SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

5 partecipanti

Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  deviless Mer Mar 06, 2013 6:36 pm

Ciao a tutti, ho una domanda un po' strana da fare, magari qualcuno mi può aiutare.
Mi hanno scaricato dei pneumatici violando il domicilio della mia cascina.
Denunziato tutto alle autorità, ora mi sto ribaltando tra le mille mila opzioni per smaltirli.
Ma... Ecopneus è gratuito solo per gli operatori, le richieste economiche fatte dalle ditte specializzate sono assurde!!
Con le gomme, ho dovuto interrompere l'attività agricola, e ovviamente, non ho idea di come fare per pagare, per giunta un danno subito ingiustamente.
Qualcuno mi sa dare delle indicazioni su come procedere senza ipotecarmi un rene?
Grazie Smile
deviless
deviless
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Mar 06, 2013 8:25 pm

deviless ha scritto:Qualcuno mi sa dare delle indicazioni su come procedere senza ipotecarmi un rene?
Ma quanta roba ti hanno scaricato?

Mi viene da dirti di contattare il comune .. ma temo riceverai risposte appaganti.

Purtroppo (in senso ironico) denunciando il fatto .. ti sei obbligato a farti carico lecito dello smaltimento dei rifiuti che ti sei ritrovato.
Se li fai sparire, e un domani qualcuno ti rende conto .. oltre che con il danno, ti ritrovi pure con la beffa.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  deviless Gio Mar 07, 2013 1:36 am

ilGabri ha scritto:
deviless ha scritto:Qualcuno mi sa dare delle indicazioni su come procedere senza ipotecarmi un rene?
Ma quanta roba ti hanno scaricato?

Mi viene da dirti di contattare il comune .. ma temo riceverai risposte appaganti.

Purtroppo (in senso ironico) denunciando il fatto .. ti sei obbligato a farti carico lecito dello smaltimento dei rifiuti che ti sei ritrovato.
Se li fai sparire, e un domani qualcuno ti rende conto .. oltre che con il danno, ti ritrovi pure con la beffa.

Il Comune attende che io mi muova. Figurati, ci hai preso in pieno. E siccome sono circa novemila, son davvero nella merda. Farli sparire no, altrimenti non si faceva denuncia, poi cavolo con le granaglie si fanno un sacco di elementi di arredo urbano etc. Per questo non mi spiego perchè, se mi faccio carico anche del trasporto, mi devo sostenere l'onere dello smaltimento (che poi è un recupero) se sono anche stata bloccata nell'attività. Hai presente sbattere la testa al muro da dx a sx. Ecco, quella sono io Very Happy
deviless
deviless
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Mar 07, 2013 10:07 am

deviless ha scritto:E siccome sono circa novemila
9.000 copertoni?!?
vuol dire più o meno .. 2250 veicoli. E vuol dire che l'abbandono è stato fatto in più viaggi ..
.. c'è in effetti qualcosa di strano.

deviless ha scritto:
con le granaglie si fanno un sacco di elementi di arredo urbano etc.
.. chi ti ha detto questo, qualche attivo e sensibilissimo ambientalista?
io mio figlio su una giostra fatta con la granaglia dei pneumatici .. nn ce lo faccio giocare.
se qualcun altro vuole farlo, magari stando comodamento seduto su una panca in legno recuperato dalle traversine ferroviarie .. faccia pure.

deviless ha scritto:
se mi faccio carico anche del trasporto
sei autorizzata al trasporto dei pneumatici? occhio che oltre per il cumulo di riifuti, qualcuno non ti accusi pure di trasporto illecito di rifiuti.

deviless ha scritto:
Hai presente sbattere la testa al muro da dx a sx. Ecco, quella sono io Very Happy
Se ti può consolare .. credo che il 95% degli utenti di questo forum, che quotidianamente si trova vise a vise con questo muro .. abbia presente cosa intendi!

Avanti sempre!

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  Admin Gio Mar 07, 2013 10:47 am

La grana potrebbe essere non solo di tipo economico.
Sulla culpa in vigilando del proprietario, per abbandoni su area privata, la giurisprudenza è ondivaga. Da ultimo: Cass. Sez. III n. 9213 del 26 febbraio 2013.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  isamonfroni Gio Mar 07, 2013 11:14 am

Caro deviless, benvenuto sul forum.

Con il massimo rispetto per te, 9000 copertoni, come ti ha fatto notare giustamente ilGabri, sono un bel mucchietto; precisamente circa 500/600 mc, il che significa almeno 20/25 camionate.
Certo risulta difficile pensare che tutto ciò sia avvenuto in una sola nottata e a tua completa insaputa.
Con questo, ormai sei obbligato a rimuoverli, visto che così come stanno rappresentano un "abbandono incontrollato di rifiuti" che è un reato sanzionato dall'art 255 del Testo unico Ambientale.
Peraltro, il Comune è obbligato ad emettere un'Ordinanza di sgombero secondo quanto previsto dall'art. 187,comma 3 che, per tua comodità ti riporto nel seguito.

3. Fatta salva l'applicazione delle sanzioni di cui agli articoli 255 e 256, chiunque viola i divieti di cui ai commi 1 e 2 è tenuto a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull'area, ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa, in base agli accertamenti effettuati, in contraddittorio con i soggetti interessati, dai soggetti preposti al controllo. Il Sindaco dispone con ordinanza le operazioni a tal fine necessarie ed il termine entro cui provvedere, decorso il quale procede all'esecuzione in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle somme anticipate.

Certamente tu hai il diritto di difenderti in giudizio, se puoi dimostrare di aver fatto tutto quanto in tuo potere per impedire che lo scarico abusivo si verificasse.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  deviless Gio Mar 07, 2013 5:49 pm

La cosa del recupero della gomma per la pavimentazione dei parchi gioco me l'ha detta un amico che ci lavora, mi ha detto che sono ricavati da lì. Ma non è il mio settore, quindi se ho detto una cazzata l'ho fatto in buona fede. Poi sugli utilizzi ho letto qua e là, se cerchi in rete si trovano mille riutilizzi.

E' possibilissimo (lecito che siate dubbiosi eh) che se si abita da un lato del fondo e 40000m più in là ti tranciano la rete che delimita la proprietà beh, non è detto che te ne accorgi. La proprietà è grande, puoi avere il sonno leggero quanto vuoi ma non si è omniscienti. Comunque l'ordinanza c'è, siamo stati noi a denunciare tutto, il trasporto lo fa una ditta di trasporti certificata in cui lavora un conoscente e mi fa uno sconto (dove li trasporterei io? Shocked ). Il mio unico quesito era se ci fosse una via meno costosa alla "triturazione/smaltimento/whatever". Tutto lì.
deviless
deviless
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  isamonfroni Gio Mar 07, 2013 6:47 pm

Non volevo certo dubitare di te...... Very Happy
Però tutta sta cosa della recinzione tagliata, dei Km di distanza ecc.. ecc... devi tenerla ben presente se per caso ci fosse un procedimento giudiziario, visto che viene tutta a tuo vantaggio.

PS la gestione dei rifiuti è costosa a prescindere dal fatto che si vada a smaltimento o a recupero.
I casi in cui il rifiuto recuperabile viene pagato (pochi spiccioli tra l'altro) e non si deve pagare per farselo portare via, sono davvero pochini

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  deviless Gio Mar 07, 2013 10:58 pm

isamonfroni ha scritto:Non volevo certo dubitare di te...... Very Happy
Però tutta sta cosa della recinzione tagliata, dei Km di distanza ecc.. ecc... devi tenerla ben presente se per caso ci fosse un procedimento giudiziario, visto che viene tutta a tuo vantaggio.

PS la gestione dei rifiuti è costosa a prescindere dal fatto che si vada a smaltimento o a recupero.
I casi in cui il rifiuto recuperabile viene pagato (pochi spiccioli tra l'altro) e non si deve pagare per farselo portare via, sono davvero pochini

Grazie Isa. Ammetto, per me che mi occupo di fiorellini e piante officinali, con la storia dei rifiuti mi si è aperto un mondo che non conoscevo. Fortunatamente è già stata accertata la nostra estraneità ai fatti, anzi, avremmo addirittura peccato di eccesso di difesa, visto che i campi coltivati non hanno obbligo di recinzione. Ma dopo questa cosa io ho rivalutato sensibilmente i vecchi muri dei castelli medioevali, alti sei metri, col fossato con i coccodrilli ed il ponte levatoio!

Doveva essere un cambio di vita per me ed il mio compagno ed invece ora siam qui a fare conti su conti. Senza trasgredire le regole del forum, posso chiedere senza menzionare alcun nome se il prezzo per tonnellata che mi hanno fatto è oggettivamente giusto? Ripeto, per me questo è arabo totale.
deviless
deviless
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 08, 2013 11:35 am

deviless ha scritto: Doveva essere un cambio di vita per me ed il mio compagno ed invece ora siam qui a fare conti su conti. Senza trasgredire le regole del forum, posso chiedere senza menzionare alcun nome se il prezzo per tonnellata che mi hanno fatto è oggettivamente giusto? Ripeto, per me questo è arabo totale.

Puoi chiedere senz'altro il parere di alcuni colleghi, io francamente non saprei aiutarti perchè non sono esperta commercialmente.

PS. che bel lavoro fiorellini e piante officinali, interessantissimo Very Happy
PS 2: voto a favore delle mura merlate e dei coccodrilli.... Very Happy

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  Supremoanziano Ven Mar 08, 2013 2:50 pm

isamonfroni ha scritto:Con questo, ormai sei obbligato a rimuoverli, visto che così come stanno rappresentano un "abbandono incontrollato di rifiuti" che è un reato sanzionato dall'art 255 del Testo unico Ambientale.

Solo un banale OT:

Qualcuno degli illustri partecipanti al forum ha mai visto un "abbandono controllato di rifiuti"?

Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 08, 2013 4:11 pm

Supremoanziano ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Con questo, ormai sei obbligato a rimuoverli, visto che così come stanno rappresentano un "abbandono incontrollato di rifiuti" che è un reato sanzionato dall'art 255 del Testo unico Ambientale.

Solo un banale OT:

Qualcuno degli illustri partecipanti al forum ha mai visto un "abbandono controllato di rifiuti"?

Certamente no, avrei dovuto scrivere deposito incontrollato, ma credo che il concetto si sia comunque capito.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici abbandonati su fondo agricolo Empty Re: Pneumatici abbandonati su fondo agricolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.