SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

+2
cescal64
Ruvie
6 partecipanti

Andare in basso

Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE? Empty Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

Messaggio  Ruvie Mer Set 18, 2013 9:48 am

Buongiorno,
quale codice CER dovrei attribuire a degli scarti di ferro di apparecchiature elettroniche?
120101 o 160117?

Grazie
Ruvie
Ruvie
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE? Empty Re: Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

Messaggio  cescal64 Mer Set 18, 2013 11:03 am

...quello che dovresti attribuire non lo so (dovresti saperlo tu  Wink ), a me quelli che proponi non sembrano molto adeguati, a meno che tu non faccia produzione con lavorazioni metalliche o demolizione veicoli fuori uso...

uhm, "scarti di ferro di apparecchiature elettroniche" vuole dire la carcassa ferrosa di una macchina utensile dopo il disassemblaggio delle parti elettriche/schede/comandi/etc.?
se lo hai fatto come impianto autorizzato a trattare rifiuti, credo che tu debba stare sul 19.12.02, se lo hai fatto in azienda prima di (o meglio, per) demolire l'attrezzatura, forse potrebbe andare un 17.04.05... cmq, sempre secondo me!

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE? Empty Re: Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

Messaggio  ceresio18 Mer Set 18, 2013 5:21 pm

concordo con CESCA.
ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE? Empty Re: Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

Messaggio  Mariangela Gio Set 19, 2013 4:08 pm

Idem.
flower 

Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE? Empty Re: Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

Messaggio  VdT Gio Set 19, 2013 7:36 pm

Concordo anch'io. La questione è comprendere sempre da dove sono originati i rifiuti per poter poi attribuire un codice CER

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE? Empty Re: Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

Messaggio  Ruvie Mar Ott 01, 2013 12:28 pm

Grazie a tutti per le vostre risposte!

Specifico meglio la mia situazione.

L'azienda produce AEE e ne effettua anche la manutenzione. Nel caso di apparecchiature non aggiustabili le smonta e tratta i pezzi non riutilizzabili come rifiuti, quindi ci sono varie componenti (carcassa di plastica, circuiti elettronici, batterie e parti di ferro). Molti di questi rifiuti sono trattati con il codice 160216 (ad eccezione delle batterie).

I codici che mi avete indicato sopra mi lasciano perplessa, perché non si tratta di attività di demolizione, o sbaglio?

Non è che a questo punto anche il ferro mi ricade nel cer 160216?

Grazie ancora.
Ruvie
Ruvie
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE? Empty Re: Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

Messaggio  Supremoanziano Mar Ott 01, 2013 12:46 pm

Infatti.
Il 170405 non c'entra un bel niente e tantomeno il 191202, amenochè l'azienda non sia un gestore di rifiuti, ma da quel che dici le AEE le produce e fa solo manutenzione.

I pezzi che derivano dalla manutenzione dovrebbero essere correttamente classificati come 160216 oppure 160215
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE? Empty Re: Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

Messaggio  ceresio18 Mar Ott 01, 2013 1:59 pm

alla luce della tua ulteriore spiegazione concordo con Supremoanziano, si tratta di componenti rimossi da apparecchiature elettriche o elettroniche e pertanto 160215 o 160216.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE? Empty Re: Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

Messaggio  cescal64 Mar Ott 01, 2013 4:44 pm

Ruvie ha scritto:Buongiorno,
quale codice CER dovrei attribuire a degli scarti di ferro di apparecchiature elettroniche?
120101 o 160117?

Grazie
cescal64 ha scritto:...quello che dovresti attribuire non lo so (dovresti saperlo tu  Wink ), a me quelli che proponi non sembrano molto adeguati, a meno che tu non faccia produzione con lavorazioni metalliche o demolizione veicoli fuori uso...

uhm, "scarti di ferro di apparecchiature elettroniche" vuole dire la carcassa ferrosa di una macchina utensile dopo il disassemblaggio delle parti elettriche/schede/comandi/etc.?
se lo hai fatto come impianto autorizzato a trattare rifiuti, credo che tu debba stare sul 19.12.02, se lo hai fatto in azienda prima di (o meglio, per) demolire l'attrezzatura, forse potrebbe andare un 17.04.05... cmq, sempre secondo me!

Salute a tutti.
Ruvie ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte!

Specifico meglio la mia situazione.

L'azienda produce AEE e ne effettua anche la manutenzione. Nel caso di apparecchiature non aggiustabili le smonta e tratta i pezzi non riutilizzabili come rifiuti, quindi ci sono varie componenti (carcassa di plastica, circuiti elettronici, batterie e parti di ferro). Molti di questi rifiuti sono trattati con il codice 160216 (ad eccezione delle batterie).

I codici che mi avete indicato sopra mi lasciano perplessa, perché non si tratta di attività di demolizione, o sbaglio?

Non è che a questo punto anche il ferro mi ricade nel cer 160216?

Grazie ancora.
Supremoanziano ha scritto:Infatti.
Il 170405 non c'entra un bel niente e tantomeno il 191202, amenochè l'azienda non sia un gestore di rifiuti, ma da quel che dici le AEE le produce e fa solo manutenzione.

I pezzi che derivano dalla manutenzione dovrebbero essere correttamente classificati come 160216 oppure 160215
...mah, intanto direi che certe informazioni sulla tua attività potevi darle subito e magari anche le risposte erano più coerenti... fermo restando che i primi CER proposti restano validi per i casi specificati nel mio post precedente...
...poi, non capisco perchè non si possa parlare di demolizione (se smonti qualcosa non lo demolisci, sia pure con garbo?), quindi non escluderei il 17.04.05, tanto più che faccio fatica ad inquadrare delle "parti in ferro" (quindi senza alcuna funzione se non meccanica di supporto) in un componente di AEE come quelli richiamati dalla famiglia 16.02... ed anche le parti in plastica potrebbero essere un 17.02.03, sempre se non hanno altre funzioni (ventole, etc.) che le identificano come componenti AEE...
...non mi pare che tutto ciò che deriva da una AEE/RAEE debba essere inserito nella famiglia 16.02... ad esempio, le batterie potrebbero essere 16.02.15*, ma anche classificate nella famiglia "propria" 16.06.01*/02* ...
...cmq, ai fini della gestione interna, forse la soluzione di tenere solo due codici per tutte le parti disassemblate potrebbe essere anche la più comoda, oltre che coerente con l'origine del rifiuto...
...ah, tutto ciò, sempre e solo IMHO!
Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE? Empty Re: Quale codice CER per i rifiuti in ferro da RAEE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.