SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

+14
fravi
FrancescaP
Daniele_1983
PiazzaPulita
Roberta_SMA
RobertaRAEE
cescal64
michela.b
isamonfroni
vaghestelledellorsa
marcosperandio
g.f.
Admin
beltrale
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  beltrale Gio Set 05, 2013 6:10 pm

Promemoria primo messaggio :

stavo rileggendomi il decreto e mi è venuto uno shock anafilattico!! What a Face What a Face 

il termine iniziale di operatività del SISTRI è fissato al 1° ottobre 2013 anche per i "nuovi produttori".

Urgemi risposta..
quando si dice nuovi nel senso che se ho aperto l'attività a Luglio mi cucco anche la spada del SISTRI e relative registrazioni?

se ci mettono di solito 3 settimane a dare le chiavette come faccio a partire ad ottobre? Suspect 
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso


NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  Roberta_SMA Lun Set 09, 2013 3:43 pm

cescal64 ha scritto:@roberta_SMA: se scrivi la risposta nello spazio del titolo non si capisce un granché... scrivilo sotto alla citazione che fai o cmq nello spazio bianco sotto le icone...

...cmq, per me profano di inceneritori, se tratti rifiuti pericolosi (ovvero sei un gestore) devi iscriverti come impianto e partire il 01/10/13 (e fin qui, pace); inoltre, producendo rifiuti pericolosi dal trattamento di rifiuti pericolosi, io ti considererei "nuovo produttore", quindi ti farei partire sempre il 01/10/13... ma IMHO!!!

Salute a tutti.
ma nel caso di impianto di incenerimento che tratta rifiuti NON pericolosi ma ne produce di pericolosi?
Roberta_SMA
Roberta_SMA
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  michela.b Lun Set 09, 2013 4:00 pm

cescal64 ha scritto:Shocked  ...ops, leggendo una informativa che una associazione di industriali ha inviato agli aderenti, mi è sorto un dubbio su chi aderisce al Sistri su base volontaria, ed in particolare:

tutti i produttori/trasportatori/gestori di rifiuti non pericolosi, che erano stati obbligati ad iscriversi al Sistri perché fino all'altro ieri ci rientravano (oltre 10 addetti, etc.), e che quindi sono già registrati, si devono cancellare dal sistema per non essere automaticamente inclusi tra quelli che aderiscono volontariamente (secondo i requisiti attuali)?
e sennò, da quando parte l'inizio operatività per questi: dalla data di iscrizione, quindi dal 01/10/13 dovrebbero partire anche loro?!?
edit  ah, e questo vale anche per i produttori di pericolosi già iscritti da tempo: quando parte la loro operatività?

... aspetto anch'io l'illuminazione di qualche leguleio esegeta più fine di me (non che ci voglia tanto Twisted Evil  ...).

Salute a tutti.

scratch  sicuramente c'è ma portate pazienza oggi sono confusa, ho riletto il dm del 30/03/13 e ho riletto il 101/13, e a questo punto mi sono persa. cmq quindi un produttore  di rifiuti speciali non pericolosi con più di 10 dipendenti non è più tenuto ad aderire al sistri, se si era già iscritto non si sa se è considerato volontario o meno, quindi? scratch 
questa povera azienda cosa deve fare????
michela.b
michela.b
Utente Attivo

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  cescal64 Lun Set 09, 2013 4:04 pm

beltrale ha scritto:mah.. quella del cancellarsi mi sembra una vecchia circolare di dicembre che era uscita..

Se tutti si cancellano si perdono le poche anagrafiche già registrate sul portale.. ci penserà la CCIAA quando tutto si riallineee e funziona.. spero..

...
Question  la CCIAA che c'entra?
... il mio dubbio riguarda chi non sarebbe più soggetto al sistri, cioè chi produce e/o gestisce rifiuti non pericolosi, che potrebbero essere considerati volontariamente iscritti al sistema poiché sono inseriti già in base agli obblighi precedenti, ma anche i produttori di pericolosi, anche se qui la volontarietà riguarda l'uso dal 01/10/13 anziché dal 03/03/14... forse...

...en attendent godot...

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  isamonfroni Lun Set 09, 2013 4:48 pm

Roberta_SMA ha scritto:
cescal64 ha scritto:@roberta_SMA: se scrivi la risposta nello spazio del titolo non si capisce un granché... scrivilo sotto alla citazione che fai o cmq nello spazio bianco sotto le icone...

...cmq, per me profano di inceneritori, se tratti rifiuti pericolosi (ovvero sei un gestore) devi iscriverti come impianto e partire il 01/10/13 (e fin qui, pace); inoltre, producendo rifiuti pericolosi dal trattamento di rifiuti pericolosi, io ti considererei "nuovo produttore", quindi ti farei partire sempre il 01/10/13... ma IMHO!!!

Salute a tutti.
ma nel caso di impianto di incenerimento che tratta rifiuti NON pericolosi ma ne produce di pericolosi?

Ma se la definizione di nuovo produttore è questa:
f) "produttore di rifiuti": il soggetto la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale) o chiunque effettui operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di detti rifiuti (nuovo produttore);

ed è abbastanza evidente che si riferisce ai rifiuti prodotti dagli impianti di trattamento dei rifiuti, perchè vorresti sentirti escluso da questa gioia?
Sei un impianto di trattamento rifiuti? Sì, sei un inceneritore
Produci rifiuti pericolosi? Sì prova ne sia il fatto che i tuoi sono codificati con i CER 19.xx.xx*
Devi partire il 1 di ottobre.

Piuttosto sei davvero sicuro della classificazione dei rifiuti che produci?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  beltrale Mar Set 10, 2013 9:19 am

@cescal..

le CCIAA regolano e regolamentano le consegne delle chiavette e gli allineamenti..

se per i trasportatori si usa la CCIAA regionale, per le aziende si userà la CCIAA Provinciale.

ma non fasciamoci la testa prima di spaccarcela.. dho
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  cescal64 Mar Set 10, 2013 9:54 am

@beltrale: certo, il ruolo delle CCIAA esiste nella gestione di tutta la trafila SISTRI...
io intendevo solo rimarcare che, in questa fase normativa, i produttori/gestori di rifiuti non pericolosi non sono più soggetti obbligatoriamente al sistri, mentre essendo iscritti al sistema per l'obbligo normativo precedente, potrebbero essere considerati come volontariamente aderenti, quindi soggetti ad un termine di inizio operatività che potrebbe essere il 01/10/13 (proprio in quanto già iscritti da tempo...)... e le CCIAA non hanno nessun ruolo in questo Smile !
come vedi, è una frase piena di condizionali, perché riguarda un dubbio indotto da altre letture, ma... alla mia testa ancora un po' ci tengo, quindi concordo con te : evitiamo di spaccarcela prima... ci sarà ampiamente tempo dopo Evil or Very Mad  !

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  beltrale Mar Set 10, 2013 10:49 am

esatto!! diamoci all'alcol finchè siamo ancora in tempo!
celebrate 
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Riprendendo l'argomento nuovi produttori...

Messaggio  Daniele_1983 Mer Set 18, 2013 3:54 pm

Buonasera a tutti,
scusatemi se magari ritorno sull'argomento ma ho una domanda, che riprende alcuni aspetti già emersi in questa discussione:

L'art.11 comma 2 del DL.del 31/08/2013 dice: "Per gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori, il termine iniziale di operatività del SISTRI è fissato al 1° ottobre 2013. ";
Da cui io capisco che il concetto di "nuovo produttore" si riferisce nello specifico a nuovo produttore di rifiuti pericolosi.

L'art. 183 comma 1 lettera f) del 152/2006 è stato modificato come: "f) "produttore di rifiuti": il soggetto la cui attivita' produce rifiuti (produttore  iniziale)  o  chiunque  effettui  operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di  detti  rifiuti (((nuovo produttore) ));"

Per cui a mio avviso il nuovo produttore di rifiuti pericolosi è colui che effettua operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che modificano la natura o la composizione di rifiuti pericolosi.

Quindi, se io svolgo attività di trattamento di rifiuti non pericolosi e genero in uscita un rifiuto pericoloso, in base a quanto detto fin qui la logica mi direbbe che mi configuro come produttore iniziale di rifiuti pericolosi, in quanto per essere nuovo produttore dovrei effettuare operazioni di pretrattamento, miscelazione o altre operazioni che modificano la natura di rifiuti pericolosi...

Sbaglio? Che ne dite?

Grazie,
Daniele.
Daniele_1983
Daniele_1983
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  Admin Mer Set 18, 2013 4:13 pm

Confindustria la pensa diversamente: http://www.confindustria.benevento.it/includes/php/file/download.php?codice=2262
Ma, ovviamente, è un parere come un altro.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  isamonfroni Mer Set 18, 2013 4:20 pm

@Daniele
non riesco a comprendere com dal trattamento di rifiuti NON pericolosi si possano generare rifiuti pericolosi............il che, tra l'altro, sarebbe parecchio in contrasto con tutte le regole di prevenzione in materia di rifiuti.
 
 
Comunque a mio personale avviso, posto che i "nuovi produttori" sono in buona sostanza i gestori di impianti di trattamento di rifiuti, penso che rispetto al sistri le posizioni siano queste:
 
rifiuto derivante direttamente dal trattamenti - ad esempio il prodotto della miscelazione di rif A+ rif B = rifiuto C (diverso sia da A che da B)  = nuovo produttore quindi Sistri dal 1 ottobre se pericoloso
 
rifiuto derivante genericamente dall'attività dello stesso stabilimento (stracci sporchi, oli lubrificanti, acque di lavaggio ecc... )  = produttore iniziale di rifiuti quindi Sistri da marzo se pericolosi
 
Questo, ovviamente alla luce del buon senso e della conoscenza di come si gestisce un impianto di trattamento....... chissà se il Ministro voleva dir quello?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  Daniele_1983 Mer Set 18, 2013 5:26 pm

@ isamonfroni
La questione della generazione di rifiuti pericolosi si riferisce ad esempio all'incenerimento, come discusso in alcuni post precedenti, che tipicamente può dare origine come residui della combustione (polveri, ceneri, etc..) a rifiuti classificati come pericolosi anche se all'origine vengono inceneriti rifiuti non pericolosi.

Quindi in sostanza l'interpretazione più comune è che: chiunque faccia pretrattamento, miscelazione, modifichi la natura, effettui il trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti che siano pericolosi o non pericolosi e che in uscita origini un rifiuto pericoloso è obbligato ad aderire al SISTRI dal 1° di ottobre.

Giusto?
Daniele_1983
Daniele_1983
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  cescal64 Mer Set 18, 2013 5:54 pm

Ok

...per quanto può valere l'interpretazione più diffusa in soggetti non "giuridicamente" riconosciuti come legislatori... non ancora, almeno Wink  !

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  beltrale Mer Set 18, 2013 7:39 pm

mahh.. se siete un inceneritore saprai ben come gestirti nel mondo dei rifiuti, no?

hai provato con il call center sistri?
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  FrancescaP Gio Set 19, 2013 10:35 am

Buongiorno a tutti,
mi sembra che la questione legata ai termovalorizzatori di rifiuti NON pericolosi, che però producono rifiui pericolosi (ad es. ceneri leggere 190113*) sia non troppo chiara. Per tentare di avere una versione pseudo-ufficiale, ho contattato il call-center e un operatore molto gentile mi ha detto che in prima battuta sembrerebbe che debbano partire a ottobre in quanto nuovi produttori ma che per essere più sicuri avrebbero dovuto chiedere ai colleghi del Ministero e mi ha invitato a scrivere una domanda via e-mail.
Riporto il testo della mail che ho inviato.
Mi ha promesso una risposta celere.
Appena mi arriva Vi dico.
Saluti a tutti.Francesca


Buongiorno,
facendo seguito ai colloqui telefonici intercorsi, la presente per avere un chiarimento circa una sistuazione specifica.
Un termovalorizzatore che effettua operazione R1 su rifiuti non pericolosi (CER 191210 - CDR) produce delle ceneri leggere pericolose (CER 190113*).
In base alla modifica dell'art. 183, c.1, letterfa f) disposta dal DL 101/2013 ("produttore di rifiuti": il soggetto la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale) o chiunque effettui operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di detti rifiuti (nuovo produttore);), poiché le ceneri derivano dall'incenerimento dei rifiuti - dunque da un trattamento - il termovalorizzatore in questione è considerato un "nuovo produttore" obbligato all'impiego del SISTRI dal 01/10/2013, o è solo un gestore di rifiuti NON pericolosi che lo impiegherà dal 03/03/2014?
In attesa di un Vs. cortese cenno di riscontro, porgo
Cordiali Saluti
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  marcosperandio Gio Set 19, 2013 4:12 pm

Grazie Francesca. Segnalo che anche un altro rifiuto in uscita da impianti di incenerimento (190106 ma anche altri della stessa famiglia) hanno la stessa problematicitá.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  FrancescaP Lun Set 23, 2013 6:07 pm

Sollecito inviato oggi (lo so che sono un po' ansiosa, ma mancano solo 7 giorni ... affraid ), speriamo rispondano... confused 

Egregi Signori,
pur consapevole dell’elevato numero di richieste di chiarimenti che certamente dovreTe evadere, in vista dell’approssimarsi del 1° ottobre, la presente per sollecitare una risposta al quesito sotto riportato.
Ove il quesito non fosse stato sufficientemente chiaro, Vi prego di non esitare a contattarmi.
In attesa di un Vs. cortese quanto celere cenno di riscontro, porgo
Cordiali Saluti
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  fravi Lun Set 23, 2013 6:46 pm

secondo me qui c'è un falso preblema che è il vero problema, non è scritto da nessuna parte che il 1° ottobre i gestori di rifiuti (?) pericolosi debbano registrare solo i pericolosi... c'è scritto solo che costoro devono iniziare ad utilizzare il sistri per tracciare i rifiuti !Twisted Evil 

semprchè 'il buon senso' entrato ufficialmente tra le fonti del riditto in questi ultimi mesi non vi faccia dire che
"Sono tenuti ad aderire al sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI) di cui all'articolo 188-bis, comma 2, lettera a), i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori. "
significa dire che devono annotare solo i pericolosi
fravi
fravi
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Set 23, 2013 7:57 pm

isamonfroni ha scritto:@Daniele
non riesco a comprendere com dal trattamento di rifiuti NON pericolosi si possano generare rifiuti pericolosi..........
in attesa della risposta a @FrancescaP aggiungo un dubbio (soprattutto per la succitata affermazione di @Isa) :

1) un gestore (impianto) di non peric riceve un carico non peric;  
2) lo accetta ma 10 gg dopo in fase di cernita (R3 autorizzata, of course )   si accorge che dentro c'è una batteria che si è persa (fa quasi tenerezza come Pollicino !!  geek  );
3) ergo,  LUI Gestore di non peric, deve gestire questo rifiuto "indesiderabile" ma pericoloso.  Sad 

domandone finale:  è un "nuovo produttore" del rif peric "batteria"   e parte/partiva il 1° ottobre ?  o è un produttore iniziale e partirà in marzo 2014 ?   confused confused confused
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  fabio65 Lun Set 23, 2013 8:26 pm

Pur vivendo nel paese dell'incertezza non ritengo che il ritrovamento occasionale di un rifiuto pericoloso, in questo caso, faccia diventare l'impianto un " nuovo produttore" , in quanto tale rifiuto non deriva da alcuna operazione di trattamento, recupero ecc. ..... ecc.
Poi se anche questa fattispecie va considerata nel novero delle attività che fanno classificare un gestore come "nuovo produttore" state certi che questa batteria magicamente sparirà così come è apparsa:evil: Evil or Very Mad 
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  magonero Lun Set 23, 2013 8:54 pm

secondo me è un nuovo produttore di rifiuti non pericolosi..
quindi soggetto non tenuto al sistri... gestirà quel rifiuto pericoloso da lui prodotto chiamando un trasportaotre SISTRIANO che gli compilerà anche la parte del soggetto non tenuto...
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  marcosperandio Lun Set 23, 2013 9:50 pm

Se il cer della batteria è P secndo me è un nuovo prodottore di P.
Personalmente ritengo l'interpretazione di confindustria benevento sui codici ateco 38 e 39 sensata ( nel senso che mi sembra interpretare bene ciò che il legislatore pasticcione non ha scritto chiaramente).

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  FrancescaP Mar Set 24, 2013 10:22 am

Concordo con Marco per l'interpretazione di Confindustria, ma finché non lo scrivono sulla carta intestata del MATTM ...
E mi domando: se dopo 5 giorni ancora non arriva una risposta alla mia domanda, delle due l'una:
1. ritengono la domanda talmente idiota da non meritare risposta (ed in tal caso la buona educazione andrebbe a farsi friggere);
2. non lo sanno neanche loro perché il legislatore pasticcione non ha avuto il buon cuore di spiegarlo nemmeno ai suoi collaboratori (ed in tal caso l'alloro della carta intestata andrebbe più proficuamente usato in cucina ... )
questi paragoni culinari mi hanno messo un certo appetito !!
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Set 24, 2013 11:50 am

fabio65 ha scritto:.... non ritengo che il ritrovamento occasionale di un rifiuto pericoloso, ....faccia diventare l'impianto un " nuovo produttore" , in quanto tale rifiuto non deriva da alcuna operazione di trattamento, recupero  ecc. ..... ecc.  
Scusa se insisto ma il ritrovamento (anche se indesiderabile) derivante da cernita (R12)  è un'operazione di recupero (R12 appunto !) Suspect

PS: l'articolo 188-ter c. 10 TUA dice che se sei produttore "accidentale" di rif pericoloso hai 3 gg di tempo per iscriverti bom 
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  FrancescaP Ven Set 27, 2013 11:52 am

FrancescaP ha scritto:E mi domando: se dopo 5 giorni ancora non arriva una risposta alla mia domanda, delle due l'una:
1. ritengono la domanda talmente idiota da non meritare risposta (ed in tal caso la buona educazione andrebbe a farsi friggere);
2. non lo sanno neanche loro perché il legislatore pasticcione non ha avuto il buon cuore di spiegarlo nemmeno ai suoi collaboratori (ed in tal caso l'alloro della carta intestata andrebbe più proficuamente usato in cucina ... )
questi paragoni culinari mi hanno messo un certo appetito !!
non so se ridere o piangere ... ho appena chiamato il call center e, seguendo la voce guida, ho richiesto assistenza sugli aspetti normativi/legislativi (tasto 2).
Dopo aver brevemente spiegato la questione, l'operatore mi ha detto che aveva verificato che effettivamente le e-mail fossero arrivate ed inoltrate a chi di competenza (e così è stato) e che avevano ricevuto molti altri quesiti simili al mio e non si capacitava che non mi fosse ancora stata data risposta visto che mancano 3 giorni!! No 
Alla mia richiesta ... visto che siamo in tanti a chiederlo, cosa avete risposto agli altri? mi ha detto che non ne ha la più pallida idea perché loro non hanno nessuna competenza normativa / legislativa affraid e sono lì per collettare le domande e girarle a "chi di competenza".
Non ha potuto far altro che augurarmi una risposta entro lunedì sera No No No 
Ovviamente, su queste basi, dal 1° ottobre per quel che mi riguarda, gli inceneritori mi diventano nuovi produttori ...
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  volvo85 Mer Ott 02, 2013 9:17 am

quindi se ho capito bene i nuovi produttori sono tutti quelli che effettuano operazioni di miscelazione o trattamento di un rifiuto (quindi sono esclusi tutti le attività inquadrate in un'organizzazione di ente o impresa).

Ma leggendo la circolare di ieri mi è sorto un dubbio.. al punto D "nuovi produttori di rifiuti" sono tutti i soggetti che sottopongono i rifiuti pericolosi ad attività di trattamento ottenendo rifiuti pericolosi.

esempio: la ditta x produce pompe ed elettropompe. In fase di collaudo di un macchinario vengono introdotti nella macchina più sostanze, dalla miscelazione di queste sostanze si ottiene un rifiuto pericoloso.
Questo produttore in che categoria rientra???
parte il 01/10 o 03/03/2014??
grazie
volvo85
volvo85
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE?? - Pagina 2 Empty Re: NUOVI PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI.. ANCHE LORO PARTONO IL 1 OTTOBRE??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.