SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


CANCELLAZIONE DAL SISTRI

+7
fabiodafirenze
paolo valvo
rosagaia
angel
lauramantova
Bottins
ROBY CH
11 partecipanti

Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  ROBY CH Ven Feb 03, 2012 12:52 pm

Buongiorno a tutti.
Premetto che ho iniziato a lavorare in una ditta edile nel 2010 proprio nel bel mezzo del sistri ed oggi è la prima volta che scrivo da qnd sono iscritta (sett.2010), finora ho sempre trovato tutte le informazioni sul vs. sito/forum.
Devo dire che mi è stato di grande aiuto ma sopprattutto di conforto in questo mare di leggi che continuano a cambiare e che grazie a voi tutti sono diventate più comprensibili.
Vengo al dunque:Siamo una piccola ditta edile con 6 dipendenti e ci siamo iscritti come produttori di rifiuti, per (ipotetiche) 5 bombolette all'anno di poliuretano espanso che potremmo utilizzare.
Abbiamo pagato 120€ per 2 anni per una chiavetta che non ha MAI funzionato, ho anche richiesto la sostituzione e l'ho anche sollecitata mi è stato detto che devo aspettare....ormai è passato quasi un anno, nulla è arrivato e tutto tace.
Ora vista l'INUTILITA' di questa chiave e delle conseguenti INUTILI spese (e vorrei evitare di pagare quelle del 2012) chiedevo a voi un consiglio su come comportarci.
Volevo cancellarmi dal Sistri ho chiamato il numero verde e mi hanno detto di inviare a iscrizionemail@sistri.it l'autocertificazione richiedendo la cancellazione.... "in quanto non obbligatoria" ...(?)....ma allora mi prendete in giro, ma li istruite i vostri operatori o non gliene frega niente di cosa dobbiamo dichiarare.
ESISTE UNA ALTERNATIVA PER registrare e smaltire le ipotetiche 5 bombolette all'anno con mezzi cartacei o DEVO essere iscritta al sistri x FORZA, pagare X FORZA per due anni qualcosa che NON VA E NON MI SERVE A NIENTE!!!!???Vi ringrazio sin d'ora per le vostre risposte.
ROBY CH
ROBY CH
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  Bottins Lun Feb 06, 2012 11:26 am

Ciao, per "ipotetiche" intendi che non tutti gli anni ne avete?

Le bombolette sono le classiche bombolette spray che vuote pesano praticamente niente?
Perché se così fosse potevi cambiare categoria di iscrizione evitando almeno di versare i 120 € per il secondo anno.
Le bombolette le usate in sede o in cantiere?
I cantieri sono classici cantieri edili o abitazioni private?

Oramai le chiavette non si possono utilizzare solo se hanno un problema hardware. Di solito se il problema è software una soluzione si trova (almeno per quanto è capitato a me).
Bottins
Bottins
Utente Attivo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 31
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  ROBY CH Lun Feb 06, 2012 1:09 pm

Aposao ha scritto:Ciao, per "ipotetiche" intendi che non tutti gli anni ne avete?

Le bombolette sono le classiche bombolette spray che vuote pesano praticamente niente?
Perché se così fosse potevi cambiare categoria di iscrizione evitando almeno di versare i 120 € per il secondo anno.
Le bombolette le usate in sede o in cantiere?
I cantieri sono classici cantieri edili o abitazioni private?

Oramai le chiavette non si possono utilizzare solo se hanno un problema hardware. Di solito se il problema è software una soluzione si trova (almeno per quanto è capitato a me).

Buongiorno.
Si, per "ipotetiche" indendo dire che non sempre vengono utilizzate,dipende dai lavori. Sono le calssiche bombolette con la"x" sul retro che chiunque può comperare in qualsiasi negozio di ferramenta ed attrezzatura edile.
Queste bombolette a volte vengono usano presso abitazioni private, dove viene svolto il lavoro.
Ci siamo iscritti come produttori/detentori di rifiuti speciali pericolosi da quest'anno con un operaio in meno, siamo 2soci+3operai+1impiegata part-time...rientriamo quindi nella classe da 6 a 10 addetti fino a 400kg di rifiuti PERICOLOSI all'anno...
Pensavo di togliere l'iscrizione dal sistri e quando serve faccio acquistare l'espanso al cliente...per assurdo un privato può andare a comperare un intero scatolone di espanso lo può smaltire in una qualsiasi isola ecologica senza tanti problemi, mentre a noi si complica la vita.Vista la situazione difficile (costi in aumento e zero tutela sui pagamenti) stiamo solamente cercando di ridurre i costi INUTILI...o per meglio dire assurdi!
ROBY CH
ROBY CH
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  Bottins Lun Feb 06, 2012 1:19 pm

La mia domanda sul fatto che i cantieri potessero essere anche privati era proprio riferita al fatto di poter far acquistare le bombolette al cliente e farle smaltire a loro magari facendone riferimento sul contratto/preventivo (viste poi le modeste quantità).

All'origine mi sembra di ricordare che l'iscrizione a SISTRI si poteva "congelare" tenendo il dispositivo USB ma evitando di versare i diritti. Non so se sia ancora valida o se era solo un'ipotesi.
Bottins
Bottins
Utente Attivo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 31
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Procedura di cancellazione inviata dal Call Center SISTRI

Messaggio  lauramantova Mar Feb 07, 2012 6:10 pm

Se può essere utile allego la risposta inviatami per mail dal call center SISTRI per la cancellazione e restituzione della chiavetta:

Gentile utente,
prima della cancellazione di ogni singola unità Locale, è necessario che tutti i rifiuti presi in carico sui registri siano stati scaricati dal registro stesso. La procedura di cancellazione dal Sistri prevede l'invio di una email all'indirizzo: supportotecnico@sistri.it con oggetto: “Cancellazione Sistri” con allegato un'autocertificazione a firma del Legale Rappresentante con la richiesta della cancellazione stessa.

Per i dispositivi rilasciati dalla CCIAA occorre inviarli, entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione di cancellazione, con raccomandata A/R a SISTRI - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma.

Distinti Saluti,

CC SISTRI.
lauramantova
lauramantova
Utente Attivo

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  angel Mar Feb 14, 2012 8:04 pm

lauramantova ha scritto:Se può essere utile allego la risposta inviatami per mail dal call center SISTRI per la cancellazione e restituzione della chiavetta:

Gentile utente,
prima della cancellazione di ogni singola unità Locale, è necessario che tutti i rifiuti presi in carico sui registri siano stati scaricati dal registro stesso. La procedura di cancellazione dal Sistri prevede l'invio di una email all'indirizzo: supportotecnico@sistri.it con oggetto: “Cancellazione Sistri” con allegato un'autocertificazione a firma del Legale Rappresentante con la richiesta della cancellazione stessa.

Per i dispositivi rilasciati dalla CCIAA occorre inviarli, entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione di cancellazione, con raccomandata A/R a SISTRI - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma.

Distinti Saluti,

CC SISTRI.
Io ho esuguto tre cancellazioni dal sistri per tre mie clienti.
L'ho fatto tramite la funzione gestione azienda e poi inviato i dispositivi al ministero.
Una l'ho esugiuta a novemvre e le atre due una settimana fa.
Oggi sono stato contattato dal sistri dicendomi che non hanno accettato queste disdette perche' non sono state firmate dal legale rappresentante e non ho allegato la loro carta d'dentità.
Ora mi chiedo dove cè scritto che devo firmarla (avendola gia firmata con il PIN in gestione azienda) e soprattutto dove cè scritto che devo allegare la carta d'identità?
Mi stupiscono di giorno in giorno
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  lauramantova Mer Feb 15, 2012 11:54 am

Ciao,
non c'è scritto esplicitamente di allegare la carta di indentità del legale rappresentante ma dato che quando si fanno delle autodichiarazioni queste sono valide solo se accompagnate da documento di identità, è sottointeso che serva anche tale documento nella mail che si invia.

Mi dispiace per il disguido che le è capitato, una parola in più sui documenti richiesti da parte del call center SISTRI le avrebbe evitato una perdita di tempo.

Serve tanta pazienza purtroppo..saluti
Laura
lauramantova
lauramantova
Utente Attivo

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty AUTOCERTIFICAZIONE

Messaggio  ROBY CH Gio Feb 16, 2012 7:29 pm

Scusate il mio silenzio ma sono stata ammalata....
Gentilmente qualcuno che l'ha fatto in modo corretto mi dice cosa devo scrivere sull'autocertificazione esattamente?
Le bombolette, come giustamente diceva "Aposao", gliele facciamo acquistare al cliente, e quindi non utilizziamo prodotti pericolosi.
Grazie
Roby
ROBY CH
ROBY CH
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  rosagaia Gio Feb 16, 2012 9:28 pm

io ho cancellato l'impresa di mio padre dal sistri poiche' impresa edile con meno di dieci dipendenti e produttore di rifiuti speciali non pericoloso e precisamente:
I
n. Pratica: XXXXXXXXXXXXXXXX

Oggetto : cancellazione da SISTRI


Spett.le ufficio

Chiedo la cancellazione da SISTRI poiche’ non rientro nella categoria di soggetti obbligati, produco e trasporto in c/p rifiuti speciali non pericolosi codici CER 17 e ho meno di 10 dipendenti.




Distinti Saluti.


Successivamente mi hanno chiesto di allegare una copia del documento di identita' e dopo pochi giorni:

Egregi Signori,

come richiesto abbiamo provveduto alla cancellazione della pratica XXXXXXXXXXXXXXXX.

Distinti Saluti,
CC Sistri

rosagaia
rosagaia
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 45
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Riferimenti per l'autocertificazione

Messaggio  lauramantova Gio Feb 16, 2012 11:59 pm

Io suggerirei di indicare anche i riferimenti normativi dell'autocertificazione, io ho utilizzato estratto da modulo dell'Albo di Milano, spero siano ancora validi.Ecco l'esempio:

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
(art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 e succ. mod. apportate dal D. Lgs. 23 gennaio 2002, n.10)

Il sottoscritto ________________ nato a ___________ il _______ e residente a ________________ in via/piazza _______________________________ n. ___ di cittadinanza ______ITALIANA_____ consapevole della responsabilità penale e delle conseguenti sanzioni cui può andare incontro in caso di falsa dichiarazione, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e succ. mod. apportate dal D. Lgs. 23 gennaio 2002, n.10
DICHIARA CHE:
……………………………

Si allega documento di identità n……………….rilasciato da…………….scadenza il……………….



Saluti
lauramantova
lauramantova
Utente Attivo

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Riferimenti per l'autocertificazione

Messaggio  ROBY CH Ven Feb 17, 2012 10:27 am

Grazie 1000 del vostro preziosissimo aiuto Very Happy !!!!!
Vi faccio sapere come è andata.
Roby
ROBY CH
ROBY CH
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  paolo valvo Mar Feb 28, 2012 9:10 pm

ciao a tutti, è da un po' che non mi faccio sentire.... ma questa notizia mi stuzzica

in questo post si parla di cancellazioni dei sogetti iscritti volontariamente, mentre in queto articolo di Paolo Vaccaneo
http://www.lavoroeambiente.it/Focus.aspx?id=7132
mi sembra di capire che si stiano cancellando anche i coercizzati.
voi che ne pensate? Suspect
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  fabiodafirenze Mar Feb 28, 2012 9:17 pm

Francamente mi stupisce questo link. Mi sono perso qualche puntata? Da dove spuntano fuori date così 'perentorie' ? Per carità, è uno scenario probabilissimo, tuttavia...
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  marcosperandio Mar Feb 28, 2012 9:51 pm

Ciao Paolo, grazie del post.
In effetti messo così senza tanti supporti mi sembra un poco forzata, anche se alcuni loro spunti li sto avendo anche io.
Da lì a ritenere normale cancellarsi però c'è della distanza!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  Admin Mar Feb 28, 2012 9:59 pm

Che uno possa disiscriversi dal sistema è pacifico. Questo vale sia oggi che domani, se e quando il sistema sarà effettivamente a regime.
Sul fatto che questa condotta non integri gli estremi di una violazione, e non sia sanzionabile ad un controllo, nutro seri dubbi.
Questo discorso sarebbe valido soltanto ove fosse dimostrato che la norma, oggi, non vincola in maniera cogente i soggetti obbligati ad aderire al Sistri.




Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  marcosperandio Mar Feb 28, 2012 10:13 pm

Admin ha scritto:Che uno possa disiscriversi dal sistema è pacifico. Questo vale sia oggi che domani, se e quando il sistema sarà effettivamente a regime.
Sul fatto che questa condotta non integri gli estremi di una violazione, e non sia sanzionabile ad un controllo, nutro seri dubbi.
Questo discorso sarebbe valido soltanto ove fosse dimostrato che la norma, oggi, non vincola in maniera cogente i soggetti obbligati ad aderire al Sistri.




Gio, propongo di aprire un topic proprio su questo aspetto e sul discorso sanzioni.
Perchè il problema tra norme primarie e non è proprio se al momento tra abrogazioni, modifiche sospensioni in attesa della partenza, definire cosa sia obbligatorio o meno, sanzionati le o meno e da quando.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  Admin Mar Feb 28, 2012 10:38 pm

Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Chiusura Sistri

Messaggio  Miu Gio Gen 10, 2013 11:13 pm

Buonasera a tutti,
volevo chiedervi quando bisogna far partire l'iter di chiusura al Sistri (comunicazione e spedizione al Ministero della chiavetta) di un'impresa edile iscritta appunto al Sistri e che ha presentato un concordato preventivo che è in fase di istruttoria.
Sicuramente la ditta non lavorerà più e per l'anno 2012 è stato smaltito solo del toner d'ufficio.
Probabile, se dovessero venir acquisiti lavori, verrà utilizzata nuova ditta in fase di apertura.
Grazie dell'attenzione.
Miu
Miu
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 61
Località : nel mezzo della Brianza

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  isamonfroni Ven Gen 11, 2013 11:35 am

Sai, se l'azienda è in concordato, non lavorerà più e non produrrà rifiuti, cancellala.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  Miu Sab Gen 12, 2013 3:44 pm

Grazie Isa.
Poiché il termine per formalizzare la domanda è il 20 gennaio, posso farlo dopo tale data.
Per i 30 kg di toner smaltito secondo voi devo fare mud?
Buona giornata.
Miu
Miu
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 61
Località : nel mezzo della Brianza

Torna in alto Andare in basso

CANCELLAZIONE DAL SISTRI Empty Re: CANCELLAZIONE DAL SISTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.