SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

+17
GRETA
vale1985
Alessia23
fiorella
Admin
valterb
Sconsul
mauroscuba
geologoBG
VdT
giovanni gatti
Costy
Cesare Ghisalberti
bubu
mr-shankly
mapi68
mastro.ralf
21 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI - Pagina 3 Empty Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mastro.ralf Lun Mar 29, 2010 10:39 am

Promemoria primo messaggio :

Voglio postare questo argomento, sia per farci due risate su quel che si trova scritto ogni anno sui formulari e soprattutto sui registri di c/s, sia per confrontarci su come correggere gli scempi più assurdi (pur scomparendo a breve il registro e compagnia bella...) Suspect

L'errore più frequente che vedo sui registri di carico e scarico è sulla numerazione, la quale deve essere PROGRESSIVA. visto che i numeri si imparano alle elementari non sembrerebbe difficile, eppure...ho visto di tutto di più. affraid

ad esempio, c'è chi numera lo scarico con lo stesso numero del carico. ERRORE. se è progressiva è progressiva, eh! io correggo se posso manomettendo il numero errato, se invece la correzione non riesce, riga sopra, scrivo quello giusto accanto e segno questo errore di compilazione nelle note.

Altri invece scrivono il numero progressivo nello spazio del numero del formulario. ERRORE. La numerazione è indicata con N. (il primo dei tre che si trovano in ogni casella del registro), mentre dove è scritto il N. Formulario (il secondo) ci va il codice del formulario (tipo, ne invento uno, RF 9374762/09). anche in questo caso correggo nelle annotazioni scrivendo "il compilante ha erroneamente invertito il n. progressivo del registro con quello del formulario".

per correggere non si unsa MAI la CANCELLINA / BIANCHETTO! pale

dite mò la vostra! scratch
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso


Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI - Pagina 3 Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  GRETA Mer Apr 21, 2010 6:46 pm

Grazie,
Facile dirsi, complicatissimo nella realizzazione.
Ho piccoli cantieri, che durano si più di sei mesi ma sono veramente piccoli: realizzo una villetta, un condominio da quattro alloggi, ecc. Facendo la statistica ho due smaltimenti per cantiere all'anno: uno di imballaggi e uno di macerie. Ma come diavolo faccio a portarmi telefono, computer, chiavette per fare due smaltimenti all'anno e per ogni cantiere! Ma dai, non ha senso! Mi lasciassero svolgere l'attività dalla sede sarebbe abbastanza realizzabile ma così no! Credetemi è una spinta forte ha fare le cose contro legge! Senza contare tutte le difficoltà per avere le linee telefoniche, ad esempio in un cantiere che ho appena terminato (e si trattava di un capannone in una zona industriale, vero di un piccolo paese, ma non era comunque un posto isolato) ci ha messo otto mesi a portare la linea definitiva perchè non aveva più risorse, con gran disperazione delle ditte che lì si sono insediate anche perchè non c'era modo di avere campo per internet con le chiavette, con il risultato che sono stati otto mesi senza telefono, fax e internet! Crying or Very sad
GRETA
GRETA
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.10
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI - Pagina 3 Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  geologoBG Gio Apr 22, 2010 12:33 am

vale1985 ha scritto:1. Essendo nuova del settore edile, l'altro giorno sono andata ad un seminario sul SISTRI e il relatore, tra le altre cose, ha detto che i rifiuti non pericolosi come gli imballaggi misti, in plastica o in legno vanno segnati sul registro di carico e scarico. E' corretto? Fino ad ora l'impiegata prima di me non li ha mai segnati, caricava solo quelli pericolosi!

A mio parere invece gli imballaggi non pericolosi derivanti dalle attività di costruzione e demolizione (attività delle imprese edili) non sono soggetti nè a registrazione sul registro di carico e scarico nè a SISTRI. (http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=92%3A124-rifiuti-prodotti-da-cantieri&option=com_quickfaq&Itemid=86)

vale1985 ha scritto:2. Inoltre mi hanno detto che invece i rifiuti dell'attività di demolizione e costruzione non vanno segnati sul registro, è vero?
Si, se non pericolosi.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI - Pagina 3 Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mapi68 Gio Apr 22, 2010 2:41 pm

Ho appena letto la faq segnalata da geologo ...
noi abbiamo sempre considerato rifiuti da scavo e da demolizioni separati da imballaggi e rottami metallici rientranti nella categoria degli speciali e smaltiti presso impianti di recupero, mentre i primi sono riutilizzabili in altro cantiere senza passare per il registro, su indicazione di associazione (che non cito)
Spero che qualcuno più ferrato nel settore possa fornire una risposta certa, pur sapendo che le cose cambieranno a breve con l'introduzione del decreto correttivo del TUA
Ringrazio geologo per la segnalazione e confermo a Greta che finora noi abbiamo sempre agito così .. per conferma forse conviene interpellare l'ufficio ecologia ed ambiente della Provincia ..
Temo che ogni zona si regoli a modo suo
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI - Pagina 3 Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  ilaria1970 Gio Apr 22, 2010 4:20 pm

relativamente alle aziende edili ho partecipato ad un convegno di ecocerved dove veniva specificato che tutti i rifiuti derivanti da attività di demolizione costruzione e scavo erano esenti dalla dichierazione MUD e quindi sistri.
In pratica se io demolisco logicamente posso avere rottami ferrosi, legno, vetro (si pensi agli imbotti delle finestre ad esempio), in tal caso derivano dalla mia attività principale, così come gli imballaggi se costruisco (relativi ai materiali che mi arrivano in cantiere).
in questi casi mi è stato detto che cmq sono tutti esclusi
Spero sia una giusta interpretazione, qua non si sa più che pesci prendere!!!!




mapi68 ha scritto:Ho appena letto la faq segnalata da geologo ...
noi abbiamo sempre considerato rifiuti da scavo e da demolizioni separati da imballaggi e rottami metallici rientranti nella categoria degli speciali e smaltiti presso impianti di recupero, mentre i primi sono riutilizzabili in altro cantiere senza passare per il registro, su indicazione di associazione (che non cito)
Spero che qualcuno più ferrato nel settore possa fornire una risposta certa, pur sapendo che le cose cambieranno a breve con l'introduzione del decreto correttivo del TUA
Ringrazio geologo per la segnalazione e confermo a Greta che finora noi abbiamo sempre agito così .. per conferma forse conviene interpellare l'ufficio ecologia ed ambiente della Provincia ..
Temo che ogni zona si regoli a modo suo
ilaria1970
ilaria1970
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI - Pagina 3 Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  GRETA Gio Apr 22, 2010 5:15 pm

Bene,
Io ho preso la mia decisione e quindi NON mi iscrivo.
Tengo stampata la faq. del sito ufficiale del Sistri segnalata da GeologoBG in caso di eventuali controlli.....e incrocio le dita, speriamo bene anche perchè le sanzioni non sono proprio degli scherzi!
Ciao e buon lavoro a tutti.
GRETA
GRETA
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.10
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI - Pagina 3 Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  stusiamb Ven Dic 10, 2010 6:54 pm

mastro.ralf ha scritto:Sembra incredibile ma è vero:

devo fare un mud di una unità locale (...appena sapremo di che mud morire...) e all'inizio del 2010 (ma non il primo gennaio) ha cambiato nome la via!!! ora, scrivo la via vecchia perchè il mud si riferisce al 2009 o scrivo la via nuova perchè siamo nel 2010 e ora si chiama così?

incredibile...... confused


la denominazione della via deve essere esattamente quella riportata sulla prima pagina del registro dei rifiuti sul quale sono riportati i dati dei rifiuti da indicare nel MUD
stusiamb
stusiamb
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI - Pagina 3 Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  cuned Ven Apr 08, 2011 7:45 pm

scusate mi viene un dubbio: sul formulario nella casella NUMERO REGISTRO cosa ci devo indicare? il riferimento dell'operazione di scarico? (ad esempio 31/2011).
e sul registro la destinazione (es. R13) la devo indicare anche nella registrazione del carico o solo al momento dello scarico? ancora non l'ho capito Sad
cuned
cuned
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI - Pagina 3 Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  Cristina Cadamuro Ven Apr 08, 2011 11:26 pm

cuned ha scritto:scusate mi viene un dubbio: sul formulario nella casella NUMERO REGISTRO cosa ci devo indicare? il riferimento dell'operazione di scarico? (ad esempio 31/2011).
esatto
cuned ha scritto:e sul registro la destinazione (es. R13) la devo indicare anche nella registrazione del carico o solo al momento dello scarico? ancora non l'ho capito Sad
solo al momento dello scarico, come previsto dal D.M. 148/98
Ciao!
Cristina Cadamuro
Cristina Cadamuro
Utente Attivo

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Venezia - Padova, in giro (spesso) per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI - Pagina 3 Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.