SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Iscrizione Intermediari ad albo gestori

+42
zuleica
Hope
MediOne
pascozzi
marcob2981
Silvestri Ecologistica
carmine
VALE06
beltrale
=Silvia=
Gabriele Stefani
matilde
rigato
Maria Mura
romontal
tommycitti
alessandro
crismilano
mauroscuba
erusservice
gerico
Ranx
BB
lauramantova
VdT
MICHELA77
gabriz
Doc Angel
dana78
alberto tilli
vaghestelledellorsa
marcosperandio
gianfranco bardella
angel
Admin
Sapevatelo
PiazzaPulita
stressalmassimo
mej
isamonfroni
MaryB
geofranz67
46 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  geofranz67 Mer Gen 05, 2011 12:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve e buon anno a tutti !
Il Comitato nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha pubblicato la direttiva relativa ai requisiti previsti per l’iscrizione all’Albo nella categoria 8 (intermediazione e commercio dei rifiuti).
Ora tutti gli intermediari DEVONO iscriversi (oltre che al SISTRI) all'Albo Gestori
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso


Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  erusservice Gio Feb 24, 2011 12:12 pm

marcosperandio ha scritto:
erusservice ha scritto:altra domanda...ad ora l'intermediario era la figura alla quale io fatturavo e non mi interessava se non era iscritta o altro....quando mai il sistri entrerà a regime io dovrei trovarmi queste figure nell'archivio degli intermediari ( x interderci quello che si trova quando si carica la scheda?) e se non c'è ?
L'intermediario già ad ora dovrebbe essere iscritto a sistri (quello dell'albo è un altro discorso).
Il suo obbligo di iscrizione a sistri valeva già dal 2010, è vero che attualmente non ci sono sanzioni, io comunque non sarei tranquillissimo se fossi in un intermediario che per il 2010 ha "dormito" o ha fatto finta di niente.
Una volta iscritto lo troverai nel menu a tendina, se non ci sarà non potrà partecipare al ciclo in quanto non si troverà generata (automaticamente dal sistema) alcuna riga del suo cronologico.
mi spiego ...ho un cliente (A) al quale io fatturo gli smaltimenti di alcuni suoi clienti (B), per cui il formulario viene fatto indicando B come produttore ed A nella annotazioni come intermediario, è giusto? io sono il trasportatore e lo smaltitore.
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 24, 2011 12:20 pm

erusservice ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
erusservice ha scritto:altra domanda...ad ora l'intermediario era la figura alla quale io fatturavo e non mi interessava se non era iscritta o altro....quando mai il sistri entrerà a regime io dovrei trovarmi queste figure nell'archivio degli intermediari ( x interderci quello che si trova quando si carica la scheda?) e se non c'è ?
L'intermediario già ad ora dovrebbe essere iscritto a sistri (quello dell'albo è un altro discorso).
Il suo obbligo di iscrizione a sistri valeva già dal 2010, è vero che attualmente non ci sono sanzioni, io comunque non sarei tranquillissimo se fossi in un intermediario che per il 2010 ha "dormito" o ha fatto finta di niente.
Una volta iscritto lo troverai nel menu a tendina, se non ci sarà non potrà partecipare al ciclo in quanto non si troverà generata (automaticamente dal sistema) alcuna riga del suo cronologico.
mi spiego ...ho un cliente (A) al quale io fatturo gli smaltimenti di alcuni suoi clienti (B), per cui il formulario viene fatto indicando B come produttore ed A nella annotazioni come intermediario, è giusto? io sono il trasportatore e lo smaltitore.
yes giusto. (A) però deve essere iscritto come intermediario altrimenti non può partecipare alla filiera sistri e secondo me neanche a quella economica.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  erusservice Gio Feb 24, 2011 12:29 pm

marcosperandio ha scritto:
erusservice ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
erusservice ha scritto:altra domanda...ad ora l'intermediario era la figura alla quale io fatturavo e non mi interessava se non era iscritta o altro....quando mai il sistri entrerà a regime io dovrei trovarmi queste figure nell'archivio degli intermediari ( x interderci quello che si trova quando si carica la scheda?) e se non c'è ?
L'intermediario già ad ora dovrebbe essere iscritto a sistri (quello dell'albo è un altro discorso).
Il suo obbligo di iscrizione a sistri valeva già dal 2010, è vero che attualmente non ci sono sanzioni, io comunque non sarei tranquillissimo se fossi in un intermediario che per il 2010 ha "dormito" o ha fatto finta di niente.
Una volta iscritto lo troverai nel menu a tendina, se non ci sarà non potrà partecipare al ciclo in quanto non si troverà generata (automaticamente dal sistema) alcuna riga del suo cronologico.
mi spiego ...ho un cliente (A) al quale io fatturo gli smaltimenti di alcuni suoi clienti (B), per cui il formulario viene fatto indicando B come produttore ed A nella annotazioni come intermediario, è giusto? io sono il trasportatore e lo smaltitore.
yes giusto. (A) però deve essere iscritto come intermediario altrimenti non può partecipare alla filiera sistri e secondo me neanche a quella economica.
ok. andando avanti: B ha meno di 10 dipendendti e produce rifiuti non pericolosi x cu non è iscritto a sistri, e dunque la filiera la devo compilare io tutta(peraltro è quello che già sto facendo)..io come trasportatore/smaltitore rischio qualcosa non compilandola correttamente visto che non trovo A negli intermediari? grazie mille!!!
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 24, 2011 12:42 pm

secondo me ora non rischi ma dall'entrata in vigore del sistema (1 giugno????) se A non compare non può partecipare e tu non puoi fatturare a lui perchè fatturandogli lo identifichi come intermediario cosa che invece non è non essendosi iscritto, quindi anche tu avresti responsabilità.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  Maria Mura Gio Feb 24, 2011 12:50 pm

mauroscuba ha scritto:
alessandro ha scritto:
mauroscuba ha scritto:Scusate ma a Milano vengono accettate le iscrizioni alla cat. 8? Dovrei presentarla con urgenza entro giovedi e sto preparando la documentazione.

Non vorrei fare tutto di fretta e poi non me la accettano...

Perdona la mia curiosità. Perchè proprio giovedì?

venerdi ho la cessione dell'attività di gestione dei rifiuti ad una mia controllata neo costituita (trasporto e stoccaggio) quindi volevo inserire anche il protocollo della domanda di iscrizione alla categoria 8 nell'atto di cessione per poi trasferirla con la voltura delle autorizzazioni.

Altrimenti la neo costituita non beneficerebbe del discorso dei 60 giiorni...

Lo so è un po' forte ma a rigor di logica dovrebbe funzionare. (cedo un diritto precostituito, prima dell'atto)
Se mauroscuba, che adesso non è online, si riferiva ad oggi giovedi 24 ho paura che passerà una brutta mattinata. Sul sito della CCIAA di Milano c'è il seguente avviso:

"24 febbraio: CHIUSURA DEGLI SPORTELLI
per sciopero del personale Digicamere. I numeri di accesso verranno erogati fino alle ore 9.30 e riprenderanno dalle ore 12.00 fino al termine del servizio.
Si fa presente che è possibile inviare le istanze per posta, fa fede la data del timbro postale.

Gli sportelli RAEE e SISTRI di Via Meravigli, 9/a rimarranno aperti."
affraid

L'ho postato, per ogni evenienza (vedi grassetto), vista l'esigenza della protocollazione dell'istanza (se) in data odierna. Speremmu ben!
Maria Mura
Maria Mura
Utente Attivo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 24, 2011 1:28 pm

marcosperandio ha scritto:secondo me ora non rischi ma dall'entrata in vigore del sistema (1 giugno????) se A non compare non può partecipare e tu non puoi fatturare a lui perchè fatturandogli lo identifichi come intermediario cosa che invece non è non essendosi iscritto, quindi anche tu avresti responsabilità.

quotando marco aggiungo che ancor prima del 1 giugno (Sistri questo sconosciuto......) dal 19/04/2011 potranno essere identificati sul formulario (e quindi entrare nella filiera economica) solo gli intermediari che si siano correttamente iscritti all'albo gestori categoria 8.
L'obbligo ha iniziato a decorrere dal 19 febbraio ed entro 60 gg si devono iscrivere tutti coloro che già esercitano l'attività di intermediazione.
Dopo tale data si iscriveranno quelli che vogliono intraprenderla (logicamente prima di iniziare ad intraprenderla......).
Quindi dal 19/04/2011 chi compila il formulario indicando un intermediario non iscritto all'albo (richiedere almeno copia della domanda), commette un illecito perchè indica in filiera un soggetto non autorizzato alla gestione dei rifiuti.
Ciao
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  erusservice Gio Feb 24, 2011 1:31 pm

grazie mille x il prezioso aiuto..ora devo avvisare il cliente !!!
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  rigato Gio Feb 24, 2011 4:06 pm

Sono un intermediario, nulla tenente, da un paio di anni lavoro e mi tiro fuori lo stipendio ogni tanto , dipende, tanti insoluti come tutti penso ^^ Sto a galla a malapena, ora arrivano le fideussioni , cosa dovrei fare per mettermi in regola ? quanto mi costerebbe ? 35.000 euro o meno ?

Vorrei capire bene perchè è una botta per me bella grossa

grazie
rigato
rigato
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  alessandro Gio Feb 24, 2011 5:21 pm

mauroscuba ha scritto:
alessandro ha scritto:
mauroscuba ha scritto:Scusate ma a Milano vengono accettate le iscrizioni alla cat. 8? Dovrei presentarla con urgenza entro giovedi e sto preparando la documentazione.

Non vorrei fare tutto di fretta e poi non me la accettano...

Perdona la mia curiosità. Perchè proprio giovedì?

venerdi ho la cessione dell'attività di gestione dei rifiuti ad una mia controllata neo costituita (trasporto e stoccaggio) quindi volevo inserire anche il protocollo della domanda di iscrizione alla categoria 8 nell'atto di cessione per poi trasferirla con la voltura delle autorizzazioni.

Altrimenti la neo costituita non beneficerebbe del discorso dei 60 giiorni...

Lo so è un po' forte ma a rigor di logica dovrebbe funzionare. (cedo un diritto precostituito, prima dell'atto)

Grazie per aver esaudito la mia curiosità. Fai benissimo a far tutto insieme, visti i costi per una qualsivoglia variazione.
Buon lavoro!
alessandro
alessandro
Utente Attivo

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 51
Località : Magliano in Toscana (GR)

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  tommycitti Gio Feb 24, 2011 5:30 pm

rigato ha scritto:Sono un intermediario, nulla tenente, da un paio di anni lavoro e mi tiro fuori lo stipendio ogni tanto , dipende, tanti insoluti come tutti penso ^^ Sto a galla a malapena, ora arrivano le fideussioni , cosa dovrei fare per mettermi in regola ? quanto mi costerebbe ? 35.000 euro o meno ?

Vorrei capire bene perchè è una botta per me bella grossa

grazie
E' la condizione in cui ci ritroviamo in tanti ma non c'è da spaventarsi.Da quanto ho capito io (intemediario da decenni) devi mostrare le garanzie finanziarie tramite un documento che ti rilascia la banca (pagando e probabilmente avendo un garante) OPPURE dimostrando che la tua attività negli anni precedenti ha avuto un certo volume d'affari tramite bilanci e dichiarazioni iva.Quello che vorrei capire è se l'albo accetta questa seconda ipotesi o no (vado lunedi a chiedere).Le altre spese riguardano le tasse, i diritti di segreteria,e il diritto annuale pari a circa 350 o 400 euro dipende che tipo di ditta sei oltre ai 100 euro da mandare al sistri!ciao
tommycitti
tommycitti
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  rigato Gio Feb 24, 2011 5:55 pm

Non so , qua mi parlano di chiedere un prestito per fare poi la fideussione, roba da matti per me nella mia situazione. E' proprio cosi ?

Poi questa cosa nuova che magari il 13-14 marzo fan chiarezza e le adeguano come quelle dei trasportatori ( ossia 50 mila ? ) che c'è di vero ? Evil or Very Mad
rigato
rigato
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 24, 2011 9:24 pm

rigato ha scritto:Non so , qua mi parlano di chiedere un prestito per fare poi la fideussione, roba da matti per me nella mia situazione. E' proprio cosi ?

Poi questa cosa nuova che magari il 13-14 marzo fan chiarezza e le adeguano come quelle dei trasportatori ( ossia 50 mila ? ) che c'è di vero ? Evil or Very Mad

Le fidejussioni (che sono una cosa ben diversa dalla capacità finanziaria) sono polizze assicurative che ti vengono rilasciate da una compagnia assicuratrice dopo che avrà verificato che tu sia solvibile e robusto economicamente.
In pratica sono come un fido bancario.
Il costo è variabile in base al tipo di richiedente e all'importo da garantire, ma di solito si aggira tra il 7 e il 10 x 1000 rispetto all'importo da garantire quindi per 35.000 euro ti costera tra 245 e 350 euro.
Ciao
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  Ospite Gio Feb 24, 2011 9:51 pm

rigato ha scritto:Non so , qua mi parlano di chiedere un prestito per fare poi la fideussione, roba da matti per me nella mia situazione. E' proprio cosi ?

Poi questa cosa nuova che magari il 13-14 marzo fan chiarezza e le adeguano come quelle dei trasportatori ( ossia 50 mila ? ) che c'è di vero ? Evil or Very Mad

No al contrario, forse hai frainteso, attendono un decreto che abbassi la cifra attuale richiesta come garanzia. Non accettano domande proprio per evitare poi lunghe procedure per i rimborsi. Il termine di metà marzo non è ufficiale per l'uscita del nuovo decreto che stabilisce i giusti importi, ma la data consigliatami per ritornare a vedere come stanno messe le cose.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  rigato Ven Feb 25, 2011 11:12 am

isamonfroni ha scritto:
rigato ha scritto:Non so , qua mi parlano di chiedere un prestito per fare poi la fideussione, roba da matti per me nella mia situazione. E' proprio cosi ?

Poi questa cosa nuova che magari il 13-14 marzo fan chiarezza e le adeguano come quelle dei trasportatori ( ossia 50 mila ? ) che c'è di vero ? Evil or Very Mad

Le fidejussioni (che sono una cosa ben diversa dalla capacità finanziaria) sono polizze assicurative che ti vengono rilasciate da una compagnia assicuratrice dopo che avrà verificato che tu sia solvibile e robusto economicamente.
In pratica sono come un fido bancario.
Il costo è variabile in base al tipo di richiedente e all'importo da garantire, ma di solito si aggira tra il 7 e il 10 x 1000 rispetto all'importo da garantire quindi per 35.000 euro ti costera tra 245 e 350 euro.
Ciao
Isa

350 euro al mese intendi ? Non avendo io nulla di immobili etc. il discorso " che sia solvibile economicamente" è riferito all'azienda o alla persona ?
rigato
rigato
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 25, 2011 11:32 am

@rigato no, il costo della fidejussione (le circa 350 euro che ti ho detto) si pagano alla compagnia assicuratrice una volta sola all'emissione della polizza fidejussoria che ha una durata di 5 anni.
Quindi la fidejussione si paga ogni 5 anni (quando si è obbligati a rinnovarla).
Tieni presente che alcune compagnie, per importi molto alti sono anche disponibili a frazionare il pagamento in due o tre rate.
Ciao
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Iscrizioni intermediari ad albo gestori

Messaggio  crismilano Ven Feb 25, 2011 5:17 pm

Ciao a tutti.
Chiedo scusa in anticipo perchè mi sono persa un po' di discussioni e quindi non sono a conoscenza se già qualcuno ha avvisato ma è online il link per l'iscrizione alla Cat. 8 sul sito della CCIAA di Milano (quindi solo x i Lombardi).

Ciao a tutti e buon weekend.
C.
crismilano
crismilano
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 59
Località : Milano e Provincia

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  rigato Mer Mar 02, 2011 12:13 pm

Ciao a tutti,

una domanda se è possibile.


Se decido deliberatamente di non voler comparire nei formulari rifiuti , di modo che figuri solo il trasportatore di fiducia, l'impianto di fiducia. Il cliente avrà una relazione semplicemente commerciale con me, compro e rivendo un servizio, quindi in fattura metterò consulenza per lo smaltimento.

Non mi interessa comparire nei formulari, manco fosse un trasportatore etc. QUindi non mi devo iscrivere a nessun albo o versare soldi, o diventare SRL perchè la ditta individuale è troppo rischioso ora che c'è penale etc.

Per una voce da aggiungere sotto altre note, eviterei mille problematiche.

Possibile ?
rigato
rigato
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  erusservice Mer Mar 02, 2011 12:20 pm

bella domanda...dunque a livello pratico..io che sono la sig.na della contabiltà come faccio a sapere che la tua fattura è corretta se tu non compari sul form? ovvero presupponendo molti formulari , xche alcuni si ed altri no? o saresti intermediario x tutti? altrimenti semplicemente cambierei la descrizione in fattura...non saprei dirti quale.
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  rigato Mer Mar 02, 2011 12:28 pm

La descrizione in fattura ci si può lavorare, il concetto è possibile o no ? Capisco chi voglia apparire nel formulario, ma se non mi interessa , se posso non farlo, tanto meglio.

Cmq un altra idea a riguardo, metterei una descrizione ad esempio "Consulenza per servizi ambientali effettuata in data 7 febbraio" quantità e prezzo al kg. E se proprio emetto un DDT


Nel tuo esempio, della sig.ra in contabilità. Beh avrà sotto mano i formulari, vede la data, i kg che combaciano , il prezzo lo sa dal contratto di consulenza, e se non è torda ci arriva penso

rigato
rigato
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  marcosperandio Mer Mar 02, 2011 12:32 pm

La domanda è chi paga l'impianto? e il trasporto?
se fai consulenza e vuoi toglierti dalla figura dell'intermediario potrei consigliarti di fatturare "a corpo" se fatturi a kg, partecipi alla filiera e magari paghi tu i fornitori sei un intermediario.
Il problema non è volersene stare fuori e che il legislatore giustamente deve regolamentare la figura di tutti quelli che partecipano alla filiera, ritengo giusto che tutti giochino con le stesse regole (e costi connessi per essere in regola).

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  erusservice Mer Mar 02, 2011 12:34 pm

ddt con scritto cosa?
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  rigato Mer Mar 02, 2011 12:37 pm

Riguardo al DDT non so , non sono esperto in materia , ho ripreso un idea che attuava qualcuno in un altro topic che ho trovato prima, che mi ha fatto pensare a questa idea.

Si per forza di cose pago le fatture che mi fanno l impianto e il trasportatore. Si pensavo anchio a corpo è meglio e + chiaro.

rigato
rigato
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  marcosperandio Mer Mar 02, 2011 12:41 pm

rigato ha scritto:Riguardo al DDT non so , non sono esperto in materia , ho ripreso un idea che attuava qualcuno in un altro topic che ho trovato prima, che mi ha fatto pensare a questa idea.

Si per forza di cose pago le fatture che mi fanno l impianto e il trasportatore. Si pensavo anchio a corpo è meglio e + chiaro.

No guarda stante così le cose TU sei un intermediario senza detenzione a tutti gli effetti.
Non hai alcuna possibilità legale di startene fuori.
Anche i tuoi clienti secondo me si esporrebbero a contestazioni "dimenticandosi" di segnarti.
Io come impianto non accetterei mai un carico dove il mio cliente di fatturazione non compare sul FIR.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  rigato Mer Mar 02, 2011 12:47 pm

ok grazie per la delucidazione.

Che l 'impianto non accetti perchè non sono nel formulario, a rigor di logica ti direi che è vero ti direi ma allo stesso tempo è buffo.

Non sai quante volte su diversi impianti nel piemontese, visto che il formulario lo fa il trasportatore ( camionisti ^^ ) o segretarie saccenti in grosse aziende, si dimenticassero di mettere l intermediario ( con annessa mia incazzatura ) . Mai nessuno saltava fuori a rompermi, nemmeno l impianto il quale dopo mi faceva la fattura.


Tra l altro capitato in passato intermediari che per loro interessi, non volevan apparire nel formulario e l impianto non diceva nulla. Tra le altre cose l 'impianto gli si fa la richiesta di conferimento, che è un foglio carta straccia. L'impianto mi è sempre sembrato ben felice di fatturare, vuole solo sapere se il trasportatore ha tutto in regola, per il resto , degli avvoltoi che si aggiungono , poco gli importa.
rigato
rigato
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  erusservice Mer Mar 02, 2011 12:58 pm

rigato ha scritto:ok grazie per la delucidazione.

Che l 'impianto non accetti perchè non sono nel formulario, a rigor di logica ti direi che è vero ti direi ma allo stesso tempo è buffo.

Non sai quante volte su diversi impianti nel piemontese, visto che il formulario lo fa il trasportatore ( camionisti ^^ ) o segretarie saccenti in grosse aziende, si dimenticassero di mettere l intermediario ( con annessa mia incazzatura ) . Mai nessuno saltava fuori a rompermi, nemmeno l impianto il quale dopo mi faceva la fattura.


Tra l altro capitato in passato intermediari che per loro interessi, non volevan apparire nel formulario e l impianto non diceva nulla. Tra le altre cose l 'impianto gli si fa la richiesta di conferimento, che è un foglio carta straccia. L'impianto mi è sempre sembrato ben felice di fatturare, vuole solo sapere se il trasportatore ha tutto in regola, per il resto , degli avvoltoi che si aggiungono , poco gli importa.
beh è anche vero che ad oggi non esisteva la cat all'albo x cui c'era anche poco da controllare..
forse in piemonte funziona cosi, ma ti assicuro che in lombardia che peraltro non è molto lontana , le maglie sono molto + strette :xsino la richiesta di conferimento deve coincidere con i dati riportati sul formulario..e non parlo solo di impianti grandi, ma anche di quelli piccoli...
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Intermediari ad albo gestori - Pagina 5 Empty Re: Iscrizione Intermediari ad albo gestori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.