SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Iniziative dimostrative

+28
lri81
Sid
Maria Mura
isamonfroni
mastro.ralf
BB
MONICA78
patroclo
Sato
Antonella Repetto
Mariangela
Giovi
Greta1978
CJM
simonetta
aleve
alberto tilli
k.w.
luckyluke
Tatum
Admin
CruiS
homer
sueli
marcosperandio
marchini
pastorenomade
benassaisergio
32 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Iniziative dimostrative

Messaggio  benassaisergio Lun Mar 14, 2011 1:56 pm

In questo topic sono riportati i messaggi relativi alle proposte di iniziative dimostrative, come manifestazioni, camion-lumaca, SISTRI-day, cartelli, strscioni, ecc
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  pastorenomade Lun Mar 14, 2011 3:10 pm

Continuo a pensare che una serie ripetuta di click-days, ovvero accessi collettivi ad una data e ora prefissati da parte di tutti i sistrizzati (produttori, trasportatori e destinatari) potrebbe avere un effetto positivo almeno su 2 questioni:

1) test dell'hardware di sistema, specie i server. Cercano collaborazione? Bene potremmo proporgli una sperimentazione che nessun altro sarebbe in grado neppure di simulare;

2) nell'eventualità decidessero di partire almeno ci assicureremmo che la struttura non ci tradisca come spesso capita con il software o la connessione.

La vedo come una iniziativa piuttosto semplice (si deve soltanto invitare all'accesso ad una data ora e giorno) ed efficace, dato che potrebbe evidenziare seri limiti dell'architettura hardware.

Per organizzare il primo click-day potrebbero bastare 7-8 giorni di passaparola.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  benassaisergio Lun Mar 14, 2011 3:19 pm

Posso chiedere a pastorenomade di organizzare il tutto (stabilire giorno ed ora, che tipo di acesso, quali messaggi, ecc.) ?
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  marchini Lun Mar 14, 2011 3:19 pm

A quando il click day?
Tutti pronti col mouse... lachen
marchini
marchini
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  marcosperandio Lun Mar 14, 2011 3:22 pm

A disposizione, attendo news.
Ciao

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  sueli Lun Mar 14, 2011 3:24 pm

concordo con l'iniziativa !
lachen

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  pastorenomade Lun Mar 14, 2011 4:09 pm

benassaisergio ha scritto:Posso chiedere a pastorenomade di organizzare il tutto (stabilire giorno ed ora, che tipo di acesso, quali messaggi, ecc.) ?

Ci provo. Ma attendo contributi migliorativi di "messa a punto".

Si potrebbe provare per venerdì 25 marzo alle ore 10.00 (potrebbe andar bene anche alle 9.00). Nel nord Africa hanno organizzato delle rivoluzioni dal web, in 10 giorni attivando tutte le rubriche mail, facebook, twitter ecc. si dovrebbe poter raggiungere moltissimi (se non tutti) sistrizzati a fare una semplice azione di prova, di protesta, di collaborazione. Ogni motivazione è accettabile e giusta.

Si potrebbe iniziare con una mail di questo tenore:

"Ci è stato imposto dall'alto di aderire al SISTRI (Sistema informatizzato di Tracciabilità dei rifiuti) con la motivazione che questa sarebbe la soluzione ai problemi di illegalità legati alla gestione dei rifiuti in Italia.
Gli utenti del SISTRI-Forum (http://sistri.forumattivo.com) propongono a tutti coloro che in qualità di produttori, trasportatori e destinatari dovranno gestire i rifiuti con questa nuova modalità operativa di aderire ad una iniziativa denominata CLICK-DAY SISTRI. Essa consiste in un appuntamento collettivo di tutti i "sistrizzati" che consiste in un accesso contemporaneo al sistema per le ore 10.00 del giorno 25 marzo 2011.
La finalità è quella di testare la tenuta del sistema all'accesso simultaneo degli utenti, simulando un normale giorno lavorativo come potrebbe essere il 1 giugno, giorno della teorica entrata in funzione del sistema stesso.
Sei invitato a partecipare all'iniziativa con un gesto che potrebbe evidenziare alcuni limiti del sistema, nella convinzione che solo la partecipazione e il coinvolgimento dei suoi utilizzatori finali possa portare a modalità di gestione dei rifiuti che maggiormente tutelino l'ambiente e semplifichino le procedure."
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  benassaisergio Lun Mar 14, 2011 4:42 pm

Bravo pastorenomade !

Allora.

Il CLICK-DAY è fissato per il 25 marzo alle ore 10.00.

Cosa fare perché l'iniziativa sia efficace ?

Inviare a tutti gli operatori che conosciamo la seguente email:

"Ci è stato imposto dall'alto di aderire al SISTRI (Sistema informatizzato di Tracciabilità dei rifiuti) con la motivazione che questa sarebbe la soluzione ai problemi di illegalità legati alla gestione dei rifiuti in Italia.
Gli utenti del SISTRI-Forum (http://sistri.forumattivo.com) propongono a tutti coloro che in qualità di produttori, trasportatori e destinatari dovranno gestire i rifiuti con questa nuova modalità operativa di aderire ad una iniziativa denominata CLICK-DAY SISTRI. Essa consiste in un appuntamento collettivo di tutti i "sistrizzati" che consiste in un accesso contemporaneo al sistema per le ore 10.00 del giorno 25 marzo 2011.
La finalità è quella di testare la tenuta del sistema all'accesso simultaneo degli utenti, simulando un normale giorno lavorativo come potrebbe essere il 1 giugno, giorno della teorica entrata in funzione del sistema stesso.
Siete invitati a partecipare all'iniziativa con un gesto che potrebbe evidenziare alcuni limiti del sistema, nella convinzione che solo la partecipazione e il coinvolgimento dei suoi utilizzatori finali possa portare a modalità di gestione dei rifiuti che maggiormente tutelino l'ambiente e semplifichino le procedure.

Vi invitiamo pertanto, il giorno 25 marzo, alle ore 10.00, ad inviare a:
e-mail: infosistri@sistri.it
fax: 800 05 08 63
tel: 800 00 3836
il seguente messaggio:
"Un sistema come il SISTRI funzionerà solo se verrà ripensato tenendo conto dell'esperienza operativa degli addetti ai lavori"
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  homer Lun Mar 14, 2011 4:56 pm

Ottima idea; io ho sentito dire che CNA ed altre associazioni hanno già in programma un click day il 21 o il 22, qualcuno può confermare?
In merito alla mail perchè non inviarla tutti i giorni ad ora fissa a partire da al più presto?
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  CruiS Lun Mar 14, 2011 5:05 pm

homer ha scritto:Ottima idea; io ho sentito dire che CNA ed altre associazioni hanno già in programma un click day il 21 o il 22, qualcuno può confermare?
In merito alla mail perchè non inviarla tutti i giorni ad ora fissa a partire da al più presto?

Scusate eh.... il click day penso sia una cosa molto carina (cioè quella di collegarsi conteporanemanete al sistri),
ma questa storia della mail tutti i giorni penso che possa considerarsi spam... e non so se potrebbe essere punibile legalmente..

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  pastorenomade Lun Mar 14, 2011 5:15 pm

Il click-day ha senso se c'è una adesione consistente. Nella mail ho scritto che l'iniziativa parte dagli utenti del forum e, ciò facendo, forse mi sono un pò allargato, sperando che possa essere fatta propria dagli utenti che ne dovrebbero essere i protagonisti promuovendola e pubblicizzandola (in fondo si tratta di inviare una mail o usare facebook o twitter, per chi li usa). Invito Admin ad esprimersi al riguardo e, eventualmente, a farla propria. In ogni caso, mi pare una iniziativa "civile". L'appuntamento è per le 10.00 del 25 marzo: tutti con PIN e PWD pronti.

ps - secondo me se fossimo in tantissimi e compatti, il/i server di selex potrebbe fare tilt! Basketball
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  Admin Lun Mar 14, 2011 5:25 pm

Inviare mail di massa non servirebbe a testare il sistema, danneggerebbe solo l'iniziativa.
Basta che il 25 marzo alle ore 10.00 un consistente numero di utenti si colleghi al portale, utilizzando le credenziali di accesso e simulando una sessione di lavoro.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  Tatum Lun Mar 14, 2011 6:00 pm

Prontissima!!!
Tatum
Tatum
Utente Attivo

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  luckyluke Lun Mar 14, 2011 7:04 pm

sono d'accordissimo per l'iniziativa del click day.
ho già segnato la data e l'ora sul calendairo - 25 marzo alle 10.
Non mancherò di connettermi che il token. cheers
Per quanto riguarda l'invio quotidiano di mail, invece, non mi piace molto.
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  pastorenomade Lun Mar 14, 2011 7:27 pm

Fate girare la voce e la mail. Invitate ed esortate all'accesso alla piattaforma. Chissà se reggerebbe a 100.000 o più accessi e sessioni di lavoro simultanee. Siamo 5.000 iscritti al forum, basta un poco da tutti. Il 25 marzo alle 10.00.

Naturalmente la mail è solo una indicazione per i più "pigri" o per quelli che ne accettano il contenuto. Ma il senso della iniziativa penso sia comunque condivisibile e da promuovere. Anche per dare un segnale di volontà da parte dei direttamente coinvolti.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  k.w. Lun Mar 14, 2011 8:45 pm

Mi sembra un'ottima idea il click day. Smile

Alle mail non rispondono, l'ho già testato.
k.w.
k.w.
Utente Attivo

Messaggi : 787
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  alberto tilli Lun Mar 14, 2011 9:35 pm

Benissimo il clic day, credo utile anche una mail o un fax secondo il testo proposto da Benassai.
alberto tilli
alberto tilli
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  Admin Lun Mar 14, 2011 11:12 pm

Alcune considerazioni:

Data ed ora: ritengo azzeccata la scelta. C'e' tempo sufficiente per diffondere l'iniziativa e la data non e' cosi' lontana perche' ci si possa dimenticare. Alle 10.00 tutti sono al lavoro.

Finalita': a mio avviso dovrebbe servire a testare la tenuta del sistema. Non occorre inviare comunicazioni di alcun genere. Se l'iniziativa avra' un minimo di pubblicita' gli esiti saranno noti a chi di dovere.

Possibili scenari: se pure si riuscisse a coinvolgere una platea molto vasta di operatori, si tratterebbe in ogni caso di un campione non rappresentativo dell'utenza a regime. Un risultato positivo non potra' essere considerato definitivo. Viceversa, se si dovessero riscontrare problemi (tempi eccessivamente lunghi, sistema che si imballa, anomalie, messaggi di errore,...) ci sarebbe da preoccuparsi seriamente.

Dati: purtroppo non potremo conoscere l'effettiva adesione all'iniziativa e, dunque, l'intensita' dell'input al sistema; le statistiche sul portale, infatti, non sono aggiornate in tempo reale. Potremo invece analizzarne gli effetti scambiandoci un po' di notizie.

Personalmente ci saro'. Chi ha contatti con aziende (impianti, trasportatori, consulenti) dovrebbe invitare i propri clienti/fornitori ad utilizzare il sistri anche per una semplice prova, senza firma.
Potrebbe essere l'occasione, per molti, di sfilare la chiavetta riposta nel cassetto.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  CruiS Mar Mar 15, 2011 9:30 am

Admin ha scritto:
Personalmente ci saro'.

Segno in agenda... anche io mi connetterò al sistri nella data e all'orario stabilito.

Poi proporrei un ritrovo nella chat del sistriforum per descrivere in diretta le risposte del sistema (in termini di velocità ecc..)

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  aleve Mar Mar 15, 2011 9:38 am

Proveremo anche BB ed io... e proverò a coinvolgere altri produttori anche se molti ancora non sanno nemmeno cosa farne della USB affraid affraid ... se scrivessi un libro sulle frasi che mi dicono forse farei successo Suspect Shocked

Credo che si potrebbero salvare eventuali messaggi di errore, mancata connessione ecc ecc ...che ne dite?
aleve
aleve
Utente Attivo

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 07.04.10

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  CruiS Mar Mar 15, 2011 9:40 am

Un log degli eventuali malfunzionamenti durante l'accesso simultaneo....

non male!! Ok

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  pastorenomade Mar Mar 15, 2011 9:41 am

Admin ha scritto:Alcune considerazioni:

Data ed ora: ritengo azzeccata la scelta. C'e' tempo sufficiente per diffondere l'iniziativa e la data non e' cosi' lontana perche' ci si possa dimenticare. Alle 10.00 tutti sono al lavoro.

Finalita': a mio avviso dovrebbe servire a testare la tenuta del sistema. Non occorre inviare comunicazioni di alcun genere. Se l'iniziativa avra' un minimo di pubblicita' gli esiti saranno noti a chi di dovere.

Possibili scenari: se pure si riuscisse a coinvolgere una platea molto vasta di operatori, si tratterebbe in ogni caso di un campione non rappresentativo dell'utenza a regime. Un risultato positivo non potra' essere considerato definitivo. Viceversa, se si dovessero riscontrare problemi (tempi eccessivamente lunghi, sistema che si imballa, anomalie, messaggi di errore,...) ci sarebbe da preoccuparsi seriamente.

Dati: purtroppo non potremo conoscere l'effettiva adesione all'iniziativa e, dunque, l'intensita' dell'input al sistema; le statistiche sul portale, infatti, non sono aggiornate in tempo reale. Potremo invece analizzarne gli effetti scambiandoci un po' di notizie.

Personalmente ci saro'. Chi ha contatti con aziende (impianti, trasportatori, consulenti) dovrebbe invitare i propri clienti/fornitori ad utilizzare il sistri anche per una semplice prova, senza firma.
Potrebbe essere l'occasione, per molti, di sfilare la chiavetta riposta nel cassetto.

Quoto anche le virgole.

Lo spirito con cui è stato proposto il click day è, almeno per me, esattamente questo. Compreso l'invito finale, a coloro che non l'hanno mai fatto, a tirar fuori dal cassetto la chiavetta (che sono la maggioranza).
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  simonetta Mar Mar 15, 2011 10:20 am

Anch'io nel mio piccolo sono pronta ad aderire all'iniziativa...
Vorrei un chiarimento però:
per momento CLICK cosa si intende???
Cioè non è come accendere un interruttore della luce, che fa click e basta...per collegarsi al sistema so che c'è una "lunga" procedura: inserimento chiavetta, accesso al sistema, password ecc...
Quello che mi chiedo (da inesperta) alle 10.00 in punto che fase dobbiamo fare tutti contemporaneamente?

La proposta sta prendendo corpo, e invito tutti a mandare la mail per far conoscere a più persone possibile questa iniziativa, e proporrei anche ad Admin di evidenziare la cosa con un bel titolo in prima pagina...che dici capo?

_________________
Nessuna notte è troppo lunga per impedire al sole di sorgere!sunny
simonetta
simonetta
Moderatrice

Messaggi : 2324
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  pastorenomade Mar Mar 15, 2011 10:52 am

Sarebbe interessante vedere cosa succederebbe se alle 10 del 25 marzo almeno 100.000 pennette fossero inserite e iniziassero le operazioni di accreditamento, accesso e via fino ad una sessione di lavoro, simulata o meno.
Messaggio promozionale: alle 10.00 inseriamo e facciamo inserire le chiavette.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  luckyluke Mar Mar 15, 2011 4:59 pm

io ho già cominciato al diffusione dell'informativa per il 25 marzo a tutti i miei contatti mail, e mi sembra che l'idea sia molto apprezzata. jam
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Iniziative dimostrative Empty Re: Iniziative dimostrative

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.