SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".

4 partecipanti

Andare in basso

TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".  Empty TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".

Messaggio  Aurora Brancia Mer Set 02, 2015 7:37 pm

Mi è stato posto un quesito al quale io d'istinto risponderei  "NO!", ma sapendo di essere preconcetta su alcuni argomenti chiedo a chi ha più specifica esperienza di me.

C'è un'attività complessivamente edile che nella sua progettualità iniziale (datata 2010) comportava sia la produzione che il riutilizzo in situ di TRS in matrici non contaminate pèer volumetrie nettamente superiori a 6.000 mc., la cui quota eccedente alle necessità di riutilizzo era stata progettualmente indicato in origine venisse gestita come "rifiuti". Poi, attesa l'entrata in vigore del DM 161/2012 e conseguente "morte" dell'art. 186 si è ben pensato di eseguire una "variante di progetto" in base alla quale questi terreni eccedenti la percentuale reimpiegata all'interno dell'area di cantiere fossero dei sottoprodotti e non più dei "rifiuti"; variante che, non comportando alcuna maggiore spesa, anzi, è anche stata approvata.
Bene, sin qui è abbastanza chiaro.
Oggi mi telefona il tipo del cantiere e mi chiede se quel terreno, ribadisco analizzato e risultato esente da contaminazioni di sorta e peraltro sta cosa era anche prevedibile attesa l'origine e la storia del sito, possono rivenderselo anche ad un'azienda locale che come oggetto di attività ha "movimenti di terra strettamente pertinenti all'esercizio dell'attività agricola e le pratiche agro-silvopastorali, compresi gli interventi su impianti idraulici agrari".

Allora, uno si vende della terra pulita e naturale, perchè lì rocce nemmeno a piangerci al massimo qualche sasso o sassolone trasportato da qualche fenomeno metereologico antico, e poi sarebbero cacchi di chi se la compera stabilire che ci possa fare. Non è tutto terreno tecnicamente vegetale, perchè lo strato superficiale anche ricco di humus è poca roba rispetto al totale, e quindi non sarebbe immediatamente coltivabile ma per esempio potrebbe essere più che perfetto per ripristinare lo scheletro di un terreno assai sfruttato colturalmente, per essere impiegato in sicurezza lungo dei canali di irrigazione a raso, ma anche per ricostituire degli strati pedologici di orizzonti superficiali da reimboschire a causa di incendi pregressi e successivo dilavamento del terreno non più protetto dalla vegetazione.

Il mio "NO!" d'istinto cui ho fatto cenno in premessa è perchè, a mio avviso, la sua fine ideale sarebbe dovuta essere il ripristino ambientale ad esempio di una cava a gradoni  per farci crescere gli alberi sulle parti piane dei gradoni, o l'utilizzo in altre applicazioni come i famosi "riempimenti e sottofondi" in aree non degradate.

Ma, oggettivamente, c'è qualcosa che impedisce di poter vendere questo sottoprodotto che è proprio terreno e non "terre e rocce" per utilizzo fini agro-silvopastorali ?
Specifico che per di più questo potenziale acquirente opera in quello stesso ambito locale, quindi comunque senza alterazioni della condizione geochimica del luogo di impiego.
Mi sentirò confortata dal sentire anche i vss. pareri.  

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".  Empty Re: TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".

Messaggio  zorba Gio Set 03, 2015 11:29 am

Aurora Brancia ha scritto:Ma, oggettivamente, c'è qualcosa che impedisce di poter vendere questo sottoprodotto che è proprio terreno e non "terre e rocce" per utilizzo fini agro-silvopastorali ?
Secondo me, non c'è nulla che impedisca a priori la vendita di quel terreno.
Sappiamo tutti che tra le attività ai fini agro-silvo-pastorali possono rientrare differenti tipologie di interventi e quindi sarà semmai in un secondo momento, cioè nella fase autorizzativa dell'intervento specifico, che potrà/dovrà essere valutata la conformità di quel terreno.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".  Empty Re: TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".

Messaggio  isamonfroni Gio Set 03, 2015 3:07 pm

Non vedo perchè no Aurora.
Se questo terreno in eccesso è proprio terreno e già non è neppure contaminato, ed è ufficialmente sottoprodotto, credo proprio che tu lo possa vendere a chi vuoi.

Starà poi al "chi vuoi" farne un uso coerente con le caratteristiche del proprio sito e della propria attività e soprattutto un uso legale.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".  Empty Re: TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".

Messaggio  Aurora Brancia Gio Set 03, 2015 8:03 pm

Zorba, Isa... I love you
sappiate che vi voglio un mondissimo di bene !

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".  Empty Re: TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".

Messaggio  isamonfroni Ven Set 04, 2015 10:24 am

Aurora Brancia ha scritto:Zorba, Isa... I love you
sappiate che vi voglio un mondissimo di bene !

Io pure cara I love you

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".  Empty Re: TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".

Messaggio  MeRi Ven Set 04, 2015 12:48 pm

Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla questione esposta, ma forse ho solo interpretato male il quesito di Aurora.
Se ho capito bene, a seguito di una variante del progetto lo stesso era stato modificato ed autorizzato in accordo con il 161/2012: non dovrebbe già essere stato identificato un destino per il materiale da scavo e non dovrebbe essere quello? Se ora è cambiato il destinatario del materiale escavato che era sottoprodotto non dovrei chiedere una modifica del piano di gestione delle terre e quindi dell'autorizzazione che avevo ricevuto per gestire le TRS come sottoprodotto? Altrimenti se cambio tout-court ritorno nella disciplina del rifiuto perché perdo le caratteristiche richieste per definirlo sottoprodotto (tra cui l'individuazione sin dall'inizio di un destinatario).

Inoltre ho un quesito simile che mi ha fatto ora un cliente e ve lo sottopongo. L'impresa in questione deve fare uno scasso di un terreno agricolo (non ci sono analisi, ma si tratta di terreno agricolo da sempre). Da esso deriveranno pietre (ciotoli più o meno grandi e materiale litoide in genere derivante da terreno di tipo alluvionale) che devono allontanare. Possono trattarli come sottoprodotto? O addirittura come materia prima come avviene per il terreno vegetale?
Grazie. Ciao!
MeRi
MeRi
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".  Empty Re: TRS non contaminate e "movimento terra ad uso agricolo".

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.