SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Mar Mag 07, 2024 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

5 partecipanti

Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  fullmetalpanic Gio Gen 26, 2017 3:21 pm

buongiorno

ho un quesito generale da porvi: il mio nuovo cliente (acquisito da 1 mese...) ha regolarmente ottemperato agli obblighi di iscrizione al SISTRI come produttore di rifiuti speciali pericolosi con oltre 10 dipendenti (7 unità locali)
controllando i documenti però ho scoperto che finora ha sempre tenuto tutti i registri c/s, i fir, fatto i mud solo in modalità cartacea e non ha ancora utilizzato mai le schede sistri....
è corretta questa situazione? io ho sempre fatto tenere in doppio tutto quanto, da quando il sistri è diventato operativo pur mantenendo come previsto, anche le registrazioni in cartaceo.
Detto questo, mi pare non siano previste sanzioni specifiche in caso di controlli... l'azienda è registrata correttamente e i registri sono disponibili se pur tutti da verificare ancora per le annualità precedenti.
attendo vostro parere
grazie
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  isamonfroni Gio Gen 26, 2017 4:25 pm

Hai ragione
Non è corretto. I soggetti obbligati al sistri lo DEVONO usare (e da parecchio anche).
Al momento vige il doppio binario e NON sono previste sanzioni per l'errata compilazione delle schede sistri

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  waste_bs Gio Gen 26, 2017 4:38 pm

isamonfroni ha scritto:Hai ragione
Non è corretto. I soggetti obbligati al sistri lo DEVONO usare (e da parecchio anche).
Al momento vige il doppio binario e NON sono previste sanzioni per l'errata compilazione delle schede sistri

Facciamo anche noi terrorismo? Shocked

Da quanto si legge, cara Isa, non sanzionano l'errata compilazione delle schede... invece la mancata compilazione e il mancato utilizzo del sistri viene sanzionato? Shocked

Spero sia stata una risposta buttata lì di getto, diversamente emigro!! Razz
waste_bs
waste_bs
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  fullmetalpanic Gio Gen 26, 2017 5:13 pm

ok, dunque, premesso che dopo verifica ho riscontrato parecchie "non conformità" sui registri cartacei (cancellazioni a penna, sovrascrizioni, annullamenti dei campi, note ecc...), ho anche constatato che per fortuna le schede sistri relative ai pericolosi sono state in parte fatte anche se non di pari passo col cartaceo (almeno in questo ultimo periodo e credo siamo ancora in tempo nei 10 gg per le registrazioni...) ma quello che mi perprime è che sono stati usati per 2 diverse unità operative (facenti capo a 2 unità locali distinte) 2 registri per più annualità....semplicemente chiudendo con una linea l'anno concluso e ricominciando in numerazione progressiva per l'anno successivo... in pratica mi ritrovo con 2 soli registri cartacei per 2013,2014.....2016...
Il tutto condito con una gestione sistri relativa alle due unità operative fatta solo con una chiavetta usb (l'altra non è mai stata ritirata....) collegata ad una sola unità locale!

Ho proposto di "azzerare" la situazione contattando il contact center e di ricominciare correttamente avendo:
-2 usb x le 2 u.l.
- un registro annuale di c/s/ specifico da tenere presso ciascuna unità operativa
- 2 delegati distinti che però siano "intercambiabili" sui due siti.

E' corretto secondo voi?
penso tuttavia che in caso di controlli sui registri cartacei di c/s degli anni passati qualche sanzione scatterebbe...e in caso di controllo della tenuta degli stessi presso le singole u.l. la situazione sia difficile da gestire (in pratica tutti i registri sono custoditi ora presso una sola u.l. e non sono immediatamente disponibili se manca il delegato incaricato).
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  fabio65 Ven Gen 27, 2017 11:52 am

Concordo pienamente con waste_bs.
Sappiamo perfettamente che le uniche sanzioni vigenti sul sistri si riferiscono alla mancata iscrizione ed al mancato pagamento dei diritti annuali. Il regime del doppio binario ha il solo scopo di giustificare questi balzelli, ma il semplice fatto che anno dopo anno si prorogano i termini per lo scatto delle sanzioni per il mancato o errato utilizzo del sistema dimostra ampiamente che lo stesso ministero non crede possibile l'entrata in funzione dello stesso.
Non dimentichiamo che le voci di corridoio parlano di una radicale trasformazione delle procedure da parte del consorzio aggiudicatario.
Quindi sprecare tempo e denaro nell'utilizzo del sistema è a mio avviso un grave errore, così come mi sembra altrettanto sbagliato continuare a proporre corsi e formazione sul Sistri.
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  cescal64 Ven Gen 27, 2017 3:57 pm

beh, direi che un solo registro per più annualità non dovrebbe creare nessun allarme, perché mi sembra la procedura corretta... l'importante è che la progressione numerica delle operazioni riparta da 1 allo scoccare di ogni nuovo anno, per il resto non vedo rischi di contestazioni... certo, un registro per ogni u.l., e non unitario.
ritengo sia necessaria, invece, la disponibilità del registro presso l'unità locale cui fa riferimento, quindi a questo sarebbe meglio provvedere...
per le chiavette usb, bah... io ritengo che il sistri oggi (ma penso sin dall'inizio...) serve solo a far cassa, quindi una volta pagata la quota annuale, non credo che qualcuno ti chiederà altro...
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  fullmetalpanic Ven Gen 27, 2017 4:27 pm

cescal64 ha scritto:beh, direi che un solo registro per più annualità non dovrebbe creare nessun allarme, perché mi sembra la procedura corretta... l'importante è che la progressione numerica delle operazioni riparta da 1 allo scoccare di ogni nuovo anno, per il resto non vedo rischi di contestazioni... certo, un registro per ogni u.l., e non unitario.
ritengo sia necessaria, invece, la disponibilità del registro presso l'unità locale cui fa riferimento, quindi a questo sarebbe meglio provvedere...
per le chiavette usb, bah... io ritengo che il sistri oggi (ma penso sin dall'inizio...) serve solo a far cassa, quindi una volta pagata la quota annuale, non credo che qualcuno ti chiederà altro...

grazie delle precisazioni, ma il mio dubbio riguarda il frontespizio del registro perchè essendo un buffetti riporta solo le info dell'unità locale e ha lo spazio solo per annotare il primo e l'ultimo movimento dell'anno di rifirerimento per il quale era stato rilasciato e non tutti i successivi.... oltretutto le pagine in progressione secondo me generano confusione perchè ad esempio ho un anno 2014 che inizia a pagina 55 e finisce a pagina 70 e un anno 2015 che inizia da 71 e finisce a 85 ecc... (sono solo esempi) e tutto andrebbe avanti finchè non sono esaurite le 100 pagine fisiche del registro ma se volessi risalire velocemente al primo e all'ultimo movimento di ciascun anno dovrei sfogliarlo tutto non essendoci altri frontespizi... oltre a ciò secondo me sono più funzionali i registri a fogli mobili vidimati di volta in volta. Sbaglierò ma è più semplice...

per i registri presso ciascuna U.L. sto cercando di convincere il cliente e organizzarne la tenuta.
Altra problematicità risiede nel fatto che i registri sono tutti pasticciati e le correzioni (anche relative ai codici CER) sono tutte da controllare e incrociare con i fir... speriamo bene Wink
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  cescal64 Ven Gen 27, 2017 4:38 pm

...forse non mi sono spiegato: dove trovi scritto (tra normative e circolari varie) che il registro c/s deve essere annuale e quindi occorre vidimarne uno nuovo ogni anno?
Sul frontespizio di tutti i registri preconfezionati (Buffetti o o chi per lei) la numerazione andrà dalla prima registrazione inserita (es n. 24/2013 del 02/05/13), all'inaugurazione del registro, all'ultima fatta (es n. 59/2016 del 12/11/16), alla chiusura del registro, poi ne inizierai uno nuovo, debitamente vidimato e via così, nei secoli dei secoli...
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  fullmetalpanic Ven Gen 27, 2017 4:42 pm

cescal64 ha scritto:...forse non mi sono spiegato: dove trovi scritto (tra normative e circolari varie) che il registro c/s deve essere annuale e quindi occorre vidimarne uno nuovo ogni anno?.

...non lo trovo scritto...da ciò nasce il dubbio.. cmq sei stato chiaro, pblm risolto, o quanto meno "non sostanziale"...
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  cescal64 Ven Gen 27, 2017 4:43 pm

Ok
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee Empty Re: DUBBIO utilizzo sistri e/o registrazioni cartacee

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.