SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

5 partecipanti

Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  armando77 Ven Mag 31, 2013 11:57 am

Per un impianto in semplificata i tempi di smaltimento dal primo carico sono di 12 mesi e lo dice il dm 5 feb 98, per un impianto in ordinaria sono 36 mesi .... non trovo l'articolo di legge... qualcuno sa indicarmelo?
Grazieeee
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  erusservice Ven Mag 31, 2013 12:06 pm

cioè te li lasciano tenere tre anni?...io lavoro in un impianto di cernita assimilabili autorizzato dalla provincia in ordinaria, ed in autorizzazione è indicato dal primo carico 6 mesi...
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  armando77 Ven Mag 31, 2013 12:14 pm

no, ho visto autorizzazioni in cui è indicato 36 mesi, altre che non indicano un bel niente!
allora mi chiedevo: chi non ha indicato nulla sull'autorizzazione fa festa e fiera oppure ha un limite?
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  armando77 Ven Mag 31, 2013 12:16 pm

hai detto che hai 6 mesi dal primo carico: è il periodo indicato dalla norma secondo il 209.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  erusservice Ven Mag 31, 2013 2:21 pm

grazie..io non so a quale norma facesse riferimento , sapevo solo che c'era.
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  zorba Ven Mag 31, 2013 2:54 pm

armando77 ha scritto:Per un impianto in semplificata i tempi di smaltimento dal primo carico sono di 12 mesi e lo dice il dm 5 feb 98, per un impianto in ordinaria sono 36 mesi .... non trovo l'articolo di legge... qualcuno sa indicarmelo?
Si può ricavare indirettamente dalla definizione di “discarica” di cui all’art. 2 del D.L.vo 36/2003. In pratica, è escluso dalla nozione di “discarica” lo stoccaggio di rifiuti in attesa di recupero o trattamento per un periodo inferiore a tre anni come norma generale, o lo stoccaggio di rifiuti in attesa di smaltimento per un periodo inferiore ad un anno. Dopo tali termini, lo stoccaggio diventa discarica non autorizzata.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  armando77 Ven Mag 31, 2013 4:59 pm

e secondo voi è normale che autorizzazioni rilasciate in ordinaria impongano di procedere al trattamento secondo il dm 5 feb 98??? sapete se in Italia esistono da altre parti oltre che da me?
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  zorba Ven Mag 31, 2013 5:42 pm

Non so se è "normale", ma se tra le prescrizioni dell'autorizzazione ordinaria viene inserita anche quella relativa al tempo massimo di stoccaggio prima dell'invio a trattamenti/operazioni di smaltimento o recupero, mi pare più che legittimo.
Quello che sarebbe improprio sarebbe un richiamo formale alle norme del DM 5/2/98.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  isamonfroni Sab Giu 01, 2013 12:43 pm

armando77 ha scritto:e secondo voi è normale che autorizzazioni rilasciate in ordinaria impongano di procedere al trattamento secondo il dm 5 feb 98??? sapete se in Italia esistono da altre parti oltre che da me?

Neppure io so se è "normale",ma quotando entrambi gli interventi di Zorba, ti posso dire che in tutti gli impianti in ordinaria che ho gestito c'erano specifiche prescrizioni circa il tempo di deposito (che,ovviamente, dipendevano dalla tipologia di attività svolta, dalla tipologia del rifiuto, dalle caratteristiche dello stabilimento, dalla collocazione geografica ecc. ec..), ma nessuna di queste arrivava a superare l'anno.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  armando77 Lun Giu 03, 2013 10:49 am

zorba ha scritto:Non so se è "normale", ma se tra le prescrizioni dell'autorizzazione ordinaria viene inserita anche quella relativa al tempo massimo di stoccaggio prima dell'invio a trattamenti/operazioni di smaltimento o recupero, mi pare più che legittimo.
Quello che sarebbe improprio sarebbe un richiamo formale alle norme del DM 5/2/98.

SIIIII!!!
Sull'autorizzazione ordinaria è espressamente scritto che le modalità di recupero R13 si devono svolgere secondo quanto dettato dall'art. 6 del dm 5 feb 98!!! Mad Mad Mad
in conferenza servizi ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che essendo l'unico testo tecnico che da le procedure di smaltimento ... applicano quello!!!
ho fatto notare che la cosa non ha senso: ti chiedo un 208 e mi dai le prescrizioni del dm? Shocked
Che senso ha?
Io non sono così sicuro di fare ricorso perché in questo modo la Provincia applica condizioni più restrittive alla norma di rango superiore e quindi potrebbe farlo ma non credo in questi termini: che ne pensate?
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  alessandro Lun Giu 03, 2013 10:54 am

armando77 ha scritto:Per un impianto in semplificata i tempi di smaltimento dal primo carico sono di 12 mesi e lo dice il dm 5 feb 98, per un impianto in ordinaria sono 36 mesi .... non trovo l'articolo di legge... qualcuno sa indicarmelo?
Grazieeee

Se vedi l'art.183 del testo Unico, comma 1 aa), indipendentemente dalla procedura utilizzata i rifiuti devono essere smaltiti al max entro 12 mesi. Eventuali periodi più lunghi dell'Ente competente, secondo me, sarebbero illegittimi. Ma aspetto altri pareri.
alessandro
alessandro
Utente Attivo

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 51
Località : Magliano in Toscana (GR)

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  isamonfroni Lun Giu 03, 2013 12:16 pm

Allora, il DM 5/2/98 è il primo decreto "tecnico" relativo alle attività di gestione dei rifiuti e, sotto il profilo tecnico (inteso come tipo di interventi di recupero e tipo e caratteristiche dei materiali ottenuti) non ci trovo niente di strano a che venga utilizzato come "linea guida" per le autorizzazioni.

Consideriamo poi che ci sono pure le BAT per gli impianti di trattamento dei rifiuti (che pure loro stanno in un DM), che definiscono norme tecniche alla quali attenersi durante le lavorazioni.

So bene che ora tutti obietterete che:
1) il DM 5/02/98 è per le semplificate
2) le BAT sono per gli impianti in AIA

Però:
*) gli impianti che trattano i rifiuti (soprattutto pericolosi) sono abbastanza frequentemente in AIA, (almeno quelli che non stanno in un sottoscala)
*) il richiamo alle MTD è presente nel 152
*) se uno se le va a leggere, si accorge che le BAT sono indicazioni generali di ordinario buon senso
*) questi benedetti Enti, si dovranno pure appoggiare da qualche parte (tecnicamente parlando) o, secondo voi art. 208= liberi tutti?
*) nelle autorizzaziomi ordinarie, soprattutto quelle per R13, quello che fa la differenza tra ordinario e semplificato è essenzialmente una maggiore libertà nella lista dei CER e nelle provenienze, perchè un magazzino è un magazzino......in quale altro modo lo si vuole gestire?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  armando77 Lun Giu 03, 2013 1:06 pm

@isa

usare il dm 98 come "base" è un conto .... richiamarlo esplicitamente in un ordinaria rendendomela praticamente uguale ad una semplificata è un altro: o no?
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  isamonfroni Lun Giu 03, 2013 1:37 pm

Io questo richiamo ce l'ho addirittura in 2 AIA e non mi è pasato neppure per l'anticamera del cervello di agitarmi e minacciare conflitti normativi.

Ma forse perchè lo so che i rifiuti non si possono tenere "lì" più di un anno.

Solo per la cronaca ho 7 impianti di cui 4 in AIA, 1 in ordinaria e 2 in semplificata, dappertutto c'è l'R13 (sia pericolosi che non pericolosi) e dappertutto c'è 1 anno.
Dappertutto vuol dire piemonte, liguria, sardegna e sicilia.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  armando77 Lun Giu 03, 2013 4:37 pm

isamonfroni ha scritto:Io questo richiamo ce l'ho addirittura in 2 AIA e non mi è pasato neppure per l'anticamera del cervello di agitarmi e minacciare conflitti normativi.

Ma forse perchè lo so che i rifiuti non si possono tenere "lì" più di un anno.

Solo per la cronaca ho 7 impianti di cui 4 in AIA, 1 in ordinaria e 2 in semplificata, dappertutto c'è l'R13 (sia pericolosi che non pericolosi) e dappertutto c'è 1 anno.
Dappertutto vuol dire piemonte, liguria, sardegna e sicilia.

scusa isa, io non vorrei farti arrabbiare ma tu hai in mano come me una autorizzazione ordinaria rilasciata ai sensi dell'art 208 con scritto esplicitamente che le metodologie di trattamento sono quelle del dm 98 e i codici CER sono raggruppati in tipologie???
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  isamonfroni Lun Giu 03, 2013 9:10 pm

armando77 ha scritto:
scusa isa, io non vorrei farti arrabbiare ma tu hai in mano come me una autorizzazione ordinaria rilasciata ai sensi dell'art 208 con scritto esplicitamente che le metodologie di trattamento sono quelle del dm 98 e i codici CER sono raggruppati in tipologie???

No,questo no, visto che è una manifesta p.....ata!

Ma durante le c.d.s. i titolari dell'impianto e i progettisti dov'erano?
Nelle nostre di c.d.s. io ho venduto cara la pelle, perchè scrivessero cose sensate,mica mi sono limitata a portar lì i documenti e....amen!

In ogni caso,per rientrare in argomento, più di un anno di giacenza non si fa.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  armando77 Mar Giu 04, 2013 9:27 am

eeeeehhhhh: queste sono le chiccherie di quando prendi un cliente nuovo che ti si presenta con un impianto aperto da tre anni e un autorizzazione fatta coi piedi.
ora gli ho fatto una modifica delle quantità, in conferenza servizi ho fatto opposizione su queste cose ma la provincia mi ha risposto: fate ricorso!
allora aspetto il decreto cartaceo ed entro 30 gg chiederemo che vengano tolte queste corbellerie ma la vedo dura!
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  armando77 Mer Giu 05, 2013 11:38 am

alessandro ha scritto:
armando77 ha scritto:Per un impianto in semplificata i tempi di smaltimento dal primo carico sono di 12 mesi e lo dice il dm 5 feb 98, per un impianto in ordinaria sono 36 mesi .... non trovo l'articolo di legge... qualcuno sa indicarmelo?
Grazieeee

Se vedi l'art.183 del testo Unico, comma 1 aa), indipendentemente dalla procedura utilizzata i rifiuti devono essere smaltiti al max entro 12 mesi. Eventuali periodi più lunghi dell'Ente competente, secondo me, sarebbero illegittimi. Ma aspetto altri pareri.

Scusa Alessandro ma all'art. 183 del TUA comma 1 aa) non vedo quel che mi dici e non lo vedo in tutto l'articolo.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  alessandro Mer Giu 05, 2013 2:30 pm

armando77 ha scritto:
alessandro ha scritto:
armando77 ha scritto:Per un impianto in semplificata i tempi di smaltimento dal primo carico sono di 12 mesi e lo dice il dm 5 feb 98, per un impianto in ordinaria sono 36 mesi .... non trovo l'articolo di legge... qualcuno sa indicarmelo?
Grazieeee

Se vedi l'art.183 del testo Unico, comma 1 aa), indipendentemente dalla procedura utilizzata i rifiuti devono essere smaltiti al max entro 12 mesi. Eventuali periodi più lunghi dell'Ente competente, secondo me, sarebbero illegittimi. Ma aspetto altri pareri.

Scusa Alessandro ma all'art. 183 del TUA comma 1 aa) non vedo quel che mi dici e non lo vedo in tutto l'articolo.

L'articolo è il 183 ma, ovviamente, il comma era il bb) punto 2), te ne chiedo scusa.
In realtà tale comma disciplina solo il 'deposito temporaneo' ma le province con le quali mi interfaccio solitamente lo prendono, in mancanza d'altro come già sottolineato, come riferimento per darti la tempistica di recupero e/o smaltimento (sempre che non si realizzino le altre condizioni quantitative/temporali ivi descritte).
alessandro
alessandro
Utente Attivo

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 51
Località : Magliano in Toscana (GR)

Torna in alto Andare in basso

TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA? Empty Re: TEMPI SMALTIMENTO PER IMPIANTI IN ORDINARIA?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.