anni e mi permette di fare bonifiche e di intermediazione, cosa che devo avere la cat. 8 con la semplificata.
aiutatemi!!!
e nn ditemi di contattare un consulente ambientale che ogni volta mi litigo con 3 ora mi sono messo a discutere!!!
allora non te lo dico;
ma questa è la cosa più saggia che si possa fare vista la totale confusione regnante; hai mescolato praticamente tutto quello che era mescolabile...
Non è possibile risolvere una cosa del genere con "due righe" in un Forum, almeno, non per me, non sono abbastanza bravo....

_________________
si deficit fenum accipe stramen ordinaria o semplificata Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

ordinaria o semplificata Empty Re: ordinaria o semplificata

Messaggio  Admin Gio Mag 02, 2013 6:12 pm

spidy non ho capito nulla Rolling Eyes
Parli di trasporto, di recupero, di intermediazione...?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

ordinaria o semplificata Empty Re: ordinaria o semplificata

Messaggio  -bz8- Gio Mag 02, 2013 6:15 pm

Ok, agli ordini. Non ti dirò di contattare un consulente ambientale.
Però un consulente ambientale sicuramente potrebbe farti luce su quegli aspetti che dici di conoscere.
Da quello che scrivi non mi sembra che tua abbia ben chiara la materia.
Non c'entrano (quasi) niente le bonifiche e l'intermediazione con le autorizzazioni in ordinaria o in semplificata di un impianto.
Per fare bonifiche e intermediazioni devi comunque avere la categoria 9-10 dell'ALBO e per l'intermediazione devi avere comunque la categoria 8, sempre dell'albo.
E non è che ad un impianto in ordinaria automaticamente possono entrare mezzi senza partita iva o non autorizzati dall'albo.
Il quadro delle autorizzazioni è molto complesso.
E sicuramente un consulente ambientale ti potrebbe aiutare meglio, magari il quarto è quello giusto.

Perdona se sono un po' evasivo ma non lo faccio per fare il prezioso. E' che le domande che hai fatto richiederebbero una risposta moooolto più lunga ed articolata di quanto si possa scrivere qui.
E in fondo dare una risposta, anche se su un forum e gratis, vuol dire sempre predersi la responsabilità di non dire sciocchezze e di far capire bene all'interlocutore quello che si vuol dire.
Capirai sicuramente che per risponderti ci vorrebbe una chiacchierata di un'oretta, circa.

Ciao a presto
-bz8-
-bz8-
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

ordinaria o semplificata Empty Re: ordinaria o semplificata

Messaggio  Aurora Brancia Gio Mag 02, 2013 6:21 pm

spidy ha scritto:...
e nn ditemi di contattare un consulente ambientale che ogni volta mi litigo con 3 ora mi sono messo a discutere!!!

Uhm... e fammi capire bene, secondo te noi che interloquiamo con gli altri in materia di rifiuti. discariche, impianti di recupero rifiuti, traspoti, bonifiche etc. etc. proprio qui dentro questo forum, di mestiere che facciamo: i calzolai o i pescivendoli?
O non è che magari anche noi siamo -magari un pochetto- dei consulenti ambientali? Non ci vuoi parlare perché per queste cose si fanno pagare?
beh, anche noi.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

ordinaria o semplificata Empty Re: ordinaria o semplificata

Messaggio  spidy Gio Mag 02, 2013 9:16 pm

Aurora Brancia ha scritto:
spidy ha scritto:...
e nn ditemi di contattare un consulente ambientale che ogni volta mi litigo con 3 ora mi sono messo a discutere!!!

Uhm... e fammi capire bene, secondo te noi che interloquiamo con gli altri in materia di rifiuti. discariche, impianti di recupero rifiuti, traspoti, bonifiche etc. etc. proprio qui dentro questo forum, di mestiere che facciamo: i calzolai o i pescivendoli?
O non è che magari anche noi siamo -magari un pochetto- dei consulenti ambientali? Non ci vuoi parlare perché per queste cose si fanno pagare?
beh, anche noi.

avete perfettamente ragione.
noi paghiamo un consulente ambienale e due invece fanno le pratiche e vengono pagati da quante pratiche fanno.
il mio dubbio è:
un cittadino comune può entrare in un centro di recupero, anzi in un centro raccolta comunale. se io volessi fare un centro raccolta comunale mi servirebbe un autorizzazione per ordinario o semplificata?
spidy
spidy
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

ordinaria o semplificata Empty Re: ordinaria o semplificata

Messaggio  Admin Gio Mag 02, 2013 9:34 pm

Non puoi aprire un centro di raccolta comunale per raccogliere i rifiuti urbani dai cittadini.
Sono strutture, come dice la parola stessa, che fanno capo al comune.
E' una riserva di legge.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

ordinaria o semplificata Empty Re: ordinaria o semplificata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.