SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Configurare Outlook per l'email SISTRI

+8
luckyluke
SISTRI LOVER
Mariangela
riger
zesec
Admin
davide.galloni
marcosperandio
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  Ospite Mer Gen 26, 2011 12:58 pm

Salve qualcuno di voi sa come configurare la posta certificata del SITRI su Outlook, visto che bisogna scaricare abbastanza periodicamente viste che le dimensione dell'email sono solo di 6 MB

Grazie
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  marcosperandio Mer Gen 26, 2011 1:02 pm

Stocchino ha scritto:Salve qualcuno di voi sa come configurare la posta certificata del SITRI su Outlook, visto che bisogna scaricare abbastanza periodicamente viste che le dimensione dell'email sono solo di 6 MB

Grazie
io ho tentato di girare posta dalla mail PEC alla mia casella ma non funziona.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  Ospite Mer Gen 26, 2011 1:05 pm

Io ho provato con l'autoconfigurazione su Outlook ma niente...
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  davide.galloni Gio Feb 10, 2011 12:50 pm

Buongiorno a tutti.
quindi nessuno è riuscito in qualche maniera a scaricare in locale con qualche client (outlook, thunderbird) la posta certificata del SISTRI?
ma quindi la casella è veramente da 6 Mb? qualcuno lo può confermare?
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  Admin Gio Feb 10, 2011 1:09 pm

Ti confermo che non è possibile leggere la PEC Sistri tramite Outlook o altri programmi di posta elettronica.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  davide.galloni Gio Feb 10, 2011 1:12 pm

Admin ha scritto:Ti confermo che non è possibile leggere la PEC Sistri tramite Outlook o altri programmi di posta elettronica.
Ringrazio per la velocissima risposta..ma per quanto riguarda la dimensione della casella invece?che non vorrei che qualche cliente si ritrovasse con la casella piena e non lo sa..
Poi just to know..oltre ad esportare il registro cronologico sul PC devo salvare in qualche modo anche le schede SISTRI e le mail di avvenuto smaltimento (quelle dello smaltitore per intenderci).. scusa l'ot..
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 10, 2011 1:20 pm

davide.galloni ha scritto:
Admin ha scritto:Ti confermo che non è possibile leggere la PEC Sistri tramite Outlook o altri programmi di posta elettronica.
Ringrazio per la velocissima risposta..ma per quanto riguarda la dimensione della casella invece?che non vorrei che qualche cliente si ritrovasse con la casella piena e non lo sa..
Poi just to know..oltre ad esportare il registro cronologico sul PC devo salvare in qualche modo anche le schede SISTRI e le mail di avvenuto smaltimento (quelle dello smaltitore per intenderci).. scusa l'ot..
L'impressione che ho avuto gestendo la mail PEC è che effettivamente sia di 6 MB, non l'ho mai fatta riempire svuotando pian piano i movimenti chiusi e le varie pianificazioni.
Riguardo al salvataggio mi sono posto lo stesso problema, io direi che una volta che stampo e allego alla scheda sistri (sia come produttore che destino) la mail di chiusura che certifica l'avvenuto smaltimento posso anche cancellare la PEC.
Ciao

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  davide.galloni Gio Feb 10, 2011 1:24 pm

mmm capisco..
ma scusa dal manuale non risulta che va salvato solo il registro cronologico? quindi a regola esportandolo con l'apposito tasto non dovrei essere a posto?
comunque tu consigli di stamparsi e tenersi in archivio le schede sistri con le relative mail di chiusura?
grazie
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 10, 2011 2:25 pm

davide.galloni ha scritto:mmm capisco..
ma scusa dal manuale non risulta che va salvato solo il registro cronologico? quindi a regola esportandolo con l'apposito tasto non dovrei essere a posto?
comunque tu consigli di stamparsi e tenersi in archivio le schede sistri con le relative mail di chiusura?
grazie
Quoto la parte relativa al cronologico.
Per la stampa della mail di accettazione se io sono il produttore la devo obbligatoriamente allegare alla scheda sistri.
In qualità invece di impianto di destino mi sembra cautelativo fare lo stesso, per evitare di trovarmi magari con produttori che la cancellano per sbaglio e poi la richiedono, per disguidi di sistri (so che è difficile crederlo ma anche sistri sbaglia ma quante ne sai ma quante ne sai ).

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  zesec Gio Feb 10, 2011 2:33 pm

[quote="marcosperandio"]
davide.galloni ha scritto:Per la stampa della mail di accettazione se io sono il produttore la devo obbligatoriamente allegare alla scheda sistri.
Obbligatoriamente?
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 10, 2011 2:48 pm

[quote="zesec"]
marcosperandio ha scritto:
davide.galloni ha scritto:Per la stampa della mail di accettazione se io sono il produttore la devo obbligatoriamente allegare alla scheda sistri.
Obbligatoriamente?
Secondo me sì dato che è questa mail che sostituisce la 4a copia del formulario, che le schede vanno conservate con che cosa certifichi la chiusura?? Solo con il salvataggio del registro?

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  davide.galloni Gio Feb 10, 2011 3:06 pm

Ma scusate dove sta scritto che devo tenere in archivio anche le schede?il manuale operativo dice di esportare solo il registro cronologico e di tenerlo a disposizione dell'autorità!
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 10, 2011 3:20 pm

Esplicitamente non sta scritto ma (e qui so che l'amico zesec mi si agita) come fare a dimostrare e tracciare quanto richiesto al punto 14 art 5 decreto istitutivo sistri 17 dicembre 2009 "la reponsabilità del produttore ... è esclusa a seguito dell'invio da parte del sistri alla casella di posta.... della comunicazione di accettazione dei rifiuti medesimi da parte dell'impianto di recupero o smaltimento".

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  davide.galloni Gio Feb 10, 2011 3:24 pm

[quote="marcosperandio"]
davide.galloni ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
zesec ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
davide.galloni ha scritto:Per la stampa della mail di accettazione se io sono il produttore la devo obbligatoriamente allegare alla scheda sistri.
Obbligatoriamente?
Secondo me sì dato che è questa mail che sostituisce la 4a copia del formulario, che le schede vanno conservate con che cosa certifichi la chiusura?? Solo con il salvataggio del registro?

Ma scusate dove sta scritto che devo tenere in archivio anche le schede?il manuale operativo dice di esportare solo il registro cronologico e di tenerlo a disposizione dell'autorità!
Esplicitamente non sta scritto ma (e qui so che l'amico zesec mi si agita) come fare a dimostrare e tracciare quanto richiesto al punto 14 art 5 decreto istitutivo sistri 17 dicembre 2009 "la reponsabilità del produttore ... è esclusa a seguito dell'invio da parte del sistri alla casella di posta.... della comunicazione di accettazione dei rifiuti medesimi da parte dell'impianto di recupero o smaltimento".

su questo punto hai perfettamente ragione..
tutto verrebbe più semplice se si potessero scaricare con qualche client o tenere sul server (magari da qualche Mb in più..).
Comunque giusto per rimarcare ancora che sono degli asini al ministero, vorrei far notare che per mettere in piedi un sistema che avrebbe dovuto semplificare e funzionare online ora tocca stampare ancora altra carta..allora ci tenevamo il sistema cartaceo..bah..sono giusto delle mie considerazioni..
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  zesec Gio Feb 10, 2011 11:17 pm

Non mi agito, non mi agito: chiedo. E ritengo che non sia sbagliato stampare e conservare la mail di accettazione. Anzi, io lo consiglio. Volevo solo sapere se mi era sfuggita la norma che rende obbligatorio tutto ciò.
Direi che la norma non c'è, e se ad un mio cliente che non è così diligente lo contestano, mi oppongo.
La norma dice che la tua responsabilità è esclusa quando arriva la mail e che devi salvare periodicamente (ma non si capisce con che cadenza) il registro cronologico. Poi se avrò stampato la mail (o l'avrò salvata, magari con una stampa in .pdf, che ne dici riger?) mi sarà più facile dimostrare la mia mancanza di responsabilità in caso di contestazione. Ma spererei anche che queste diavolo di operazioni restino sul server o in qualche diavolo di banca dati del sistri, anche se io cancello le mail o il sistema me le cancella perché ci danno solo 6 MB. E allora, se le cercano, che le facciano saltar fuori loro! Va bè dilettanti, ma se non hanno pensato nemmeno a questo...non lo so, facciamo una colletta e gli compriamo un hard disk. O gli regaliamo tutti i floppy che non possiamo usare più.
Comunque ripeto: sono d'accordo che sia utile salvare copia della mail. Non obbligatorio.
Adesso scusate, vado a prendere una tisana. Mi sono agitato.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  riger Ven Feb 11, 2011 2:07 am

secondo il mio modesto parere, visto che abbiamo 6 mega e che non possiamo salvarle ne inoltrarle all'esterno, l'unica è stamparle e allegarle alla relativa scheda. Va benissimo anche in pdf, alla fine che importa è di recuperare il numero di serie del messaggio, che è l'unico che ne garantisce l'autenticità. E poi, che ...zzo, non si possono fare loro un backup del db???
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  Mariangela Ven Feb 11, 2011 1:29 pm

riger ha scritto:secondo il mio modesto parere, visto che abbiamo 6 mega e che non possiamo salvarle ne inoltrarle all'esterno, l'unica è stamparle e allegarle alla relativa scheda. Va benissimo anche in pdf, alla fine che importa è di recuperare il numero di serie del messaggio, che è l'unico che ne garantisce l'autenticità. E poi, che ...zzo, non si possono fare loro un backup del db???

Domanda: Ma le mail relative alla scheda xxxx vanno stampate tutte ed allegate alla stessa??? Se si....ma quanta carta c'è??? Crying or Very sad
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  marcosperandio Ven Feb 11, 2011 2:17 pm

Mariangela ha scritto:
riger ha scritto:secondo il mio modesto parere, visto che abbiamo 6 mega e che non possiamo salvarle ne inoltrarle all'esterno, l'unica è stamparle e allegarle alla relativa scheda. Va benissimo anche in pdf, alla fine che importa è di recuperare il numero di serie del messaggio, che è l'unico che ne garantisce l'autenticità. E poi, che ...zzo, non si possono fare loro un backup del db???

Domanda: Ma le mail relative alla scheda xxxx vanno stampate tutte ed allegate alla stessa??? Se si....ma quanta carta c'è??? Crying or Very sad
o
Come dice giustamente zesec non esiste l'obbligo di legge. Se tuttavia si volesse applicare il mio ragionamento l'unica mail di qualche importanza è quella di avvenuta chiusura della scheda. Le altre al limite interessano fino al momento in cui il mezzo viene scaricato, poi io le cestino.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  riger Ven Feb 11, 2011 4:56 pm

si, l'importante è quella che ti libera della responsabilità....
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  Mariangela Ven Feb 11, 2011 4:56 pm

Grazie Marco, sempre gentile. ciao flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  Mariangela Ven Feb 11, 2011 4:57 pm

Ops....grazie anche a Riger!!! flower flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Inoltrare le email SISTRI

Messaggio  SISTRI LOVER Lun Mag 23, 2011 2:12 pm

Stocchino ha scritto:Salve qualcuno di voi sa come configurare la posta certificata del SITRI su Outlook, visto che bisogna scaricare abbastanza periodicamente viste che le dimensione dell'email sono solo di 6 MB

Grazie

Puoi inoltrare le email ricevute sulla casella PEC del SISTRI al tuo indirizzo di posta configurato su Outlook.
Entra nella email SISTRI, in basso a destra seleziona "Opzioni". Dal menu sempre sulla sinistra, questa volta in alto seleziona "Mail" "Account Locale" "Inoltro" e poi inserisci il tuo indirzzo email aziendale (quello che normalmente ricevi su Outlook), clikka su "Salva Preferenze" e ricevi le email in Outlook senza troppa difficoltà.

[img]Configurare Outlook per l'email SISTRI Sistri11[/img]
SISTRI LOVER
SISTRI LOVER
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  luckyluke Lun Mag 23, 2011 2:40 pm

SISTRI LOVER ha scritto:
Puoi inoltrare le email ricevute sulla casella PEC del SISTRI al tuo indirizzo di posta configurato su Outlook.
Entra nella email SISTRI, in basso a destra seleziona "Opzioni". Dal menu sempre sulla sinistra, questa volta in alto seleziona "Mail" "Account Locale" "Inoltro" e poi inserisci il tuo indirzzo email aziendale (quello che normalmente ricevi su Outlook), clikka su "Salva Preferenze" e ricevi le email in Outlook senza troppa difficoltà.

[img]Configurare Outlook per l'email SISTRI Sistri11[/img]

... già... peccato che non funziona. mad
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  bcrick Lun Mag 23, 2011 2:45 pm

luckyluke ha scritto:
SISTRI LOVER ha scritto:
Puoi inoltrare le email ricevute sulla casella PEC del SISTRI al tuo indirizzo di posta configurato su Outlook.
Entra nella email SISTRI, in basso a destra seleziona "Opzioni". Dal menu sempre sulla sinistra, questa volta in alto seleziona "Mail" "Account Locale" "Inoltro" e poi inserisci il tuo indirzzo email aziendale (quello che normalmente ricevi su Outlook), clikka su "Salva Preferenze" e ricevi le email in Outlook senza troppa difficoltà.

[img]Configurare Outlook per l'email SISTRI Sistri11[/img]

... già... peccato che non funziona. mad

NON FUNZIONAA....
ho fatto solo qualche movimento di prova e la mia mail (e ovviamente anche gli altri 2 delegati) e' all'80% di spazio occupato....
Che sara' a regime?
avatar
bcrick
Utente Attivo

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  marcosperandio Lun Mag 23, 2011 9:59 pm

@bcrick: il mio consiglio è (da produttore e destino) una volta chiusa la filiera con arrivo PEC accettazione cancellare tutte le mail (almeno 3) associate a quella scheda.
ricordandosi di cancellarle anche dalla cartella archivio della chiavetta periodicamente.
Notizia di oggi (PURTROPPO) è che i gestionali non potranno intrefacciarsi con la pEC per cui quella sarà ancora da visionare tramite portale sistri e chiavetta!!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Configurare Outlook per l'email SISTRI Empty Re: Configurare Outlook per l'email SISTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.